La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cancellazione ICI

#1
Scusate ma quando si vende una casa bisogna fare una qualche dichiarazione di cancellazione dalle liste ICI?
Ho venduto a dicembre e mi sono arrivati dal Comune i bollettini per il pagamento 2006 :roll:
Già mi sono dimenticata la TARSU :evil: e il mio papy oggi si è fatto 4 ore di coda per me...non vorrei fargli fare un'altra fila :wink:

#2
Io l'ho letto nell'informativa ICI che mi è arrivata a casa è dice:
"Chi Ha venduto l'immobile nel corso dell'anno 2006(o qualche altre anno in passato)deve pagare la quota relativa per i quali è stato proprietario,presentando l'hanno successivo la variazione/comunicazione al proprio Comeune!

#4
I termini entro cui bisogna presentare la variazione ici dipendono dai comuni (per es. qui a Firenze è entro 2 mesi dalla variazione, nel comune al mare dove ho la seconda casa, è entro giugno dell'anno successivo alla variazione). Anche il fatto di doverla presentare o meno dipende dai comuni. Sempre qui a Firenze, in caso di compravendita, se il notaio usa procedure meccanizzate, non c'è bisogno di presentarla, lo fa lui direttamente. Se non le usa, o se la variazione non deriva da una compravendita registrata presso un notaio, va fatta. In pratica ti devi informare presso il tuo comune.