La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetro camera, quale scegliere?

#1
Salve, avrei bisogno di un consiglio: sto installando dei nuovi infissi in alluminio a taglio termico con profilo eta 470 (scusatemi se scrivo corbellerie, ma ne capisco poco); standard la ditta monta un vetro 4-12-4 e io gli ho chiesto se era possibile montare un 4-15-4 perché vivendo in una zona molto trafficata volevo un migliore isolamento acustico; il tecnico mi ha detto che nel profilo non c'è lo spazio per la guarnizione (?), altrimenti dovrebbe siliconare, allora mi ha proposto di montare un vetro 6/7-9-4 (non sono sicuro dell'ampiezza della camera, ma per stare nel 4-12-4 dovrebbe essere quello) che mi ha detto sia migliore sia come resa termica che acustica per un leggero sovrapprezzo. Voi cosa mi dite?

Grazie
Xelion

#2
dal punto di vista acustico migliora sicuramente,ma dal punto di vista termico non molto. appena mi ricordo dove sono guardo le mie tabelle...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
gigiotto ha scritto:dal punto di vista acustico migliora sicuramente,ma dal punto di vista termico non molto. appena mi ricordo dove sono guardo le mie tabelle...
dal punto di vista termico non migliora ma è paragonabile al 4-12-4? Comunque l'isolamento acustico migliora e la cosa per me è importante.

xel

Re: Vetro camera, quale scegliere?

#4
xelion ha scritto:Salve, avrei bisogno di un consiglio: sto installando dei nuovi infissi in alluminio a taglio termico con profilo eta 470 (scusatemi se scrivo corbellerie, ma ne capisco poco); standard la ditta monta un vetro 4-12-4 e io gli ho chiesto se era possibile montare un 4-15-4 perché vivendo in una zona molto trafficata volevo un migliore isolamento acustico; il tecnico mi ha detto che nel profilo non c'è lo spazio per la guarnizione (?), altrimenti dovrebbe siliconare, allora mi ha proposto di montare un vetro 6/7-9-4 (non sono sicuro dell'ampiezza della camera, ma per stare nel 4-12-4 dovrebbe essere quello) che mi ha detto sia migliore sia come resa termica che acustica per un leggero sovrapprezzo. Voi cosa mi dite?

Grazie
Xelion
Con un 4-12-4 (se non bassoemissivo) dubito molto che il serramento rientri nei requisiti minimi (DL 192 e 311) in materia di isolamento termico.
Sul piano dell'acustica:
- aumentare la camera (da 4-12-4 a 4-15-4) non porta a molti giovamenti
- decisamente meglio installare 6/7-9-4, mettendo ovviamente la lastra stratificata all'esterno(rimane però il problema dell'isolam. termico)
- se ci sta, puoi anche valutare di differenziare le lastre, ad es.: un 5-12-4, mettendo la lastra più spessa all'esterno
- verifica che il serramento abbia almeno 2 guarnizioni di tenuta
- verifica se il fornitore può fornirti copia di rapporti di prova relativi alle prestazioni di isolamento acustico (secondo ISO 140/3)

Per le questioni di isolamento termico, la valutazione va fatta sul prodotto completo. Verifica se il fornitore può fornirti di valori di trasmittanza termica del prodotto (Uw) o almeno quello del telaio (Uf).

Ciao
Stefano

Re: Vetro camera, quale scegliere?

#5
sm ha scritto: Con un 4-12-4 (se non bassoemissivo) dubito molto che il serramento rientri nei requisiti minimi (DL 192 e 311) in materia di isolamento termico.
Tieni presente che abito a Palermo e mi ha detto il fornitore che ci rientro
sm ha scritto:
- decisamente meglio installare 6/7-9-4, mettendo ovviamente la lastra stratificata all'esterno(rimane però il problema dell'isolam. termico)
- se ci sta, puoi anche valutare di differenziare le lastre, ad es.: un 5-12-4, mettendo la lastra più spessa all'esterno
- verifica che il serramento abbia almeno 2 guarnizioni di tenuta
- verifica se il fornitore può fornirti copia di rapporti di prova relativi alle prestazioni di isolamento acustico (secondo ISO 140/3)

Per le questioni di isolamento termico, la valutazione va fatta sul prodotto completo. Verifica se il fornitore può fornirti di valori di trasmittanza termica del prodotto (Uw) o almeno quello del telaio (Uf).

Ciao
Stefano
Il serramento ha 2 guarnizioni di tenuta, per i valori di trasmittanza devo chiedere, dato che anche il 5-12-4 può essere montato quale mi consigli, questo o il 6/7-9-4? grazie

#7
si vede che sei un vetraio... :lol: :lol: :lol:
Meglio SaintGobain oppure pilkington?
:lol:
io metterei uno stratificato ed una lastra stadip...
Ieri ho visto un preventivo con un vetro da 45 dB...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Vetro camera, quale scegliere?

