La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DICHIARAZIONE ICI

#1
chi mi sà dire qualcosa??
io ho fatto il rogito a marzo 2005 e devo fare la dichiarazione, ma come faccio??????

ho la residenza da ottobre, e questo pomeriggio devo andare in comune. che cosa devo fare????


non ne capisco una cippa !!!! :cry: :cry: :cry:

#3
Credo si debba compilare una scheda in comune con tutti i dati catastali dell'immobile.
Devi dichiarare da quando è in tuo possesso e se è prima casa.
Paghi l'ICI dal momento in cui fai il rogito.
Io ho fatto la dichiarazione ma uffa, non mi ricordo + nulla...
Cmq verifica bene, alcuni comuni hanno abolito la dichiarazione. E' sufficiente pagare.

#4
ma cosa devo pagare??

l'ici l'ho pagato dalla data del rogito a dicembre 2005 e adesso a giugno.
devo pagare altro?? :roll:

#5
Ciao libra, anche io l'ho fatta (rogito a gennaio 2005) l'ho portata in comune la scorsa settimana. Meglio se hai sottomano una visura catastale della casa perchè ti servono i dati catastali (categoria, classe e rendita). Io e il maritino, essendo comproprietari al 50% abbiamo fatto ognuno la sua dichiarazione per il proprio 50%, il modello è abbastanza semplice da compilare.
Praticamente, io ho compilato due modelli identici tranne che per il contribuente (io ed il marituzzo). Ci sarebbe anche la possibilità di compilare un unico modello perchè è prevista anche una tabella per i contitolari ma al mio comune mi hanno consigliato di farne due, son più chiari :wink:
L'unica cosa meno intuitiva è il periodo di possesso che varia in base a quando ci hai preso la residenza (cambia la detrazione). Ad esempio se hai fatto il rogito a marzo ma hai preso la residenza a luglio, devi compilare per due volte il campo relativo alle caratteristiche dell'immobile che si trova sul retro del modellino inserendo nella prima nei mesi di possesso 4 (da marzo a luglio) senza nessuna detrazione per abitazione principale, nella seconda 5 mesi di possesso e la detrazione per abitazione principale in modo proporzionale ai mesi (come dovresti aver già calcolato per l'ici che hai pagato lo scorso anno). Se ancora non sei residente allora compili una volta sola senza nessuna detrazione. la stessa cosa vale per il tuo boy :wink:
Probabilmente non sono stata molto chiara :roll: , trovi comunque qui le istruzioni e il fac simile del modellino :D
http://www.finanze.it/comunicare/2005/ici/ici_2005.pdf

Dimenticavo, non c'è niente da pagare :wink:
Immagine
Immagine

#6
grazie stellina, sei stata veramente utilissima!!!
ho capito più o meno tutto, quando vedrò il modulo capirò meglio!! :wink:



ancora grazie!!!!! :D