La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricette x microonde?

#1
Ciao,
ho il micro da 1 anno ma sono certa di non sfruttarlo come potrei... x ora scaldo al roba e cucino la pizza surgelata :wink:
Vorrei iniziare a cucinare x davvero, ma i pchi tentativi che ho fatto sono falliti: la sfoglia non si cucina e x fare le patate al forno ci ho messo un secolo e sono venute bruciacchiate e non croccanti..
il ricettario non mi aiuta molto :(
voi che ci fate? ho un samsung con funzione crusty e il grill
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
io le patate le faccio così:
le taglio a fette, le metto nella pirofila, un filo d'olio extra, sale, rosamrino e un goccio d'acqua (così non asciugano) 750W per 15/20 min.... a casa mia le divorano in 2minuti!!!

la funzione crusty la ignoro....

con il grill ci griglio le verdure (10min per le melanzane, 15/20 per le zucchine) posandole sull'apposita griglietta, faccio la carne...

ho fatto le frittate...

io adopero un trucco, quando ho delle verdure o la carne e ho paura che asciughi troppo metto nell'angolo una vecchia tazzina senza manico piena d'acqua... così rimane piùvapore e la carne asciuga pochissimo! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
grazie provero' le patate... altro?
certo che grigliare le verdure sulla griglietta in dotazione ci vuole un secolo... fai 4/5 fette alla volta e quando mangi???
altre ricette di carne o pesce?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4
ma io le verdure le sovrappongo!!!
anche se non rimangono tutte con le righette....

il pesce lo faccio andare ocn il pmodoro, metto le fette di pesce (solitamente uso il merluzzo), salsa di pomodoro, origano, sale e olive, in circa 10min a 750W è prontissimo, spolverizzo di grana e servo

ho fatto anche il classico pesce al cartoccio usando però la carta forno, solo che devi lasciarlo un po' aperto pechè sennò tende a bollire...

anche i carciofi vengono bene, li pulisco dalle foglie esterne, dalle spine interne, sale, pepe e olio dnetro la corolla, li faccio su nella carta forno, lil metto in una teglietta e in 15/20min a 750W sono pronti!

i finocchi li affetto, sale pepe olio, 15/20 min poi 5 min di grill

la carne la faccio andare prevalentemente alal griglia (considera sempre che io sono da sola! se siamo in più uso altri mezzi....) oppure tipo scaloppina

i tempi di cottura comuqnue non possono essere std, perchè in realtà ogni micro è un mondo a se...

comunque se rana vede il post ti sarà sicuramente più di aiuto di me, è l'espertissima del micro! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
grazie che belle idee :lol:
quindi posso fare a fette zucchine e melanzane, faccio le metto sulla gruiglia a "muchietti" anche sovrapposte e faccio andare al grill? senza bucarle, farle spurgare, salarle?
poi condisci con olio sale e pepe? quando le mangio fuori le verdure grigliate mi piacciono ma quelle poche volte che ho provato a farle sono venute sottili, secche e x dare un po' di sapore ho dovuto aggiungere tanto condimento... allora tanto vale farle in padella col soffritto!!!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#6
non ho ricette xò volevo mandarti un bacino :mrgreen: tutto bene ?

#7
Dolores ha scritto:grazie che belle idee :lol:
quindi posso fare a fette zucchine e melanzane, faccio le metto sulla gruiglia a "muchietti" anche sovrapposte e faccio andare al grill? senza bucarle, farle spurgare, salarle?
poi condisci con olio sale e pepe? quando le mangio fuori le verdure grigliate mi piacciono ma quelle poche volte che ho provato a farle sono venute sottili, secche e x dare un po' di sapore ho dovuto aggiungere tanto condimento... allora tanto vale farle in padella col soffritto!!!
per le melanzane solitamente le affetto con uno spessore di circa 0.5 cm e le tengo in acqua mezz'ora, se sono giovani anche senza metterle in acqua.

non parlavo di mucchietti, ma a domino tipo le mele nella torta di mele per intenderci...

poi le condisco a strati con un po' di olio extra, sale, pepe, origano, prezzemolo e aglio tritati, lilascio così un giorno e poi le mangio!!! (LE MELANZANE TENDONO AD ASSORBIRE OLIO, SE LE VUOI CHE RIMANGANO LISCIE COME QUELLE CHE MANGI IN giro ti accorgi di quanto olio farai andare, io anche se all'apparenza sembrano asciuttine non correggo mai di olio, perchè altrimenti sono pesantissime!!!)

le zucchine invece le taglio per il lato lungo, ma più sottili e non le spurgo.

se hai da farne grandi quantitativi, ti conviene però usare il forno!!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
TIZZI81 ha scritto:non ho ricette xò volevo mandarti un bacino :mrgreen: tutto bene ?
tutto ok grazie tesoro... e' che mio marito si prodiga nelle pulizie domestiche e aleno devo cucinare... comincia a mancarmi a fantasia!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#9
la cosa più semplice da fare al micro+grill è pollo in pezzi e patate a tocchetti (medio piccoli), tutto a crudo, 15 minuti un filo d'olio, aromi...ed è pronto :wink:
non ricordo bene se la funzione che nomini è quella che va bene per le torte (ogni marca la chiama in modo diversi, assstuti che sono).
se puoi far torte...
rotolo di pasta sfoglia x torte salate, lo metti sul piatto lasciando otto la sua cartina da forno, a parte fai un impasto con 2 uova, una confezione di ricotta, sale, aromi, formaggio grattuggiato e poi a scelta (o se vuoi esagrerare tutto assssieme): pancetta a cubetti, prosciutto cotto a cubotti, spinaci lessati, aspargi, carciofi lessati...
riempi il tondo di pasta, pizzichi il bordo con le dita in modo che trattenga l'impasto...15, 20 minuti ed è pronta.

#10
Prima di avere il bimby io ho tentato questa superveloce...

Torta al cioccolato
2 uova
50 g. burro o margarina
130 g. farina tipo 00
170 g. zucchero
1 dl. Acqua
20 g. cacao amaro
20 mandorle sgusciate
2 cucchiai di marmellata
1 bustina di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Mescolare bene le uova, lo zucchero, il burro, l'acqua, cacao amaro, farina, lievito e vanillina.
Mettere in una tortiera adatta per il forno a microonde rivestita con carta per forno a micronde (o semplicemente imburrata e infarinata) e cuocere a potenza massima per 6 minuti.
Guarnire con lo zucchero a velo, le mandorle con una goccia di marmellata.

BUON APPETITO

#11
rananera ha scritto:rotolo di pasta sfoglia x torte salate, lo metti sul piatto lasciando otto la sua cartina da forno, a parte fai un impasto con 2 uova, una confezione di ricotta, sale, aromi, formaggio grattuggiato e poi a scelta (o se vuoi esagrerare tutto assssieme): pancetta a cubetti, prosciutto cotto a cubotti, spinaci lessati, aspargi, carciofi lessati...
riempi il tondo di pasta, pizzichi il bordo con le dita in modo che trattenga l'impasto...15, 20 minuti ed è pronta.
ma la sfoglia in microonde??? io ho provato una volta ma era venuta tutta secca e non gonfiava... devo farla stasera, magari ci riprovo! cmq tu x la sfoglia usi la normale funzione micro, il grill o il crispy o simile?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#12
PLUMCAKE che a me viene sempre ottimo:)

300g farina
250 zucchero
2 vasetti yogurt
1 vasetto olio semi ( mezzo in versione light)
3 uova
una bustina lievito
1/2 scorza limone
un bicchiere di latte
io ci metto anche un po' di crusca

impasta tutto e metti in micro a 650W per 12 min...poi fai raffreddare 10 min prima di toglierlo dalla forma.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#13
tautou ha scritto:PLUMCAKE che a me viene sempre ottimo:)

300g farina
250 zucchero
2 vasetti yogurt
1 vasetto olio semi ( mezzo in versione light)
3 uova
una bustina lievito
1/2 scorza limone
un bicchiere di latte
io ci metto anche un po' di crusca

impasta tutto e metti in micro a 650W per 12 min...poi fai raffreddare 10 min prima di toglierlo dalla forma.
ma nel micro senza funzioni speciali????
wow... devo provarlo! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
ela78 ha scritto:ma nel micro senza funzioni speciali????
wow... devo provarlo! :wink:
si si micro normale, fammi sapere!
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#15
bhe tutte le torte che prevedono o una lievitazione o una doratura anche nella parte inferiore (cotta e basta a volte non ...basta :wink: , ok diventa commestibile ma triste), tutte queste preparazioni necessitano di funzione apposita, le varie marche la chiaman nei modi più svariati, ma è semrpe abbinata ad un piatto in metallo in dotazione del microonde (tranne che nello sharp, lì avendo il grill anche sotto basta una normale pirofila da forno :wink: )