La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per acquisto camera

#1
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vi scrivo x chiedervi un consiglio... io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di acquistare una camera matrimoniale... x il momento abbiamo un preventivo della Tomasella.. 4.700 euro x un armadio 4 ante scorrevoli da 376 cm con specchio bronzato, letto, 2 comodini e 1 comò... la camera mi sembrava davvero carina...però, leggendo i vostri commenti mi sono sorti alcuni dubbi sulla qualità dei materiali, x cui vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi altre ditte qualitativamente migliori rimanendo però sulla stessa cifra richiesta dalla Tomasella. Vi ringrazio.
lucia

#2
Uffi... non mi risponde nessuno... volevo aggiungere che ho anche un preventivo della Ballancin a 6.700 euro... cioè 2000 euro in più richiesti dalla Tomasella. Vale la pena spendere 2.000 euro in più x questa marca? Help!!!
lucia

Re: Consiglio per acquisto camera

#3
lucimariani ha scritto:Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vi scrivo x chiedervi un consiglio... io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di acquistare una camera matrimoniale... x il momento abbiamo un preventivo della Tomasella.. 4.700 euro x un armadio 4 ante scorrevoli da 376 cm con specchio bronzato, letto, 2 comodini e 1 comò... la camera mi sembrava davvero carina...però, leggendo i vostri commenti mi sono sorti alcuni dubbi sulla qualità dei materiali, x cui vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi altre ditte qualitativamente migliori rimanendo però sulla stessa cifra richiesta dalla Tomasella. Vi ringrazio.
Io non sono mai stato generoso nei confronti di Tomasella da un punto di vista qualitativo assoluto e continuo naturalmente ad esserlo, ma se il tuo budget e' quello meglio Tomasella di molte altre aziende da mercatone.

Certo che se il tuo budget arriva a circa 7000 euro come dici nel tuo intervento successivo il discorso cambia, e puoi attingere ad aziende di qualita' ben superiore.

Ballancin non la conosco e percio' mi esulo dal giudicarla.

Re: Consiglio per acquisto camera

#4
lucimariani ha scritto:Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vi scrivo x chiedervi un consiglio... io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di acquistare una camera matrimoniale... x il momento abbiamo un preventivo della Tomasella.. 4.700 euro x un armadio 4 ante scorrevoli da 376 cm con specchio bronzato, letto, 2 comodini e 1 comò... la camera mi sembrava davvero carina...però, leggendo i vostri commenti mi sono sorti alcuni dubbi sulla qualità dei materiali, x cui vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi altre ditte qualitativamente migliori rimanendo però sulla stessa cifra richiesta dalla Tomasella. Vi ringrazio.
Ciao; scusami ma dove hai letto pareri negativi su Tomasella?
Non mi risulta che sul forum ci siano esperienze concrete di gente che ha lamentato dei problemi, ma solamente giudizi dati a priori, giusto? Dunque io non mi farei condizionare.. :wink:
Noi Tomasella la vendiamo da oltre 40 anni e posso assicurarti che problemi non ne avrai.
Se vuoi avere qualità migliore ma alla stessa cifra di Tomasella, non troverai di meglio semplicemente perchè a quel prezzo le altre ditte non possono darti molto di più.. :wink:
Se vuoi "di più" lo trovi, ma devi spendere decisamente di più di quello che (onestamente) Tomasella ti chiede. Tomasella ha un prezzo giusto per quello che offre.

Ballancin non l'ho mai trattata e non posso darti un giudizio, ma se il vostro budget è quello che hai detto, con Tomasella potete stare tranquilli.

Se potete spendere di più allora potete valutare altre marche... ma comunque la camera che avete visto va già bene..
In sostanza, se la domanda era: "è un prodotto che mi darà problemi?" allora rispondo che non è un prodotto che te li darà... :wink:
Mobiliere

#6
desiner ha scritto:Marcatura ad uomo o solo casualita' ???????
Ho acceso ora il pc, erano giorni che non avevo tempo per scrivere.. sarà il destino :lol:
Mobiliere

#7
ballancin lo conosco io , non la tratto piu semplicemente perche mi sembra che il rapporto qualita' prezzo non sia dei migliori , sicuramente sara' un qualcosina piu su di tomamsella ma rimani li vista la cifra che vuoi spendere , affidati ad un riventidore serio che mandi personale qualificato a montare il tutto .

