La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi mi aiuta col mio terrazzo con giardino?

#1
salve a tutti!sono nuova in questa sez del forum, piacere di conoscervi!
allora sono qui per chiedervi dei pareri in merito al mio mega terrazzo con giardino, il tutto con un tot di 230 mq! (180 terrazzo + 50 giardino)
inizio col postarvi una piantina con le misure:

Immagine
Immagine

penso che non sia neanche il caso di specificarlo, ma ovviamente la striscia in alto è il giardino, il resto il terrazzo...
al momento sò solo che c'è un ulivo, il resto non ho la minima idea di che piante si tratta...
quei grossi rettangoli che vedete sono dei muretti con griglie di aereazione che per legge ci saranno ormai in tutti i fabbricati di nuova costruzione, e servono per la fuoriuscita dei fumi dai garage, e devo dire che il vecchio proprietario, nonchè nostro amico li ha rivestiti per bene...
ecco qualche fotina del'ambiente:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la prima e la terza foto sono state scattate dall'angolo in alto a destra (della piantina);
la seconda dall 'angolo in alto a sx guardando verso l'angolo basso a dx...

Il gazebo verrà eliminato per crearne un altro fisso e non smontabile!
Le mie necessità sono:
1 innanzitutto creare due bei box grandi per i cani, che avranno una parte coperta ed una scoperta...
2 creare uno o due gazebi, uno per metterci dei tavoli cn sedie e magari anche una cucina in muratura, l'altro magari utilizzarlo per altre cose (tipo una mini palestra, oppure per mettere attrezzi e varie boh è da pensare) ll'importante è che non siano attaccati alle mura del palazzo!!
3 un angolo dove poter mettere delle brandine per l'estate con magari una piscina (che non potrà essere fatta in muratura in quanto non possiamo bucare il pavimente espressamente dalle regole condominiali)
4 varie ed eventuali
si accettano qualsiasi tipo di consigli anche per poter aggiungere o eliminare qualche mia idea... :lol:

#3
Scusa ma il tuo post mi era proprio sfuggito (ultimamente sono un po' latitante dal forum :wink: ).
Io inizierei con lo spazio per i cani: delle varie cose che hai elencato lo spazio dedicato a loro mi pare il meno bello da vedere quindi lo posizionerei nella parte finale del terrazzo che si affaccia sul bagno/letto.
Davanti a questa zona (lasciando lo spazio per arrivare ai cani comunque) metterei eventualmente la palestra o comunque uno spazio che viviate solo voi in famiglia (sto pensando questo perchè magari.... ti arrivano ospiti per una cena sul terrazzo.... e ti accorgi che i cani hanno lasciato qualche spiacevole ricordino :oops: :wink: :lol: ).
Di spazio ne hai in abbondanza :wink: potresti anche prevedere (se ti piace) di suddividere il terrazzo in varie "stanze" con dei vasconi pieni di rampicanti o piante abbastanza alte.
La parte di giardino invece dipende molto dai cani: in genere dove passano i cani l'erba non cresce :cry: quindi o prevedi di recintarlo oppure potresti riempirlo di piante/fiori come se fosse una grossa aiuola 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
grazie per il tuo aiuto anna!
allora, il tuo discorso non fà una piega, solo che mi ero dimenticata di dire che una delle due cagnoline è malata, soffre di epilessia, quindi preferirei magari metterle più nella zona dove affacciano cucina e salone, magari nell'angolo che in piantina si trova in alto a sx, proprio dove c'è il giardino...solo che poi in quel punto bisognerebbe togliere l'erba e magari asfaltare...
poi, non dimenticare che le mattonelle sono bianche, quindi anche nel caso in cui facessi i recinti per i cani dove hai detto tu, sai come troverei quelle mattonelle col passare del tempo!?!
mi chiedevo poi:due bei recinti da 3x3 m vanno bene per le cagnolone?

stupenda l'idea dei vasconi pieni di piante...magari come quello che hai tu in stile giapponese...riempirei un pò tutti quei vuoti, comincerei a diminuire un pò di spazio da pulire e per di più con quei sassolini si eviterebbero anche tutti gli schizzi di terra quando piove...
idea geniale e stupenda da vedere a mio avviso...

#5
ecco quindi come verrebbero recinti e giardino...

Immagine


e i vasconi?dove li metto?
la palestra nella parte finale del terrazzo che si affaccia sul bagno/letto andrebbe bene?magari ci metterei pure un bel lavabo con lo stendipanni, in modo che prendo i panni dal bagno e poi in inverno esco dalla cameretta e vado al gazebo dove posso stenderli al coperto...
altra cosa...se quei bei vasconi li facessi anche in miniatura da poggiare poi al centro di quegli orribili rettangoli che escono qua e là?
oppure come altro potrei abbellirli quei cosi?

#6
Purtroppo le foto che hai postato sono un po' piccole :cry: e quei cosi orrendi che vorresti abbellire non riesco a capire come sono fatti :roll:
Mi sembra di vedere però che sono ricoperti (la parte su cui son stati fatti i vasi), se così fosse potresti abbellirli con dei bei cuscini e utilizzarli come panchine 8)
Non so dirti se le dimensioni dei recinti siano proporzionate e vadano bene per i cani :roll: però la posizione nell'angolo mi sembra vada bene (sarebbero anche riparati dal vento.... anche se immagino che da te il clima non sia rigido come da me :wink: )
Ok a questo punto a destinare la parte finale del terrazzo a palestra e zona di servizio (stenditoio ecc) :wink: così ti resta la zona davanti al soggiorno per il gazebo con tavolo, barbeque o quello che preferisci (che è anche + comodo come accesso dalla casa).
Ti ho buttato giù uno schizzo di come penso ai vasconi (quei rettangoli verdi che ho disegnato)

Immagine


ovviamente lo schizzo non è in scala e le proporzioni non ci sono :wink: era solo per farti capire:
- dopo la prima fila di vasconi (quella sull'angolo della casa) potresti posizionare uno dei 2 gazebi (quello che useresti anche per stendere)
- poi altra fila di vasconi (volendo potresti unirli in alto con un bell'arco su cui far arrampicare una pianta, in modo che ti dia proprio l'idea di ingresso in un'altra "stanza" :wink: ) dietro cui posizioni la zona palestra.

Oppure ancora potresti invertire: mettere il gazebo sul fondo e la zona palestra prima :roll: insomma come preferisci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
grazie anna e scusa la latitanza! :-D
mi sembra proprio un'ottima idea...ma, toglimi una curiosità...
questi vasconi bisognerebbe crearli in muratura vero?
altre alternative?magari se le facessi in legno?

#8
annalisa86ce ha scritto:grazie anna e scusa la latitanza! :-D
mi sembra proprio un'ottima idea...ma, toglimi una curiosità...
questi vasconi bisognerebbe crearli in muratura vero?
altre alternative?magari se le facessi in legno?
I vasi in muratura ho paura che sarebbero troppo pesanti :roll: tieni presente che il tuo è comunque un terrazzo (non vorrei ti ritrovassi al piano di sotto :shock: :lol: )
Prova a guardare in qualche garden o brico center: secondo me li trovi già fatti (in legno o magari in plastica, che sarebbero ancora + comodi perchè non avresti manutenzione nel tempo :wink: )
Ricorda la cosa + importante: al di là del materiale con cui sono fatti i vasconi devono assolutamente avere i fori di scolo sul fondo (o la possibilità di farli)!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta