La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CENTRALE TERMICA E RISCALDAMENTO A PANNELLI

#1
eh, sì... una volta si chiamavano caldaie... adesso (e pomposamente) "centrali termiche".

Le proposte per sostitutire l'attuale a metano sono:
1- caldaia a condensazione
2- caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore (ad aria)
3- caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore (ad acqua)
3- caldaia a condensazione + pompa di calore + pescaggio dell'acqua di faglia (trivellazione del giardino)

io volevo fare giusto l'attacco per il solare... è l'unica cosa che non si può (non ho la falda del tetto a sud)

qualcuno di voi ha esperienza di tutto ciò??

dai che devo decidere! :twisted:

scusate: il riscaldamento sarà a pavimento
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: CENTRALE TERMICA E RISCALDAMENTO A PANNELLI

#2
Fresno ha scritto:eh, sì... una volta si chiamavano caldaie... adesso (e pomposamente) "centrali termiche".

Le proposte per sostitutire l'attuale a metano sono:
1- caldaia a condensazione
2- caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore (ad aria)
3- caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore (ad acqua)
3- caldaia a condensazione + pompa di calore + pescaggio dell'acqua di faglia (trivellazione del giardino)

io volevo fare giusto l'attacco per il solare... è l'unica cosa che non si può (non ho la falda del tetto a sud)

qualcuno di voi ha esperienza di tutto ciò??

dai che devo decidere! :twisted:

scusate: il riscaldamento sarà a pavimento
fresno..punto 1 va messo in climatizzazione
punto 2 il termine centrale termica indica tutto l'insieme dell'impianto, caldaie, piu pompe, piu collettore, poi boiler sanitario...ecc ecc ecc
punto 3 il consiglio non so a cosa sertvano le pompe di calore....o forse lo so ma nn ne sono certo....fai i conti sulla base dei costi e delle tue esignze.
La pompa di calore puo essere utilissima...ma cosa cambia da acqua ad aria??? e il prezzo?? differenza del costo di mantenimento?
Con trivellazzione del giardino mi sembra esagerato...piu che altro in termini di costi, a meno che la differenza sia davvero esigua!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: CENTRALE TERMICA E RISCALDAMENTO A PANNELLI

#3
bertok ha scritto: fresno..punto 1 va messo in climatizzazione
punto 2 il termine centrale termica indica tutto l'insieme dell'impianto, caldaie, piu pompe, piu collettore, poi boiler sanitario...ecc ecc ecc
punto 3 il consiglio non so a cosa sertvano le pompe di calore....o forse lo so ma nn ne sono certo....fai i conti sulla base dei costi e delle tue esignze.
La pompa di calore puo essere utilissima...ma cosa cambia da acqua ad aria??? e il prezzo?? differenza del costo di mantenimento?
Con trivellazzione del giardino mi sembra esagerato...piu che altro in termini di costi, a meno che la differenza sia davvero esigua!
dipende tutto dall'efficienza della pompa: scambiando con l'aria ha una resa minore di quanto avrebbe scambiando con l'acqua, e per evitare di usare l'acqua dell'acquedotto adesso propongono di usare l'acqua della falda acquifera.

Il mio idraulico ha un impianto del genere, senza caldaia, che funziona solo con l'elettricità (spendendo meno che con il metano).
Ma non mi convince: cosa succederebbe in caso di black out?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: CENTRALE TERMICA E RISCALDAMENTO A PANNELLI

#4
Fresno ha scritto:
bertok ha scritto: fresno..punto 1 va messo in climatizzazione
punto 2 il termine centrale termica indica tutto l'insieme dell'impianto, caldaie, piu pompe, piu collettore, poi boiler sanitario...ecc ecc ecc
punto 3 il consiglio non so a cosa sertvano le pompe di calore....o forse lo so ma nn ne sono certo....fai i conti sulla base dei costi e delle tue esignze.
La pompa di calore puo essere utilissima...ma cosa cambia da acqua ad aria??? e il prezzo?? differenza del costo di mantenimento?
Con trivellazzione del giardino mi sembra esagerato...piu che altro in termini di costi, a meno che la differenza sia davvero esigua!
dipende tutto dall'efficienza della pompa: scambiando con l'aria ha una resa minore di quanto avrebbe scambiando con l'acqua, e per evitare di usare l'acqua dell'acquedotto adesso propongono di usare l'acqua della falda acquifera.

Il mio idraulico ha un impianto del genere, senza caldaia, che funziona solo con l'elettricità (spendendo meno che con il metano).
Ma non mi convince: cosa succederebbe in caso di black out?
sei fermo....ma sei fermo con tutto, in bleck auto si ferma tutto l'impianto indipendentemente da come è fatto!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Sta cosa della trivellazione e lo scambio termico col terreno me l'aveva detta il mio amico ingegnere e ne parlava come una cosa molto interessante, di buona resa, economica ed ecologica. Ti consiglio di approfondire la cosa.