La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
io vorrei piastrellare così:
- il pav. grigio sc. e le pareti fino a 1.20 grigio chiaro ed il resto bianco;
- il pav. grigio chiaro e le pareti fino a 1.20 bianco;
- il pav. cioccolato e le pareti fino a 1.20 bianco;

#47
Sul bianco secondo me vai sul sicuro; le sfumature saranno quasi invisibili, ma l'effetto chiaroscuro secondo me renderà benissimo. Per afrlo basta un imbianchino, ma deve essere bravo

#49
Non so quanto costi al mq. Il mio bagno è venuto in tutto 1.200 €. Rientrava nel preventivo per tutta l'imbiancatura della casa. Ti dico solo che per tutto il resto, cioè 115 mq per lo più spugnato, ho speso la stessa cifra (in tutto 2.500€)

#51
per ilary: poi fammi sapere...anch'io vorrei un effetto molto "normale", tipo tinta normale ma che resista alle "intemperie" in bagno...

ciao

#52
Ciao ragazze,
abito nel nord della Francia e qui l'abitudine e' di dipingere il bagno con una semplice pittura acrilica (lavabile). Anche il mio bagno e' cosi, e' stato rifatto 5 anni fa ed e' ancora impeccabile....
Sto attualmente ristrutturando un appartamento appena comprato, non ho saputo resistere al richiamo del mosaico italiano, ma lascero' ancora una parte delle pareti non rivestite, semplicemente dipinte con della pittura acrilica, e senza nessun timore.
ciao
Stefania

#53
Ciao! Volevo dirvi che io mi sono buttata nell'impresa! :D

Due mani di fissativo acrilico e tre di smalto all'acqua per l'angolo cottura. L'effetto è davvero bello, spero lo sia ancora di più quando ci sarà la cucina!
Incrociamo le dita!

#54
allora, pare che sia deciso....facciamo la malta ...che non so se sia o meno la stessa cosa della calce...boh, la terminologia dei muratori & C. è tutta un mistero...

ultimo dubbio: il tizio che ci farà la malta sostiene che secondo lui starebbe meglio fare tutto in malta tranne il box doccia in piastrelle...

io invece volevo fare tutta una parete in piastrelle (ci sono, nell'ordine: box doccia nell'angolo, bidet e water) e il resto (parete del lavabo, paretina con la finestra e rimanente parete della doccia) in malta.

Voi che dite?

#55
Che io sappia la malta è il comune impasto di cemento che usano tuttti e no c'entra col grassello di calce. Ma sei sicura che sappiano cos'è? guarda, è facile che se no sanno usare qualche tecnica ti convincano ad usarne un'altra. Ma no ho mai sentito da nessuna parte che la malta sia una particolare tecnica di trattamento per pareti. :shock:
Archivale ci sei? tu che ne dici?

#56
ma che ne so...ha fatto tutto il mio ragazzo...ha visto il bagno della tipa che ci ha venduto il parquet fatto con questa tecnica (tra l'altro casa ristrutturata da un architetto molto noto nella nostra città) e si è fissato con 'sta malta tanto che ha chiamato lo stesso operaio che l'aveva fatta lì...

non lo so, forse malta è un nome improprio che si usa da queste parti...


...dici che mi devo preoccupare?

#57
No, sono io che non capisco come usino questa malta per ottenere lo stesso effetto di altre tecniche. :roll: Per questo chiedevo consiglio a Vale..
Ultima modifica di luna il 23/06/04 11:25, modificato 1 volta in totale.

#59
Eccomi..sinceramente suona strano anche a me la malta.
Proprio ieri stavo chiedendo info ad un imbianchino/stuccatore che deve sistemarmi la scala, e anche lui mi diceva che si usano per i bagni gli smalti idrorepellenti, lo stucco veneziano (che permette al muro di respirare) e la fantomatica resina.
La malta secondo me non va bene, significa lasciare il muro normale ...almeno lo smalto è indispensabile.
Leggendo i preventivi, a questo punto vi conviene una resina, che nel caso della tinta unita dovrebbe essere a circa 50-60 euro al mq, ma con la sicurezza di avere una parete impermeabile..
ciao