La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto

#1
ciao,
sono completamente ignorante in materia, quindi vi pongo una serie di quesiti: nella zona giorno della nostra casa in costruzione vorremmo mettere dei faretti al posto del solito lampadario, pensavamo quindi di realizzare un controsoffitto.
domanda 1) se si vogliono mettere i faretti sul soffitto il controsoffitto credo che sia necessario, giusto?
domanda 2) a che punto dell'avanzamento lavori bisogna comunicare questa decisione? ad oggi ci hanno realizzato i muri divisori e abbiamo parlato con l'idraulico per gli attacchi. dobbiamo parlare ancora con l'elettricista!!!!
domanda 3) avete idea di quali possano essere a grandi linee i costi per la realizzazione?
grazie in anticipo e attendo i vostri preziosi consigli!!!
anna! :) :) :)
anna

#2
i costi non ne ho idea, a casa nostra li ha fatti il mio compagno.
si per i faretti occorre il controsoffito o dove faresti passare i fili elettrici?
direi di avvertire il prima possibile, di modo che i muratori o chi per essi iniziano a costruire l'intelaiatura e l'elettricista intanto che ti farà l'impianto elettrico farà anche i faretti.
pensa bene che gioco vorrai dare alle luci!
ciaooo
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
ma secondo te avendo già i soffitti non tanto alti (2,70) me lo faranno fare comunque? di quanto devo abbassare il soffitto secondo te?
anna

#4
Lo fanno comunque, anche io ho il soffitto a 270 e ho ribassato a 240. Il costo per 520 x 80 è sui 300 euro, almeno, a me l'impresa ha fatto questo prezzo.
A me hanno intonacato le pareti, ma i soffitti li devono ancora fare, già a posto impianto elettrico e idraulico :wink: !

#5
mi piacerebbe molto realizzarlo nella mia zona giorno, ma non so se valorizzare la zona del divano - che metteremmo al centro della stanza - e quindi mi risulta un po' difficile immaginare un controsoffitto centrale - oppure la parte del soffitto dove metteremmo il mobile di fronte al divano; oppure ancora l'area in corrispondenza dell'entrata in casa, verso la porta del disimpegno, zona che però è solo di passaggio, visto che non posso metterci mobili. boh!!!
mi rendo conto che senza la piantina risulta abbastanza difficile immaginarsi il tutto, ma non so come si fa a visualizzarla!
ciao ciao
anna