La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare volte a padiglione

#1
Buongiorno a tutti e tutte :D

sto facendo qualche lavoretto nell'appartamento dove andrò a vivere il prossimo anno,ho quasi finito di decidere all'arredamento( non avevo di fronte troppe variabili è un bilocale di 45m :cry: ) adesso sono passato alla scelta dell'illuminazione, devo subito dirvi che l'alloggio è in un palazzo molto vecchio ,pareti da 50cm :shock: e volte a padiglione ...purtroppo bassine, l'inizio curvatura parte da 2m per arrivare a 3m nel punto più alto.
la mia idea è di verniciare a smalto il soffitto e illuminarlo con una faretto o simile ...e qui ho bisogno del vostro aiuto :oops: che applique scegliere??? lo stile vorrebbe essere moderno tendente al pop

dimenticavo la stanza principale cioè con cucina e zona living è di circa 5m x 4,5m la stanza da letto è di circa 4m x 4m

#3
Lalli04 ha scritto:Ehm.... :D stai dicendo che vivi in un palazzo d'epoca con il soffitto a volte 8) cosa sono tutte quelle faccine tristi :?:
su con la vita...intanto l'argomento e' gia stato affrontato
qui i riferimenti
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=volte
se vedi qualcosa che ti ispira...
intanto grazie , non è proprio d'epoca e solo vecchio!! :D :D
il post che mi hai suggerito l'avevo già visto :wink:
il mio problema è l'altezza mi piacerebbe avere la volta libera quindi ero più indirizzato a mettere i punti luce sulle pareti che non sospesi :?

#4
Con quell'altezza l'illuminazione a parete non dovrebbe dare problemi..
qui qualche applique che potrebbe interessarti
Morphi, Shakti e Atomium parete di Kundalini
Immagine
Immagine
Immagine
La Arlek (c'e' in vari colori, qui in viola) e la Dado di Francolight
Immagine
Immagine
la Edge di Mendini per Artemide
Immagine
Moody; Full moon, Point e Flag tutti di alt Lucialternative
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
pensavo più ad una cosa così
Immagine
credo di aver bisogno una luce ..."direzionale"

:roll: va be' mi avete capito

#7
'Smaltare' la volta.. mmm.. sei sicuro..? Poi ti sarà molto difficile togliere la vernice se poi in seguito cambierai idea.. :roll:
Per valorizzare e risaltare le volte, negli ambienti monumentali in genere si mettono ai 2 o 4 angoli delle luci che illuminano dal basso in alto a seguire le nervature delle lesene sino al centro della volta..
Qualche esempio di illuminazione, a titolo esemplificativo, dal sito della Simes..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Su alcune piantane ed appliques che potrebbero rendere questo effetto, qualche esempio: Ludwig (Anta), Bamboo (Viabizzuno), Dowith (Oluce), la classica Papiro (Pallucco), Botero e Kubic (Delta Light), ed infine le Zero (Lucitalia), girevoli, orientano anche il fascio di luce..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O volendo una lampada da terra come la Toobo (Fontana Arte), di cui sotto la scheda:
La lampada, disegnata da Marco Merendi, e messa in produzione l'anno scorso, non è che un tubo in estruso di alluminio tagliato. L’idea del progetto è di fare uscire luce proprio dal semplice tubo: alto, basso, con il taglio di lunghezza variabile a seconda della funzione. Grazie alle particolari finiture, al contrasto tra la parte interna colorata di bianco o arancio e la parte esterna, di alluminio satinato o a specchio, Toobo comunica la propria elementare, suggestiva semplicità. Il tutto crea un forte contrasto tra l’oggetto Toobo “spento” e quello “acceso”. La doppia accensione consente di avere sempre a disposizione due tipi di illuminazione: quella verso l’alto per la luce ambiente e quella verso il basso per la luce notturna, soft e rilassante. Quest’ultima, accesa singolarmente, mette in risalto la parte interna dell’apparecchio, colorata, creando un effetto di “sola luce”: la lampada si smaterializza, diventa una lama, un colore, un segno di luce che galleggia leggero nello spazio. La cura dei dettagli e della finitura dei materiali, gli effetti di luce, la varietà delle sorgenti luminose utilizzate (alogene e ioduri metallici) e le possibilità di utilizzo (interno, esterno, terra, alto, basso, parete, ambiente classico, ambiente moderno..), rende tutta la serie di lampade Toobo adatta ad un utilizzo sia domestico, pubblico che per contract.
Quotazione della lampada da terra/applique:
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-138 ... erni-.html
http://shop.ges-bo.de/fontana-arte-toob ... eisroboter
Immagine
Immagine

#9
lot ha scritto:Ancora sul fascio di luce verso l'alto, alcune appliques a parete, nel thread di Betsabea:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=karboxx

Tra cui, protagoniste della parete, le Trylon (Lumen Center Italia) e Graal (Fontana Arte), disponibili in varie finiture:
Immagine
Immagine
Belle queste piacciono anche a me :-)
Saluti
Marco
www.formecontenute.com
www.stores.ebay.it/Formecontenute
Veramente Moderno è ciò che è degno di diventare antico - Dino Gavina.
----------

#10
grazie molto belle le lampade a "torcia" ...però sono ancora più confuso di prima :cry:

in compenso ho trovato i punti in cui posizionarle ...dai è già qualcosa...per non sbagliare sono andato verso sera con una lampada da 300W con regolatore e ho trovato i punti in cui ha resa migliore 8) 8) 8)

credo di essermi espresso male dicendo di voler smaltare ...mi hanno consigliato una tinta lucida però non sono certo che sia smalto

#11
Bè... cercando di figurarmi l'ambiente come tu lo hai descritto, io opterei per queste, segnalate al solito da Lot .Davvero belle, verrebbe quasi quasi da farci un pensierino anche me. Per inciso, io all'ingresso/zona giorno, ma guarda un po' ,ho la torcia nera trylon, la mia è opaca però.

Immagine

#12
Immagine
a me piace questa poco invadente ma comunque d'effetto e mi sembra che faccia una bella luce... sul web ho visto che si aggira sui 500 euro, confermate?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
La Papiro, disegnata dieci anni fa da Sergio Calatroni per Pallucco, è ormai divenuta un classico per l'illuminazione da terra, essendo modellabile e orientabile il suo fusto a stelo, e che è disponibile nelle finiture in rame naturale e nichel-cromo.
E' prodotta in due altezze (220/270 cm), mentre il diametro della base è solo di 15 cm, lo stelo è esilissimo, il cui diam. è 1 solo cm, infine il diffusore a cono ha un diametro di 9 cm. al cui interno vi è alloggiata una lampadina alogena bispina da 75 W o da 100W, volendo con l'aggiunta di un trasformatore elettronico e varialuce con comando a pedale.

Quotazione, da owo:
http://www.owo.it/it/shopping/9869/pallucco-papiro.html
..e da ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0196491254
Immagine