La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tende in ciniglia per la camera

#1
ciao a tutti... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.. devo confezionare delle tende per la camera da letto e per risparmiare qualcosina vorrei farlo da sola.(devo per forza farlo da sola)
la finestra è priva di scuretti e persiane e per questo la tenda sarà in un tessuto abbastanza pesante. ho a disposizione sette metri di stoffa ciniglia alta un metro e 40. come posso confezionare delle tende a binario con apertura centrale? la finestra (misura massima del davanzale) è un metro e 60. la stoffa mi basta? l'altezza della tenda (soffitto termosifone) è 2 metri... aiuto!!!! che tipo di binario devo comprare?

Re: tende in ciniglia per la camera

#2
manusaby ha scritto:ciao a tutti... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.. devo confezionare delle tende per la camera da letto e per risparmiare qualcosina vorrei farlo da sola.(devo per forza farlo da sola)
la finestra è priva di scuretti e persiane e per questo la tenda sarà in un tessuto abbastanza pesante. ho a disposizione sette metri di stoffa ciniglia alta un metro e 40. come posso confezionare delle tende a binario con apertura centrale? la finestra (misura massima del davanzale) è un metro e 60. la stoffa mi basta? l'altezza della tenda (soffitto termosifone) è 2 metri... aiuto!!!! che tipo di binario devo comprare?
non sono un'esperta... :lol:

dunque...sicuramente i 7 metri andranno sull'altezza..e con 2 pannelli da 1 e 40 ci stai abbastanza, nel senso che, almeno così dice mia madre, ci vuole, in stoffa, il doppio del bastone!
considerando 2x160=320 e 2x140=280, la tenda ti viene abbastanza morbida...più allunghi il bastone, più la tenda si tira!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
gentilissima!......speriamo... sai per caso dirmi come cavolo confezionarle? non ho mai fatto una tenda in vita mia... nella parte superiore devo metterci quella specie di fettuccia che si arriccia tirando i fili laterali? come la fisso poi al binario? :roll: :cry: :wink:

#4
manusaby ha scritto:gentilissima!......speriamo... sai per caso dirmi come cavolo confezionarle? non ho mai fatto una tenda in vita mia... nella parte superiore devo metterci quella specie di fettuccia che si arriccia tirando i fili laterali? come la fisso poi al binario? :roll: :cry: :wink:
o mamma..la cosa inizia a complicarsi!!! :lol: :lol:

dipende dal bastone che ci metti...

se ne metti uno normale con gli anelli, non c'è bisogno della fettuccia...basterà fare la piega sopra e sotto e sopra agganciare le pinzette degli anelli!

se metti il bastone a soffitto (forse intendiamo lo stesso binario...magari se la trovo ti posto una foto), devi mettere la fettuccia!
la fettuccia la cuci sulla tenda e poi con degli anellini di plastica colleghi tenda e bastone...apri e chiudi la tenda tramite i tiranti del bastone stesso!

certo è complicato spiegarlo così...vedo se trovo qualche immagine! :wink:
Ultima modifica di Sil70 il 04/12/08 13:59, modificato 1 volta in totale.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
ecco...

questo è il bastone classico, con anelli, che di solito si mette con le staffe ai lati della finestra...

Immagine


questo è il bastone a soffitto (intendi questo per binario?)...

Immagine


qui qualche informazione su quest'ultimo tipo di bastone

http://images.google.com/imgres?imgurl= ... x%26sa%3DN
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
ciao! scusa se non mi son fatta viva ma ho avuto dei problemi... ho gli idraulici a casa e sembra che non capiscano un tubo...(il conto a fine lavori sicuramente lo faranno meglio..)
si il binario che intendevo è il secondo... quello senza anelli...