La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
hai ragione, non avevo visto he non ci fosse spazio per la cappa... devi fare come dice cerise... lavello sotto la finestra per ovviare al problema della cappa... ed il pc lo metti al posto del lavello con cappa integrata nei pensili...



cerise...sai che a me, hanno consigiato di metterlo sutto la finestra??? specie quelli in vetro ceramica!!!!!!!

boh... sarà... lla fine uno credo che deve far la cosa che gli piace d+!!!!

#17
Ciao, rispondo in quanto proprietaria di una cucina con tavolo a penisola tipo quello che hai ipotizzato tu e ti racconto la mia esperienza.
omobono ha scritto:
Immagine
Premessa: non amo i tavoli e in particolare i tavoli al centro delle stanze, quindi quando si è trattato di scegliere dove mangiare in cucina, non ci ho pensato un minuto di più e sono andata sparata sul tavolo a apenisola.

Dopo diversi anni di uso, devo però fare alcune annotazioni di carattere pratico: in due ci si mangia comodamente e, con una disposizione simile, è anche tutto a portata di mano (per intenderci puoi appoggiare le portate sulla base sotto la finestra e da seduta - quindi senza alzarti, ma soltanto girandoti - raggiungerle comunque). Il problema ce l'hai quando hai 1/2 ospiti in più. Già in 3 ci stai sacrificato e in 4 non è pensabile e ti tocca usare un tavolo posizionato da qualche altra parte.

Sintesi: quando cambierò la cucina sceglierò un tavolo (in modo da poter avere la possibilità di ospitare comodamente in 3/4 persone), magari posizionandolo con il lato corto contro al muro, in modo da dare l'idea della penisola , e portandolo al centro della stanza solo quando serve.
Immagine

#18
Ciao,

io sono una EX proprietaria di penisola tipo quella che indichi...
Confermo quello che dice annsca.
Io dopo qualche anno ho cambiato il top e la disposizione di qualche elemento esclusivamente per eliminare la penisola

#19
per capirci: riprendendo il tuo progetto ( e senza stravolgerlo :wink: ) pensavo ad una cosa simile

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


in altri termini, mi sono limitata a sostituire la tua penisola con un tavolo 80*80 che, quando vorrai, potrai tirare al centro della cucina per ospitare + commensali. Ho anche inserito la seconda colonna forno spostando il lavello sotto la finestra. Se però preferisci la sola colonna frigo puoi mantenere fuochi e lavelli affiancati
Immagine

#20
Annsca, mille grazie!
La tua idea mi piace molto e, come dite voi, è sicuramente più fruibile un tavolo. La tua soluzione, tuttavia, mantiene l'idea della penisola... molto bella!

Purtroppo gli scarichi sono già fissati e non posso portare il lavello sotto la finestra. Di conseguenza, niente doppia colonna... ma tutto sommato è forse un bene: non comprimo troppo la stanza (che è 314 x 290 cm) e ho la possibilità di mettere la lavastoviglie sotto alla finestra.

Ti posso chiedere che programma di rendering usi?

Altra domandina: a me non spiaceva l'idea di mettere dei pensili bassi (da 60 o qualcosa meno) e metterne uno anche a destra della finestra: tu che dici? La scelta del pensile basso non comprimerebbe troppo la stanza e potrei sia recuperare un po' di spazio (pensavo ad un pensile da 120 e un paio di mensole) sia dare un po' di pseudo simmetria all'insieme.

Una cosa tipo questa:
Immagine
Ciao
Omobono

#21
a me piace!
per quando deve essere pronta?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#22
Ti piace la versione con penisola o con il tavolo? O ti riferivi ai pensili sulla destra (guardando la finestra).

C'è ancora parecchio tempo: la casa verrà consegnata per l'estate inoltrata.

Ciao
Omobono

#23
mi piace la penisola... però è vero c'è da tener presente ce piu di tre persone non ci si mangia... hai la sal apranzo anche?

e mi piace anche ipensili con mensola terminale... magari con luce sotto..
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#24
omobono ha scritto:Annsca, mille grazie!
La tua idea mi piace molto e, come dite voi, è sicuramente più fruibile un tavolo. La tua soluzione, tuttavia, mantiene l'idea della penisola... molto bella!

Purtroppo gli scarichi sono già fissati e non posso portare il lavello sotto la finestra. Di conseguenza, niente doppia colonna... ma tutto sommato è forse un bene: non comprimo troppo la stanza (che è 314 x 290 cm) e ho la possibilità di mettere la lavastoviglie sotto alla finestra.

Ti posso chiedere che programma di rendering usi?

Altra domandina: a me non spiaceva l'idea di mettere dei pensili bassi (da 60 o qualcosa meno) e metterne uno anche a destra della finestra: tu che dici? La scelta del pensile basso non comprimerebbe troppo la stanza e potrei sia recuperare un po' di spazio (pensavo ad un pensile da 120 e un paio di mensole) sia dare un po' di pseudo simmetria all'insieme.

Una cosa tipo questa:
Immagine
Ciao
Omobono
Dunque, per il programma che uso è Google sketchup, scaricabile free da Internet ma un pò rognosetto almeno inizialmente.

Quanto alla doppia colonna, era solo un'idea per farti vedere un'altra soluzione, ma mi piace anche come l'hai pensata tu, anzi sicuramente così la cucina risulterà più leggera visivamente parlando. Mi trovi anche d'accordo sui pensili (purchè con terminale aperto, proprio come nel tuo disegno) sulla parete con tavolo: lo spazio per l'imbosco non è mai sufficiente, specie in cucina :wink:
Immagine

#25
La cucina, tramite una porta, da su un soggiorno abbastanza grande nel quale, tuttavia, vorrei evitare il tavolo: mi piacerebbe, quindi, gestire in cucina 4 coperti (2 fissi + 2 ospiti tramite l'allungamento del tavolo / penisola).

Nel caso di più commensali userei un tavolo smontabile da tenere ripiegato (anche in garage!) da disporre in soggiorno.

Ciao

#26
a ok... allora li sta tutto nel girare i mobilieri e sentire chi ha un congegno per penisola allungabile...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#27
mi intrometto...
penso che fare 2 angoli chiuderebbe un po troppo l'ambiente.
butto lì la mia opzione...è un semplicissimo disegno in 2d molto molto semplificato, giusto per vedere gli spazi...

Immagine


di fianco al forno c'è una colonna di 30 cm h 145.

#28
sai che è carina anche cosi!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#30
meglio la prima però almeno una terza ci vuole :shock:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta