La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi date una mano?

#1
Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto per realizzare dei lavori in casa, la parte interessata è ingresso/salone. Bisognerà fare dei lavori di cartongesso (diverse pareti, soffitto), inserire dei neon per luce diffusa e pitturare.
Nello specifico: cartongesso da 13 mm per un totale di 69 mq: 2800 + iva
È indispensabile montare a terra le guide sui cui è ancorata la struttura zincata? Io non vorrei rompere il cotto a terra. Una soluzione diversa è possibile?
Lavori di pitturazione(compreso dove necessario rasatura) 1500 + iva per 140 mq
Opere elettriche: 2650 + iva: sistemazione tv, accensione lampadario, accensione lampade su veletta, accensione faretti e colonne luminose con relativi corpi illuminanti (lampade fluorescenti per velette e colonne, 6 faretti e 1 led)
Che dite? Mi date una vostra opinione?

#2
Premesso che i prezzi delle lavorazioni possono oscillare anche di parecchio da regione a regione, direi che:
1) Per il cartongesso il prezzo è congruo
2) Per la pittura mi sembra un pò cara (10,71 €/mq) , considerando anche che la rasatura, da quanto dici, non è necessaria ovunque
3) Per l'impianto elettrico direi che ci può stare, forse è il limite superiore del costo quello che ti hanno chiesto, comunque non fuori mercato

Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#3
La regione interessata è la campania. Per i lavori di pittuarazione è compreso ma nei 140 mq anche la pitturazione di un infisso e di 1 termosifone. e ci fornirà anche il battiscopa da mettere nelle parti di cartongesso. i colori da usare sono due. Mi hanno detto che sono previste per il rosso 3/4 mani e per il beige 2/3.
Per il montaggio a terra della struttura? e' necessaria?
L'architetto in precedenza mi aveva fatto un preventivo poi lo stesso è salito di 2000 euro. ecco perchè mi sono rivolta a voi. ho mille domande e non so a chi chiedere. grazie del vostro aiuto

#4
Diciamo che il prezzo della pittura, essendo comprensivo anche delle opere da te riportate ci può anche stare.
Tranquilla, basta prendere delle misure cautelative per preservare il cotto a terra: fai mettere del semplice cartone e non ci saranno problemi di sorta.
Per ogni altro dubbio...siamo qui

:wink:
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#5
Ma l'intenzione del progettista è di bucare a terra e fissare la struttura. La mia preoccupazione non è di graffiare o sporcare il cotto. Ma se un giorno volessi eliminare la struttura di cartongesso mi ritrovo tanti buchi sul pavimento.....
Ma mi dice che non ci sono alternative. forse è il caso di aprire un topic a parte?

#6
Scusami, forse ho inteso male io: credevo che il cartongesso era da utilizzare nella controsoffittatura. Invece dal tuo ultimo post mi sembra di capire che serva per realizzare un divisorio, giusto?
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#7
la controparete serve per ottenere una profondità che non c'è. mi spiego meglio: immagina una parete dritta e su questa è come se ne venisse monatta una seconda in cartongesso in cui poi vado a scavare e ricavare nicchie e cubi. più chiaro?

#8
Il telaio è necessario per sostenere la parete in cartongesso e va fissato, mediante appositi tappi, al solaio. Non conosco attualmente altri modi per poter ancorare una parete di cartongesso. Comunque l'intervento risulta essere poco invasivo per il pavimento, certo è che qualche foro andrà fatto.
Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com