La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
eh sì mi pare che così vada un pò meglio, o sbaglio?!?
mi è arrivato il rendering, ora lo sistemo un secondo e ritorno...
oggi vorrei occuparmi della disposizione della cucina...
è vero che mi aiutate anche qui?
avevo letto a qualche parte che non vedevate l'ora! :D

#62
ada71 ha scritto:
annalisa86ce ha scritto:pure a me...più la guardo più mi sembra l'unica soluzione possibile!
vorrei solo una cosa...che rompi bip che sono...
poter allungare la parete attrezzata...solo che se l'allungo vs la cucina, non ho più spazio per passare accanto all'isola...
se invece l'allungo verso la porta d'ingresso, aumento quella nicchia dove ada aveva previsto un armadio a muro...
uhm...
allungare si può di max 90 cm / totale 2,60m di parete/ verso l'ingresso. dietro la quinta si può fare un armadio a forma L di profondità 40 cm.

forse effetttivamente sarebbe anche meglio allungare un po' la quinta per schermare in parte la vista della porta della zona notte... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#63
ariekkime!ecco il nuovo render di ada modificato da me :-D
ho allungato la quinta, in modo da creare una parete attrezzata di almen 2,5 metri e cambiato i colori...infine ho sistemato la cucina in modo da farla assomigliare almeno un pò alla mia idea...spero vi piaccia...
vista dall'entrata ---------- dal divano -------------- dal divano ancora ---------e infine vista della cucina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lavoro stupendo ada!ancora tanti complimenti!
tra una mazz'oretta andremo da rivenditore snaidero, iniziaremo a fardue conticini, speriamo di riuscire a far quadrare tutto!
ci si sente domani preventivo alla mano, solo che aprirò un post nella sez cucine, non vorrei che qualcuno mi richiamasse! :D

#66
ehehe si si mi sono divertita e non poco! :mrgreen:
purtroppo non ci sono grandi notizie per la cucina, ieri siamo andati dal rivenditore ma nada, eran le 19 chiusura prevista per le 20 e ci ha detto che era tardi x fare un preventivo, nonostante avessi già la disposizione con misure ecc ecc...d'altronde dovevamo fà solo il prezzo della cucina, non che sia semplice, precisiamo, ma almeno non dovevamo mettere anche eldom nè nient'altro...con misure alla mano, meccanismi di apertuta già specificati e tutto, non c'è stato nulla da fare...quindi tutto rimandato a data da destinarsi!uffà :evil:
poi mi è stata fatto un altro progettino da mio cognato, bellissimo anche quello, solo che secondo me lo spazio per il tavolo e per la cucina viene ridotto e non di poco...penso che con quella disposizione forse non avremo molto spazio per muoverci...madò quant'è difficile!

#67
ecco il progetto che ha fatto mio cognato...ieri ci abbiamo lavorato un pò col programma suo (archicad :shock: stupendo) ed io l'ho rifatto col composer :twisted: (questo ho e questo uso!!)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


in pratica, rispetto al progetto di ada, invece di creare quella spalletta per il tv, dove ahimè la parete attrezzata sarebbe troppo piccola, si crea una specie di libreria a vista (lui l'ha fatta in muratura, io propenderei per una fatta su misura dal falegname a tutt'altezza) in modo da lasciare lo spazio per entrare in cucina senza dover per forza attraversare lo spazio tra tv e divano...
l'angolo snack c'è lo stesso, ma verrebbe eliminata l'isola del progetto di ada, in più ci sarebbe quel passaggio tra la "libreria" e lo snack secondo me utilissimo per accedere alla cucina...questa "libreria" la farei con la parte superiore con mensole a vista e la parte inferiore, quella che verrebbe nascosta dal divano, chiusa, ma con sportelli sul lato della cucina, in modo da poterla per cianfrusaglie varie...
come misure pare che ci siamo...
che ne dite?

#68
mi pare più pratico quello di ada..
nel secondo il passaggio dietro la libreria mi pare faccia confusione....
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: ka,annsca,ada e tutti:nuovo progetto!

