La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Una introduzione per motivare la mia preferenza: l'angolo cottura è nato da esigenze di spazio visto il sempre piu ridotto spazio nei moderni appartamenti, poi lìndustria e i designers hanno saputo trasformare questa esigenza pratica in una moda ma ricordiamo che ogni moda nasce da esigenze concrete, uno yacht non è di moda perchè pochi possono permetterselo, è un lusso, una smart è di moda perchè ha una sua utilità in città e il designer ha saputo farne un oggetto di moda.
Quindi tornando alla cucina non dobbiamo farci condizionare da una moda nata da esigenze che non abbiamo, sempre che la casa abbia spazio a sufficienza per una cucina abitabile, un conto è vedere un bel angolo cottura in mostra o su una rivista e un conto è viverci, secondo me l'arredamento deve prima di tutto essere pratico, migliorare la qualità della vita non peggiorarla, se mettiamo praticità e qualità della vita al primo posto poi si troveranno anche soluzioni adatte ai nostri gusti e al nostro ambiente.
Pensa al disagio nel ritrovarsi piatti e pentole sporche in vista nel salone, agli odori, allo stress provocato dalla continua esigenza di tenere ordine mentre si fa da mangiare o dopo il pasto, all'incubo di dovere tirare tutto a lucido non appena casca una goccia d'acqua.
Personalmente ho bisogno di scaricare stress non di accumularlo :)

#17
:D si, ma se trova la possibilità di schermare con pannelli vetrati la zona cottura solo all'occorrenza, e poi godersi un bell'open space tutto il testo del tempo, non vedo i problemi che dici tu...
E poi, non so voi, ma cucina separata o aperta, almeno a casa mia i piatti vengono lavati subito, quando viene il mio ragazzo siamo in 6 persone e tra me e la mia mamma ci vogliono 10 minuti per fare tutto, piatti e riordinare.
8)

#18
Francamente non mi stresso se un amico arriva e trova la casa che non è tirata a lucido. Ci mancherebbe avivere in casa propria con questo stillicidio. Chissene.. Per gli odori, mica si cucina il fritto tutti i giorni, di solito non si sente nulla e se cucino qualcosa di più forte tipo bistecca alla griglia si aprono le finestre e in 10 minuti va via. Con o senza porte...

#19
la scelta del cucinino è dettata dall'esigenza di avere un salone più ampio.. in linea di massima preferirei avere il salone un pò più grande piuttosto che una cucina indipendente.. ma non voglio pentirmi in seguito di questa scelta.

Una bella porta scorrevole sarebbe forse la soluzione migliore, tra l'altro a me piace pensare che la cucina faccia anche d'arredo magari con un bel frigo bombato in alluminio stile retrò in evidenza (adoro quello smeg ma costa una fortuna).

Ora che sono sicuro di poter costruire l'appartamento che desideravo e quindi di potere scegliere ogni dettaglio voglio essere sicuro di tutto.

#20
Io sono d'accordo con Max.Proprio ieri sera abbiamo cucinato un paio di bistecche e per fortuna ho la cucina separata dal soggiorno. Infatti ho chiuso la porta e ho contenuto gli odori all'interno: comunque nonostante abbia tenuto aperto la finestra tutta la sera e la notte, questa mattina in cucina c'era ancora un po' di odorino. Se non avessia vuto la cucina divisa dal soggiorno penso proprio che avrei "impestato" tutta la casa.
Comunque questa è la mia opinione.
Ciao
Ciao

#21
quando avrò finito casetta mia avrò il cucinotto aperto... adesso a casa della mamma ho ... il cucinotto aperto!!!
Tutti questi problemi non li ho mai avuti.... cuciniamo di tutto e per gli odori basta accendere l'aspiratore della cappa e proprio proprio, se friggiamo teniamo uno spiraglino aperto alla finestra!!
Insomma io non spaventerei laurent con prospettive catastrofiche... :roll: :D

#22
miiiiiiiiii mariaaaaaaaaaaa....

non siete d'aiuto... avete opinioni completamente discordanti :cry:

una buona cappa risolve il problema o no? se risolvo il prob comprando una cappa di qualità anche se costosa va bene lo stesso

#23
guarda... croce sul cuore!!! il cucinotto aperto sul soggiorno ce l'abbiamo da 15 anni circa... prima no, era chiuso e per desiderio della mamma è diventato tutto open space..
Ne ha guadagnato tutto l'ambiente, ora sembra più grande e mangiando nella zona pranzo, abbiamo eliminato il tavolo in cucina.. al suo posto altri pensili bassi e scaffali!!
Ho vissuto entrambe le soluzioni e non mi sembra che ci sia tutta questa differenza!!! :D
Comunque l'importante è accendere sempre l'aspiratore... non mi sembra una gran fatica in cambio del poter avere il soggiorno pranzo cucina fatto come vuoi te!!

