La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice, spazi stretti e idee confuse

#1
mi sono resa conto che se non mi decido sulla lavatrice, non sarò in grado di fare il bucato se davvero traslochiamo a gennaio!

vincolo numero 1 è lo spazio ridotto: preferibilmente profondità 40-45cm
vincolo numero2: vorrei che fosse abbastanza grande da poter lavare piumini matrimoniali e copertini autonomamente, senza portarli in lavanderia ...
opzionale: dato che non ho spazio per stendere fuori, ho il tarlo di prendere una lavasciuga per le sole lenzuola, che a stenderle dentro mi occupano da sole un mucchio di spazio...

dalle mie richerche come lavatrici ho isolato Hoover (modelli VHDS 614 PI o VHDS 6123 PD) oppure LG F1222ND.
Poi come lavasciuga la Hoover nei 45cm ha la HNWS 6125 Tropic, che ha 5 kg in lavaggio e 2,5 in asciugatura

so che le lavasciuga sono in genere sconsigliate, ma avendo vincolo di non poter stendere fuori nemmeno d'estate (se non si considera il poter mettere lo stendino sul balconcino), e non avendo lo spazio per lavatrice + asciugatrice, sarebbe sufficiente il 2,5kg per asciugare singolarmente il set copripiumino- lenzuolo sotto - federe oppure 1 piumino o copriletto matrimoniale?

e le marche/modelli che sto guardando, sono validi?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: lavatrice, spazi stretti e idee confuse

#2
pawie ha scritto:... sarebbe sufficiente il 2,5kg per asciugare singolarmente il set copripiumino- lenzuolo sotto - federe oppure 1 piumino o copriletto matrimoniale?
il piumino bagnato 2.5 kg la vedo proprio dura... tra l'altro controllerei che si possa mettere in ascigatrice perchè non sono mica sicura...

forse nei 2.5 ci sta il copripiumino +lenzuolo sotto...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
beh il piumino, salvo incidenti, lo lavo al cambio di stagione, per cui anche se ingombra mi preccupo relativamente...
copriletti e lenzuola si cambiano più spesso ... :roll:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
in questi casi l'empirismo mi pare la soluzione migliore...
a meno che qualcuno non ti riporti la sua esperienza diretta, alla prossima lavatrice pesa il copripiumino e le lenzuola :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Ciao,

Per esperienza diretta:
Il piumino matrimoniale non si lava bene in una 5-6kg standard e non ti dico cosa capita con la centrifuga :evil: . Il piumone ha semplicemente bisogno di più spazio...
Di asciugarlo con un'asciugatrice standard poi non se ne parla neppure :twisted: ! E se lo asciughi al sole appeso ti si "raggrumano" le piume e passi ore a spulciarlo per farlo tornare nomale :twisted: :twisted: !
Se non vuoi portarlo in tintoria per evitare il lavaggio a secco, ti capisco (puzza ...), ma ci sono lavanderie che lavano ad acqua.
Poi se vivi in una grande città puoi portarlo in una lavanderia a gettone (che è quello che fanno tutti nel nord europa ed (almeno) io nel nord Italia :wink: ).
Scegli un posto pulito che abbia una macchina da 10kg e delle asciugatrici professionali, ti prendi un bel libro, il termos del caffé...
Ciao
Cat

#7
...il piumone matrimoniale si lava male anche in una lavatrice da 7/8 kg...
io ho la rex con time manager 1200giri con carica dall'alto (ma esite anche con oblò profondità 45)..è l'unico elettrodomestico che mi fa ricredere sulla rex, ha un sacco di programmi (anche quello specifico per i piumini) ed il time manager con cui per ogni tipo di programma puoi impostare diverse durate, temperature giri di centrifuga, è comodissimo.