La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ccd ha scritto:
au contraire mon cher... personalmente mi piace il cliente preparato, così saltiamo tutta la parte di infarinatura (che sarebbe doveroso dare al cliente completamente digiuno) e ci concentriamo sulla vera sostanza e il particolare...

in linea generale diciamo che il cliente esperto infastidisce i venditori di fumo, mentre è apprezzato da chi è sicuro del prodotto che vende...




Immagine
Immagine
Immagine
e non aggiungo altro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#32
flateric ha scritto:
Skyline ha scritto:nella guida valcucine c'è la differenza tra una impiallacciatura in precomposto di rovere ed una in rovere ?!?!? Giusto per curiosità..... e se c'è voglio sapere come la riconosci eh !!!! :lol:
questo in effetti non lo saprei riconoscere per nulla!! perchè in effetti nessuno me l'ha mai spiegato, neanche la guida Valcucine... siamo sempre lì, io non sono un esperto del settore, sono un semplice acquirente e le mie conoscenze (piuttosto scarse) si fermano a quello che leggo... ;)

...ovvio che la guida Valcucine però mi ha dato una serie di nozioni che mi aiutano a capire meglio un prodotto ;) e a fare un confronto più cosciente fra differenti preventivi ;) naturalmente un acquirente che non sa cosa sta guardando è l'ideale per ogni venditore mentre, estremizzando, un acquirente esperto (cosa che io non sono assolutamente), di sicuro infastidisce... ;)

poi magari mi spieghi che ci trovi da ridere :lol: perchè magari così rido anch'io!!! ;)

che ne dici di spiegare tu questa differenza?? mi sembra di intuire che influenzi più il pregio della lavorazione che la robustezza, o no? :roll:

Ciao , te l'ho chiesto proprio perchè non so se c'è un qualche parametro per differenziarli...
io li riconosco al tatto diciamo, ma dubito che ci scommetterei su.... :lol:
Ah, e giusto a titolo informativo.... io rido & sorrido sempre , non ti stavo "interrogando" , come scritto nella mia domanda era una curiosità.
Tu perchè fai l'occhiolino invece ?!?! :roll: :roll: :roll: :roll:
Cmq sia, non so se ci possono essere reali differenze nella durata o nella resistenza.... per quanto ne so io è solo pregio. :lol:
Skyline

#33
Allora devo chiederti scusa... nel tuo messaggio avevo letto, sbagliandomi, un tono un pò provocatorio che mi aveva un pò infastidito... :)

Beh, no, ti confermo che in quella guida non si parla mai di precomposto e sinceramente, anche se ho provato a documentarmi un pò su internet, non penso sarei in grado di distinguere fra i due...

...di sicuro ci saranno molti altri dettagli tecnici, non affrontati sulla guida, che potrebbe essere interessante conoscere riguardo la fattura di una cucina e di un mobile in generale. Di sicuro qualcuno con esperienza nel settore potrebbe darci maggiori informazioni a riguardo...

#34
flateric ha scritto:Allora devo chiederti scusa... nel tuo messaggio avevo letto, sbagliandomi, un tono un pò provocatorio che mi aveva un pò infastidito... :)

Beh, no, ti confermo che in quella guida non si parla mai di precomposto e sinceramente, anche se ho provato a documentarmi un pò su internet, non penso sarei in grado di distinguere fra i due...

...di sicuro ci saranno molti altri dettagli tecnici, non affrontati sulla guida, che potrebbe essere interessante conoscere riguardo la fattura di una cucina e di un mobile in generale. Di sicuro qualcuno con esperienza nel settore potrebbe darci maggiori informazioni a riguardo...
Non riguarda la cucina ma ho comunque trovato molto interessante questo topic e spero possa servire anche ad altri:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#35
Qualcuno ha il link di questo "libretto informativo" che pare sia presente sul sito Valcucine ?
Io non l'ho trovato !
Grazie

#36
Colonia-4711 ha scritto:Qualcuno ha il link di questo "libretto informativo" che pare sia presente sul sito Valcucine ?
Io non l'ho trovato !
Grazie
pensate che io ho trovato una ditta che ha preso il libretto valcucine, ci ha messo su la copertina con l'immagine del proprio negozio e il logo, e lo spaccia come proprio libretto per la scelta di una buona cucina :shock: :shock:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#39
A questo link trovate la guida al progetto dell'ambiente cucina di Valcucine. Non è il libretto di cui parlavo, ma è comunque interessante e utile...

#40
mi intrometto perchè la guida l'ho letta anche io...
il fatto è che in genere la maggioranza della gente una cucina di quel tipo non se la riesce a comprare quindi sarebbe interessante riuscire a imparare un metodo per valutare anche tutto quello che qualitativamente sta sotto a valcucine..

#41
Per esempio farsi consegnare la scheda tecnica della cucina che ci piace prima di acquistarla è già una buona mossa; da lì possiamo scoprire se i truciolari sono stati sottoposti a trattamento idrofugo o no, se i laminati sono di tipo HPL, la marca della ferramenta, lo spessore dei pannelli, se e dove viene utilizzato un multistrato... sicuramente, come dicevo prima, ci saranno decine di altre cose che un occhio esperto sarebbe in grado di valutare, ma già osservando questi dettagli il mio occhio assolutamente intesperto è stato in grado di scartare un paio di proposte che ho ricevuto, esteticamente molto belle, ma ad un prezzo assolutamente non in linea col livello qualitativo...

...e ribadisco che anche per me le Valcucine sono troppo care...