#8
xelion ha scritto:
sm ha scritto: Con un 4-12-4 (se non bassoemissivo) dubito molto che il serramento rientri nei requisiti minimi (DL 192 e 311) in materia di isolamento termico.
Tieni presente che abito a Palermo e mi ha detto il fornitore che ci rientro
sm ha scritto:
- decisamente meglio installare 6/7-9-4, mettendo ovviamente la lastra stratificata all'esterno(rimane però il problema dell'isolam. termico)
- se ci sta, puoi anche valutare di differenziare le lastre, ad es.: un 5-12-4, mettendo la lastra più spessa all'esterno
- verifica che il serramento abbia almeno 2 guarnizioni di tenuta
- verifica se il fornitore può fornirti copia di rapporti di prova relativi alle prestazioni di isolamento acustico (secondo ISO 140/3)

Per le questioni di isolamento termico, la valutazione va fatta sul prodotto completo. Verifica se il fornitore può fornirti di valori di trasmittanza termica del prodotto (Uw) o almeno quello del telaio (Uf).

Ciao
Stefano
Il serramento ha 2 guarnizioni di tenuta, per i valori di trasmittanza devo chiedere, dato che anche il 5-12-4 può essere montato quale mi consigli, questo o il 6/7-9-4? grazie
Per questioni prettamente acustiche, certamente è meglio lo stratificato (6/7-9-4), che comunque ti deve essere montato sino a 1 mt. dal piano di calpestio (se hai portabalcone).
Il 5-12-4 ha un costo inferiore e mantiene buone performances termiche (se bassoemissivo), migliorando contemporaneamente l0isolamento acustico rispetto a un 4-12-4 classico.
Semmai potesse essere utile, ti ricordo che la vetrazione deve essere fornita marcata CE e riportante le prestazioni di base (di certo la trasmittanza termica).
Infine, se hai problemi di isolamento acustico, non sottovalutare le modalità di installazione dei tuoi nuovi serramenti, cercando di impiegare materiali "pesanti" nel giunto di installazione.
Se anche qui hai bisogno di maggiori info, scrivi.
Ciao

sm

#9
gigiotto ha scritto:si vede che sei un vetraio... :lol: :lol: :lol:
Meglio SaintGobain oppure pilkington?
:lol:
io metterei uno stratificato ed una lastra stadip...
Ieri ho visto un preventivo con un vetro da 45 dB...
Ah beh, ci sono anche da 54 dB... poi bisogna vedere che serramento ci sta intorno.
A volte ci sono serramenti che non arrivano a 37 con vetri da 43, altre volte serramenti che arrivano a 43 con vetri da 40..... ragionare del solo vetro è un po' limitativo...
Ma se fosse facile non sarebbe neanche divertente..;-)

sm

Re: Vetro camera, quale scegliere?

#10
xelion ha scritto:
sm ha scritto: Con un 4-12-4 (se non bassoemissivo) dubito molto che il serramento rientri nei requisiti minimi (DL 192 e 311) in materia di isolamento termico.
Tieni presente che abito a Palermo e mi ha detto il fornitore che ci rientro
sm ha scritto:
- decisamente meglio installare 6/7-9-4, mettendo ovviamente la lastra stratificata all'esterno(rimane però il problema dell'isolam. termico)
- se ci sta, puoi anche valutare di differenziare le lastre, ad es.: un 5-12-4, mettendo la lastra più spessa all'esterno
- verifica che il serramento abbia almeno 2 guarnizioni di tenuta
- verifica se il fornitore può fornirti copia di rapporti di prova relativi alle prestazioni di isolamento acustico (secondo ISO 140/3)

Per le questioni di isolamento termico, la valutazione va fatta sul prodotto completo. Verifica se il fornitore può fornirti di valori di trasmittanza termica del prodotto (Uw) o almeno quello del telaio (Uf).

Ciao
Stefano
Il serramento ha 2 guarnizioni di tenuta, per i valori di trasmittanza devo chiedere, dato che anche il 5-12-4 può essere montato quale mi consigli, questo o il 6/7-9-4? grazie
Scusa, integro:
se sei a Palermo città hai un limite di trasmittanza termica (di legge) di 3,6 W/mqK del serramento (vetro incluso) e di 3,4 W/mqK del solo vetro. Nel 2010 il limite del serramento scenderà a 3, mentre nel 2011 il limite del vetro scenderà a 2,7.
Il limite del serramento a 3 W/mqK è oggi il valore massimo necessario per richieste di detrazioni fiscali (55%), semmai il buon Tremonti ci darà la possibilità di continuare a farle...
sm

#11
Ora che parlate con i numeri marche di vetro e statistiche di decibel devo dire che è meglio abbandonare la questione MI SEMBRA DI DIALOGARE CON DEI BANCARI DI COME VA LA BORSA!!!!!! :) :) :)

Comunque sembra che lo STADIP SILANCE sia meglio se non vi è alluminio attorno