#24
anch'io sono per la cucina separata dalla sala!!
Io cucino tanto e faccio tante cose impastate (pasta a mano, pane, pizza, torte) e inevitabilmente la cucina si sporca e non mi piace che quando arrivano degli "ospiti" si veda tutto il disordine che c'e'......In piu' considero la cucina un po' il mio regno "esclusivo" e sinceramente mi da fastidio che ci sia troppa gente che mi guarda mentre cucino....
Quindi per me, quando cercavamo casa, era una cosa fondamentale che ci fosse la cucina abitabile ( e anche i due bagni....dopo 4 anni con un bagno solo e mio marito che ci passa ore non ce la facevo piu'......non so perche' ma ormai noi donne siamo trenta volte piu' veloci dei nostri ometti in bagno!!! staranno diventando piu' vanitosetti loro di noi??)..
Comunque sia, anche mio marito era daccordo per la cucina abitabile. E poi sinceramente cappa buona o no, gli odori si diffondono comunque e poi boh~~non lo so (parere personale..) ma non e' che mi piaccia tanto che la zona lavoro sia "mischiata" alla zona relax!!! Mangi in sala con gli amici.....e hai sempre la cucina li' davanti...guardi la tele e la cucina e' sempre li'....boh~
Insomma, per me la cucina deve essere si' bella ma sopratutto funzionale e per me la soluzione piu' funzionale era quella della cucina abitabile e non a vista!
E' ovvio che tutto questo discorso vale se c'e' lo spazio....insomma, se per avere la cucina abitabile poi il salotto diventa un buco......e' ovvio che non va bene...
Pero' se ci fosse spazio io opterei sicuramente per la soluzione abitabile!!!

#26
ah sul bagno non ci sono dubbi... ne voglio due...
ecco appunto se devo sacrificare la cucina per un bagno in più allora non ci sono dubbi: bagno!!!

Ehm.. io ci sto ore in bagno... :roll:

fra qualche settimana avrò lo schizzo del progetto!!!

#27
:mrgreen:
sarò fissata ma io voto open space forever!!!
Certo non piace neanche a me la soluzione tutto in una stanzona... io preferisco la via di mezzo con il cucinotto, magari ampio da tenere a vista sul soggiorno e poi, all'occorrenza da poterlo schermare con le porte vetrate scorrevoli!!! Non mi piace neanche la cucina chiusa, perchè poi tanto alla fine mangi sempre lì, davanti ai fornelli, anche quando hai ospiti e se tenete tanto a non farla vedere in disordine, non mi sembra la soluzione ideale... a meno che non abbiate oltre al tavolo in cucina anche il pranzo... ma con le case di adesso o cucina abitabile e salotto o zona cottura, non si scappa.

#28
loremir77 ha scritto:per Claudia:
il ho quasi il tuo stesso soggiorno-pranzo: 6x4,30 ml più cucinotto aperto di 5,00 mq.... ed anch'io ho una porzione di soppalco aperta sul soggiorno. :D
tu che ci vivi e l'hai già ammobiliata, com'è il risultato finale, è spaziosa???
vivibile!!??
ciao loremir77!
secondo me e' vivibile e spaziosa! ho fatto fare una scala a giorno in ferro con gradini in rovere come il parquet che riveste tutta la casa (messo in diagonale a correre) per salire sul soppalco. la cucina, importante, interamente in acciaio con top in marmo bianco di carrara spesso 4cm e forno con sportello a libro a doppia apertura; nel senso che il primo sportello e' interamente in acciaio ed il secondo, all'interno in vetro. quindi la cucina di 3,60m appare e' simmetrica e uniforme. due vasistas laterali in vetro e rovere e cappa centrale in vetr e acciaio. parete di rivestimento della cucina nei classici mattoncini rossi da esterno. tavolo centrale in legno e salotto con divano etnico. Al momento sono alla ricerca di un buratto (una madia piu' lunga) x completare il salotto. e....basta!!! a mio avviso e' vivibilissima e luminosa (ho un sacco di finestre) e nessun problema di odori. ma capisco benissimo che e' una scelta personale. secondo me verra' bellissima loremir!!!
:D

#29
claudia* devi postare le foto della tua casetta!!!


ti pregoooooooooooo... hai anche il parquet in rovere posato in diagonale a correre... ci posti le foto? daiiiiii

#30
..posso chiederti se ti sono costate tanto le mattonelle come i mattoni a vista? pensavamo di metterle sotto il bancone per non sporcare il muro tutte le volte che ci sediamo...

grazie mille
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...