#8
Vi ringrazio davvero x le risposte che mi avete dato... bè, il nostro budget non è molto alto, x cui, "meno" riusciamo a spendere e meglio è!!! Comunque, non vorremmo nemmeno prendere una camera che dopo pochi anni inizi a dare problemi... spero cha la Tomasella sia una buona ditta... il dubbio ci è venuto perchè lo stesso mobiliere ci ha detto che si tratta di tamburato ma che ha la struttura in truciolare... posso fidarmi??
lucia

#9
lucimariani ha scritto:Vi ringrazio davvero x le risposte che mi avete dato... bè, il nostro budget non è molto alto, x cui, "meno" riusciamo a spendere e meglio è!!! Comunque, non vorremmo nemmeno prendere una camera che dopo pochi anni inizi a dare problemi... spero cha la Tomasella sia una buona ditta... il dubbio ci è venuto perchè lo stesso mobiliere ci ha detto che si tratta di tamburato ma che ha la struttura in truciolare... posso fidarmi??
Ripeto che in 40 anni non abbiamo mai avuto problemi; dunque, o siamo noi maghi a montare i mobili (ma anche se curo al massimo il montaggio penso di montare un armadio bene come tanti altri che lavorano con serietà, non faccio miracoli), oppure è un prodotto che rogne non ne dà.
E' un prodotto nella media.. Più di così non so che dirti.

Il problema è il truciolare? Beh, non so se riesci a trovare un'azienda moderna, un'industria, che non usa il truciolare. Tutte le aziende di cui si parla su questo forum usano il truciolare. I mobili moderni ormai sono così.. ho anche ditte che nn lo usano, ma prevalentemente fanno prodotti in stile classico, e costano molto di più. Sul moderno però lo trovi costantemente.. è l'industria..
Con il budget che hai indicato Tomasella è una scelta valida; vale il prezzo, e ripeto, con un montaggio decente non avrai problemi.
Mobiliere

#10
GIURISTA ha scritto:
lucimariani ha scritto:Vi ringrazio davvero x le risposte che mi avete dato... bè, il nostro budget non è molto alto, x cui, "meno" riusciamo a spendere e meglio è!!! Comunque, non vorremmo nemmeno prendere una camera che dopo pochi anni inizi a dare problemi... spero cha la Tomasella sia una buona ditta... il dubbio ci è venuto perchè lo stesso mobiliere ci ha detto che si tratta di tamburato ma che ha la struttura in truciolare... posso fidarmi??
Il problema è il truciolare? Beh, non so se riesci a trovare un'azienda moderna, un'industria, che non usa il truciolare. Tutte le aziende di cui si parla su questo forum usano il truciolare. I mobili moderni ormai sono così..
Con il budget che hai indicato Tomasella è una scelta valida; vale il prezzo, e ripeto, con un montaggio decente non avrai problemi.
Scusa ma:
Tutte le marche economiche (e il tuo budget li' ti fa scegliere) usano fare tamburati con truciolare, ma in altre fasce di prezzo non tutte le industrie, anche sul moderno, lo fanno cosi'.
Ci sono tantissime aziende che grazie al cielo usano ancora l'abete anche a prezzi medi ( Presotto, Flli Elli, Linegianser, La Falegnami, Rivolta ......).
Comunque come dice giurista (forse la prima volta che lo quoto) se il tuo budget e' quello, il prodotto ti piace e il venditore e' di tua fiducia ( e sei sicuro dei suoi montatori ) inutile girare come una trottola: Tomasella e' acquistabile

#11
desiner ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
lucimariani ha scritto:Vi ringrazio davvero x le risposte che mi avete dato... bè, il nostro budget non è molto alto, x cui, "meno" riusciamo a spendere e meglio è!!! Comunque, non vorremmo nemmeno prendere una camera che dopo pochi anni inizi a dare problemi... spero cha la Tomasella sia una buona ditta... il dubbio ci è venuto perchè lo stesso mobiliere ci ha detto che si tratta di tamburato ma che ha la struttura in truciolare... posso fidarmi??
Il problema è il truciolare? Beh, non so se riesci a trovare un'azienda moderna, un'industria, che non usa il truciolare. Tutte le aziende di cui si parla su questo forum usano il truciolare. I mobili moderni ormai sono così..
Con il budget che hai indicato Tomasella è una scelta valida; vale il prezzo, e ripeto, con un montaggio decente non avrai problemi.
Scusa ma:
Tutte le marche economiche (e il tuo budget li' ti fa scegliere) usano fare tamburati con truciolare, ma in altre fasce di prezzo non tutte le industrie, anche sul moderno, lo fanno cosi'.
Ci sono tantissime aziende che grazie al cielo usano ancora l'abete anche a prezzi medi ( Presotto, Flli Elli, Linegianser, La Falegnami, Rivolta ......).
Comunque come dice giurista (forse la prima volta che lo quoto) se il tuo budget e' quello, il prodotto ti piace e il venditore e' di tua fiducia ( e sei sicuro dei suoi montatori ) inutile girare come una trottola: Tomasella e' acquistabile
(Io mi riferivo più che altro alla presenza generalizzata del truciolare, non all'anta in tamburato con telaio in truciolare)
Sì certamente, ci sono aziende medie che fanno il tamburato con telaio in abete... ma almeno un 30% in più le costerebbe... a quel punto si poteva citare le valide marche che ha elencato desiner, oppure, tanto per rimanere in casa Tomasella visto che è in gioco, le avrei consigliato anche la fascia alta di questo gruppo, ossia Zanette, che ha telaio, tramezze e fianchi in abete.
Non ho capito però se lei parlava dei dubbi sul truciolare come materiale in quanto tale o cosa, perchè oggigiorno c'è un pò dappertutto...
Se non lo si vuole nei telai delle ante allora ci sono aziende che usano l'abete, ma non ai prezzi che vuole spendere lei, ma almeno al 30% in più direi...