#69
Ciao Annalisa....ho visto la piantina e mi è venuta in mente questa idea:
Innanzitutto lascerei tutto com'è...non sposterei nessuna porta e non metterei nessuna credenza...
CUCINA: nella parete che separa la zona living e la cucina, creare una finestra grande 1,50cmx1,00cm. La cucina farla lineare(come è stata rappresentata dal tuo disegno), ma inserirei anche un bancone con degli sgabelli (tipo all'americana) sotto la finestra. la finestra l'abbelirei con una veneziana.
SOGGIORNO:nella parete sotto la finestra, metterei un bel divano, di fronte appenderi la televisione, in modo che se sei in cucina, puoi tirar su la veneziana e vedere la TV...nella parete lunga 6,75cm metteri, laTV appesa e un mobile basso (colorato lucido)...nell'angolo che tu pensi che sia "morto" metterei un bel tavolo rotondo con una gamba nel mezzo e 4 sedie intorno, accesso alla cucina dov'è ora così se hai ospiti ti è + comodo a portare i piatti. sarebbe bello rialzare tutta questa zona , ma bisogna valutare la grandezza, accompagnato con due scalini, proprio da separare la zona pranzo con la zona living.... che ne dici? se non ti è chiaro e ovviamente ti piace l'idea posso cercarti in internet alcune immagini in modo che rappresentano meglio quello che intendo...spero di esserti stata d'aiuto ciao

#70
il progetto di ada è bellissimo e mi piace molto...
l'unica cosa che mi rende ancora scettica per considerarla come soluzione definitiva è quella spalletta per la parete attrezzata, è posizionata troppo sotto la porta d'ingresso...ed anche l'accesso alla cucina, bisogna passare per forza tra divano e tv per accedervi...
il render lo abbiamo provato con archicad che rende tutto più reale rispetto al composer 3D ed effettivamente sembra troppo un caos...
secondo me bisognerebbe trovare una via di mezzo tra le due soluzioni...
sto quasi per arrendermi, sono molto confusa e non vedo via d'uscita...

RosaLuca: la tua spiegazione è stata chiarissima...il fatto è che il vecchio proprietario aveva grosso modo questa soluzione, ovviamente senza finestra, la cucina non aveva molte zone di appoggio, e il tavolo nel salone in quell'angolo proprio non ci garbava, anzi se cucina e salone saranno divisi, il tavolo nel salone non ci garba proprio, perchè tutte le zone sarebbero troppo a ridosso della porta d'ingresso e non è bello, secondo me, entrare in una casa e trovare in bella vista il tavolo apparecchiato e la gente che mangia...
il fatto è che desidero che questa zona rispetti troppi requisiti, ed è x qst che è difficile trovare una soluzione ottimale...
se ti viene in mente altro, fai un fischio :D

#71
Sarà che io non riesco a vedere nessun vantaggio nel tenere la cucina a vista, ma entrambe le disposizioni così non mi convincono.
Però in quella fatta da tuo cognato si potrebbe chiudere la cucina.
Con un muro dietro la libreria, tra l’altro secondo me la libreria avrebbe bisogno di un muro su cui poggiare, e mettendo delle porte scorrevoli dove ora hai lasciato i passaggi.
In questo modo potresti isolare completamente la cucina dalla sala quando necessario, mentre lasciando le porte aperte manterresti la disposizione invariata.
Così mi piacerebbe.

#72
grazie anche per il tuo contributo dnl...proprio stamane pensavo la stessa cosa sulla possibiità di inserire delle porte...stavo rifacendo il progetto, magari appena riesco ad ultimare lo posto...

domanda rivolta a tutti: se aveste voi uno spazio del genere da riempire come lo fareste?l'unica cosa che resta purtroppo com'è è la cucina, cioè la zona lavaggio-cottura poichè gli attacchi sono tutti lì, per il resto carta bianca...
vediamo un pò se qualcun'altro ha qualche idea geniale che mi illumina...

#73
eccomi qua con una buona notizia!mi sà che ho scelto!
Immagine


alla fine mi è venuta la brillante idea di fare un cucinino con cucina lineare e dispensa di fronte, con annesso alla dispensa la penisola snack.
li cucinino è profondo 240 (60 cucina lineare-90 spazio per muoversi-60 dispensa-30 libreria dietro la dispensa che affaccia sulla zona giorno)
la dispensa sarà lunga 165 e profonda 60/ dietro ci sarà la libreria profonda 30, così arriviamo a 90 cm, e attaccata alla dispensa ci sarà lo snack profondo 90 cm e lungo 120, in modo da lasciare un passaggio di 1 metro per l'accesso in cucina.
si capisce qualcosa dalla piantina?mi pare di sì!
ke ne dite?

#74
90 cm di spazio tra le basi della cucina e il piano snack potrebbero non bastare... dove hai messo la lavastoviglie?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#75
annalisa, ti dirò che inizialmente avevo pensato anch'io ad una idea simile ma poi, con la proposta di Ada, mi sembrava si fosse arrivati ad un risultato eccellente . La soluzione non sarebbe male ma penso anch'io che 90 cm siano pochini per muoversi agevolmente ... nel senso che ci stai, ma strettina strettina :?
Immagine