La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Skyline ha scritto:Ciao Flate' è l'esatto contrario che io sappia . le differenze comunque, se la memoria non mi inganna , è ridottissima.
Ti faccio notare che chi vende Okite non vende Stone e viceversa.... trai le tue conclusioni :lol:
Ciao Sky, devo dirti che mi sono imbattuto in un paio di mobilifici che mi hanno proposto sia Stone che Okite, ciascuno mi ha consigliato Stone o Okite con motivazioni pressochè simili... la cosa strana è che queste informazioni sulla composizione delle quarziti le ho avute da marmisti che non trattavao nè l'una nè l'altra... molto strano... proverò a indagare e se ho news aggiorno il forum...

#17
... appoggio i miei complimenti al topic ... molllllllto interessante!


8) :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#18
E' un sacco di tempo che non scrivo, ma magari può servire anche la mia esperienza, anche se il piano della mia cucina non è okite, ma quarzo quarella, bianco.

Uso la cucina tutti i giorni da un anno e mezzo, non sono nemmeno lontanamente precisa come bambola, ma devo dire che sono stra-soddisfatta del mio piano.
A me pare che il piano sia assolutamente perfetto, come quando l'ho comprato. E' vero che io sono orba e non sto a guardare tanto da vicino, ma anche il maritino ultrapignolo non ha notato niente

L'unica accortezza che uso è di non appoggiarci direttamente pentole appena tolte dal fuoco, per il resto ci ho tagliato diverse volte sopra, le macchie (caffé, olio, sugo) se le vedo le pulisco, se non le vedo le pulisco la sera dopo e vengono via subito .
L'unico inconveniente mi era capitato appena trasferita: avevo messo un sottopentola in rafia sul piano. Non me ne ero accorta, ma perdeva il colore e mi aveva colorato il piano di fucsia
E' venuto tutto via con l'alcol

Già che ci siamo: sono soddisfattissima anche del lavello in fragranite antracite e soprattutto del piano cottura smaltato sempre antracite che nasconde le macchie che è un piacere (infatti, a parte incidenti, lo pulisce la signora una volta ogni due settimane e basta) e si pulisce in un attimo (niente aloni, niente necessità di asciugare)

#20
non ho l'okite ma magari può interessare la mia esperienza con la quarzite (starlight con specchietti)
Sono assolutamente disordinata e di conseguenza non pulisco il top tutti i giorni
Capita che restini delle macchie
Capita che ci poggio le pentole calde (dal piano ad induzione)
Capita che taglio direttamente sul top
Non uso tovagliette protettive x piatti o altro

Dopo 3 anni il piano è perfetto e senza strisci o macchie
Ovviamente non posso che consigliarlo :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#21
flateric ha scritto:Un paio di marmisti mi hanno detto che la quarzite prodotta da Stone è differente da quella prodotta da Okite perchè contiene una minore percentuale di resine ed una maggiore percentuale di polvere di quarzo; questo comporta che mentre la Okite, più malleabile a caldo, è più adatta alla modellazione, la Stone risulta più dura e resistente alle abrasioni e anche meno porosa.

Sarà vero? Qualcuno che ha un piano in quarzite Stone può raccontare la propria esperienza?

p.s.: ottimo post! :D
Buongiorno! Quello che dice flateric è vero, e lo dico a ragion veduta...
Due anni fa i miei hanno cambiato la cucina ed hanno messo il piano in okite (un color crema): innamorata di quel piano quando ho progettato la mia ho voluto nei preventivi l'okite. Al momento del montaggio della cucina il mobiliere che doveva dare le misure precise al marmista, mi ha chiesto se ero certa di volere l'okite o se preferivo la stone perchè il suo marmista di fiducia (che peraltro le tratta entrambe) gli aveva raccontato di guai con clienti ai quali aveva venduto l'okite: avevano avuto problemi di macchie che non andavano via, di scheggiature molto frequenti, problemi che invece non aveva riscontrato con la stone. In quel periodo anche mia madre aveva iniziato ad avere piccoli problemi con l'okite così ho scelto di fare il piano in stone.
Ebbene, dopo un anno e mezzo di utilizzo (abbastanza disinvolto!) la mia stone è perfetta...ora non voglio gufarmela però vi posso dire che settimana scorsa mi è caduta di mano mentre la stavo togliendo dalla piattaia una tazza da colazione e si è frantumata sul piano...ho temuto la catastrofe e invece il piano non ha nemmeno un graffietto! E' lucido e immacolato come il primo giorno. L'unico punto dove c'è un difettino è dove ai montatori cadde una goccia di silicono durante l'assemblaggio del lavello: per toglierla ho usato un liquido antisilicone che ha portato via un pochino di lucido (lo vedo solo io in controluce).
Spero di essere stata di aiuto a chi deve scegliere il proprio top!