Per chi non lo sapesse: all'atto pratico è soprattutto l'anta che, se è pesante, può dare problemi ne tempo. E ciò si verifica soprattutto con ante TUTTE in truciolare, prerogativa di aziende molto economiche (che oltre all'anta piena usano il truciolare anche per tutto il resto, fianchi, tramezze, cappello e basamento).

Di certo sconsiglierei dunque una ditta che produce un'anta tutta in truciolare; pesano un botto (la mia schiena ringrazia) e sollecitano molto le cerniere, condizionandone stabilità e durata.
Come detto,sono solo le ditte più economiche che utilizzano un pannello in truciolare pieno per l'anta... le altre usano almeno un tamburato con telaio in truciolare, che almeno alleggerisce la struttura e il lavoro delle cerniere, con tutti quegli squilibri che si creano nel tempo come ante che raschiano, che pendono, cerniere che acquistano gioco etc...

Considerazione finale: mi sembra però di capire che gli utenti a volte si facciano un pò troppi problemi; ok che l'ideale sarebbe avere un bel tamburato d'abete, ma da come parlano sembra che a volte si siano fatti l'idea che un tamburato industriale non possa stare in piedi!! :!: State tranquilli che la sua funzione la farà comunque... basta non prendere proprio roba supereconomica da mercatone, come armadi TUTTI in truciolare, anta compresa.
Non vorrei, insomma, che i consumatori intendessero che per avere una camera mediamente affidabile si debba per forza andare su prodotti di un certo costo, evitando fasce medie e sforzandosi economicamente magari più del necessario, specie di questi tempi dove tutti si lamentano della crisi economica...
Se uno può spendere senza problemi allora ben venga un prodotto ad hoc, ma altrimenti, una Golf (come considero Tomasella e simili), è l'auto che può andare bene un pò per tutte le persone di medie possibilità.


PS comunque desiner non è la prima volta che mi quoti :lol:
Mobiliere

#12
Bè.. cosa dire... grazie ancora x i vostri consigli!!! Volevo solo chiedere se la linea Zanette è sempre della Tomasella (così, al limite posso chiedere al mobiliere di mostrarmela)... il mio problema non è il truciolare, perchè ho notato dalle varie schede prodotto che anche altre ditte lo usano... è solo che la la struttura in truciolare mi "terrorizza" perchè mi dà l'idea di scarsa resistenza... Va bè, cercherò la linea Zanette x vedere la differenza, nel frattempo vi ringrazio infinitamente x i vostri consigli!!
lucia

#13
lucimariani ha scritto:Bè.. cosa dire... grazie ancora x i vostri consigli!!! Volevo solo chiedere se la linea Zanette è sempre della Tomasella (così, al limite posso chiedere al mobiliere di mostrarmela)... il mio problema non è il truciolare, perchè ho notato dalle varie schede prodotto che anche altre ditte lo usano... è solo che la la struttura in truciolare mi "terrorizza" perchè mi dà l'idea di scarsa resistenza... Va bè, cercherò la linea Zanette x vedere la differenza, nel frattempo vi ringrazio infinitamente x i vostri consigli!!
Nel moderno il truciolare è un pò come il prezzemolo e di resistenza ne ha fin che vuoi... ma che ci farai con questa camera, non la prenderai mica a martellate? Allora non c'è legno che tenga! :wink: :lol: :lol: Scherzo.. :wink:

Comunque: Zanette è la fascia alta del gruppo Tomasella e costa mediamente il 30% in più di quest'ultima.
Ripeto, se il tuo budget è quello non fare sforzi ulteriori, Tomasella va benissimo e non avrai rogne, te lo assicuro. Ti sconsiglierei una ditta con un'anta TUTTA in truciolare, quello sì, ma non è questo caso.

Se però neanche ora non sono ancora riuscito ad eliminare i tuoi timori, e non ti fidi del truciolare come telaio per le ante ma preferisci avere un armadio con qualcosa in più, come ante/tramezze e fianchi in tamburato con telaio d'abete, allora Zanette (come anche le altre marche citate da desiner) va benissimo.

Ma se il dubbio è solo sull'affidabilità, per paura di avere porte che raschiano, pendenze etc, stai tranquilla che con un montaggio decente (e vale per qualsiasi ditta) non avrai problemi.
Mobiliere

#14
Grazie mille x i preziosi consigli!!! Volevo chiedere un'ultima cosa... considerata la crisi generalizzata di questi tempi, pensate che ad anno nuovo i prezzi delle camere possano aumentare, diminuire o rimanere invariati?? Perchè qualche mobiliere ci ha detto che molto probabilmente potranno aumentare, altri che potranno diminuire x via della crisi, altri che non aumenteranno perchè c'è già stato un aumento nel corso dell'anno... insomma... chi avrà ragione??
lucia