#22
ottimo topic,

se posso contribuire.. il processo produttivo (brevettato) per produrre le lastre in quarzo/quarzite sintetico (Stone, Okite, ecc.) è uguale per tutti, oltre alla bravura dei produttori quello che può influire sulla qualità del materiale e le sue resistenze è il colore realizzato (è vero che le lastre bianche candide hanno minori resistenze) e le aggiunte (come specchi o altro)

Re: Okite, dopo 6 mesi un piccolo resoconto

#23
Bambola ha scritto: Altra cosa, ho pc e lavello a filotop e, specialmente attorno al pc, sull'okite si è creato una specie di alone più opaco che io credo derivi dallo Smac acciao che utilizzo per pulirlo, e che pur standoci attenta per forza di cose dalla spugna a volte finisce sul piano. Non è un alone impressionante, però se guardi da vicino in controluce lo vedi (l'ho detto che sono una precisina ...).
ccd, gianfry, skyline... sappiate che vi voglio virtualmente bene :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#24
eccomi! Dunque io ho il piano in okite grigia. A differenza di bambola non ho notati problemi in termini di graffi (e non sono nemmeno lontanamente precisa come lei, magari lo fossi!) e sono sempre stata attenta alla storia del calore. Però (perchè c'è un però) ho alcuni problemi con la pulizia.
Le macchie di caffè o pomodoro e simili vanno via subito anche se magari non le pulisco appena le vedo però mi restano degli aloni opachi credo dovuti al calcare di questo schifo di acqua che c'è qui: ad esempio se poggio un bicchiere bagnato e asciugo il cerchio che si forma sotto poi mi resta un piccolo cerchio opaco.
Questi aloni dopo un po' vanno via ma alcuni sono rimasti. Come per i segni di bambola si vedono solo se ho le luci sottopensile accese e sono di lato rispetto al piano e se non sai che ci sono non li noti, però ci sono, quindi credo che l'okite non sia affatto così impermeabile come dicono.
Comunque sono soddisfatta dell'acquisto.
The sisterhood of The Calf 40

#25
Eccomi qui, anzitutto grazie :oops: , non credevo di aver fatto una cosa così incredibilmente buona :lol: .
Non so, da alcune vostre risposte mi dico che forse non è l'okite ad essere delicata ma io troppo precisa perchè quando sento dire che non pulite il piano tutti i giorni e il pc una volta ogni due settimane :shock: , per me è surreale, io pulisco il piano ogni sera (e se usato anche a pranzo, OVVIAMENTE lo pulisco due volte), e il pc un giorno sì e uno no, ma anche due giorni consecutivi se si schizza. Quindi forse questi graffietti li avrete mica anche voi??? :roll: :lol: :lol: :lol:

#26
se può consolarti :wink: ... anche io trovo piuttosto ovvio pulire tutti i giorni il piano, e questo a prescindere dalle macchie che si vedono o non si vedono :roll: ... lo pulisco dopo, ma spesso pure prima...perché se ci cucino sopra la cosa fondamentale, prima della visione o meno di graffi, macchie, aloni e imperfezioni di colore...è che sia PULITO, anche dalla polvere che inevitabilmente una giornata porta con sé... E se lo sporco non si vede, non vuol dire che non ci sia :roll:, ed in cucina, più che in ogni altro posto, lo sporco invece non ci deve stare.
ultima cosa : francamente, non credo questa sia questione di essere più o meno "precisa" :wink: ...una cosa sono l'ordine, o il disordine, e l'attenzione più o meno nell'effettuare le operazioni in cucina....un'altra cosa è la pulizia...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#27
Mi piacerebbe sapere in che stato è un pc pulito una volta alla settimana...sarò poco attenta io quando cucino, ma anche solo facendo bollire una pentola d'acqua mi fa sporcare il piano cottura :? (avete presente tutti quei mico schizzi d'acqua che formano tanti puntini opachi sull'acciaio....)
Per non parlare poi del top...e poi diciamoci la verità, sull'okite o ston che sia basta una passata con una spugna bagnata e poi un ripasso con uno straccio asciutto: 30 secondi forse :roll: ?????

#28
Servilia ha scritto:Molto carino da parte tua inserire questo resoconto, estremamente utile. Sono contenta per te e per la tua soddisfazione, in ogni caso.
Io, che dire, so di essere particolarmente scocciante e snervante, ma se avevo dei dubbi sull'Okite ora non più . La cerata sul piano di lavoro ? ma che, scherziamo ?Io mai avrei di queste accortezze, anzi, mi rifiuterei financo di pensarci. Un piano di lavoro è un piano di lavoro, e che diamine. Si deve poter usare per quello che è, senza pensare che si usuri/rovini o che mal sopporti ciò per cui in teoria ( sì bè, la mia teoria) è fatto . Sarò io a pensarla in modo strano, per carità, però sui piani cucina ho delle aspettative diverse.
Ti dirò, da un lato ti dò ragione, io lo faccio per precauzione perchè non è che si graffi così facilmente, non credo che appoggiare piatti ciotole o altro sul piano provochi danni, e a volte infatti se capita lo faccio, diciamo che se so in precedenza che devo spadellare preferisco farlo con agio e quindi proteggere il piano. Molto probabilmente ad eccezione di cose affilate come coltelli, il resto non graffierebbe, ma siccome mettere una tovaglia non mi costa nulla, mi dico perchè no?
Per le tovagliette all'americana invece non è questione di proteggere ma un culto per il "buon e bel mangiare", la tavola ben apparecchiata, con colori abbinati ecc. mi mette allegria ed appetito...non che quello manchi mai eh :lol:

#29
blue e ila...vi quoto e straquoto!! :wink:
Purtroppo però mi capita di vedere case in cui si mangia e le briciole restano sul tavolo anche 2 o 3 giorni...boh ognuno in casa sua fa come vuole, però un minimo di decenza :roll: .
Dai chiudiamo l'OT sulla pulizia sennò qui andiamo fuori tema...

#30
marzia ha scritto:io invece volevo sapere dove si possono vedere le foto della tua cucina!!!
Cerca in galleria i miei post, c'è tutta la casa e anche le psw.
Vedrai quante foto :shock: :lol: