La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

:p

#32
farfalla ha scritto:
teomomo ha scritto:
Anna73 ha scritto: Io non ho il piumino Ikea, ma ho diversi corpipiumino dell'Ikea che metto tranquillamente sul mio piumino :wink:
220 sarebbe da obbligarsi a prendere perchè 200 lascia passare l'aria nel letto e non si riesce a rimboccare.
Certi prodotti in piuma meglio valutarli.
Quelli cinesi non facendo il trattamento sterilizzante e strappando le piume non in modo corretto possono avere dei pezzetti di carne che in seguito danno alla formazione di vermetti.
E' accaduto dunque meglio valutar bene..

ciao ciao
Ah che orrore ......mi vengono i brividi solo a pensarci. Questo topic capita a faggiuolo... Devo comprare ben tre piumoni ed ero indecisa tra il sintetico e la piuma ( l'idea di dormire con la piumetta di piu' oche m'inquietava un po' ed ora il solo pensiero che potrebbe esserci attaccato un pezzettino di carne e poi.....che schifo i vermi...grazie , hai dissolto i miei dubbi....vado per il sintetico.
E i Jeans delle bambine che faccio ? li butto ? sono cosi' carini . Ma davvero usano dei coloranti tossici ?[/quote

In Italia ci sono molti controlli; in alcuni posti all'estero la prendono con molta calma...

:p

#33
Non tutti, però ho sentito che è capitato.


quote="moon"]
teomomo ha scritto: Quelli cinesi non facendo il trattamento sterilizzante e strappando le piume non in modo corretto possono avere dei pezzetti di carne che in seguito danno alla formazione di vermetti.
E' accaduto dunque meglio valutar bene..
cosa???? i vermi nei piumini???? ma sei sicuro? :shock: :shock:[/quote]

#34
Ragazzi, mi sa che su questo argomento c'è un po' di confusione!
Allora...il piumone è un sacco riempito con piume (in senso generico), e può anche essere trapuntato, in modo da impedire che le piume si accumulino tutte da una parte e lascino vuote altre parti. Il piumone in genere ha circa le dimensioni del letto e va inserito dentro il sacco copripiumone, che nell'uso tradizionale sostituisce il lenzuolo di sopra oltre a fare da copriletto (ma io uso cmq il lenzuolo!).
La trapunta invece normalmente è imbottita di materiale sintetico, ha le dimensioni di una coperta (quindi più grande rispetto al piumone) e non si inserisce nel sacco.
Per quanto riguarda l'imbottitura dei piumoni, in ordine di qualità decrescente si trovano: piumino-piumetta-piuma.
Il piumino è il più pregiato e costoso, perchè è piccolo e morbidissimo (viene solo dal collo dell'oca), mentre la piuma è la meno pregiata perchè è più grossa, ha parti dure che si sentono al tatto, scricchiolano se pressate e pungono.
Infine, benchè solitamente piuma-piumetta e piumino siano tutti d'oca, talvolta possono essere anche d'anatra o miste.
Per avere un buon prodotto senza spendere un'esagerazione io vi consiglio un piumone con imbottitura d'oca misto piumino e piumetta (i prezzi variano con le proporzioni), mentre sconsiglio la piuma.

Se non si fosse capito io sono un'amante del piumone! :wink:

Ciao,
Chiara

:p

#35
Non è del tutto esatto;
Il piumino è un fiocco leggerissimo proveniente dal sottopetto dell'oca, formato da un corpo centrale e da innumerevoli, sofficissime barbe, che conferiscono al capo imbottito volume e leggerezza.
Le piumette sono piccole piume complete di calamo(praticamente l'intera piuma), che assicurano elasticità e durata al capo.
La qualità di un capo in piuma è determinata soprattutto dalla qualità del piumino e dalla percentuale piumino/ piumette.
Il pregio dell'imbottitura è dato dal volume dei fiocchi e dal fatto che il piumino sia originale e vergine.
Per il termine trapunta, riguarda non l'imbottitura ma le dimensioni(più grandi dell'interno piumino) ed il fatto che il tessuto di rivestimento sia trapuntato all'interno(da qui il termine trapunta).
Può essere si in sintetico ma assolutamente anche in piuma.
Per l'interno invece non si parla solo di oca, ma di oca siberiana, islandese, polacca, artica ed ungherese.
Esiste oltre che di oca anche di anatra;
la più pregiata pima in assoluto è quella di edredone, un0anatra selvatica che vive sulle coste dei Mari del Nord e in Islanda.
E' la piuma più importante e rara(di colore scuro) perchè le piume vengono raccolte manualmente e solo pochi chili l'anno dopo l'abbandono dei nidi.
Per questo vengono prodotti pochissimi capi l'anno.
Una misura matrimoniale di interno piumino in edredone costa €3850 e pesa kg 0.675.
Se volete altre delucidazioni chiamate pure.
ciao ciao

chiarafe ha scritto:Ragazzi, mi sa che su questo argomento c'è un po' di confusione!
Allora...il piumone è un sacco riempito con piume (in senso generico), e può anche essere trapuntato, in modo da impedire che le piume si accumulino tutte da una parte e lascino vuote altre parti. Il piumone in genere ha circa le dimensioni del letto e va inserito dentro il sacco copripiumone, che nell'uso tradizionale sostituisce il lenzuolo di sopra oltre a fare da copriletto (ma io uso cmq il lenzuolo!).
La trapunta invece normalmente è imbottita di materiale sintetico, ha le dimensioni di una coperta (quindi più grande rispetto al piumone) e non si inserisce nel sacco.
Per quanto riguarda l'imbottitura dei piumoni, in ordine di qualità decrescente si trovano: piumino-piumetta-piuma.
Il piumino è il più pregiato e costoso, perchè è piccolo e morbidissimo (viene solo dal collo dell'oca), mentre la piuma è la meno pregiata perchè è più grossa, ha parti dure che si sentono al tatto, scricchiolano se pressate e pungono.
Infine, benchè solitamente piuma-piumetta e piumino siano tutti d'oca, talvolta possono essere anche d'anatra o miste.
Per avere un buon prodotto senza spendere un'esagerazione io vi consiglio un piumone con imbottitura d'oca misto piumino e piumetta (i prezzi variano con le proporzioni), mentre sconsiglio la piuma.

Se non si fosse capito io sono un'amante del piumone! :wink:

Ciao,
Chiara

#36
Hai capito cosa ci sta dietro una semplice "coperta"???

:lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie ragazzi per le delucidazioni!!!

Teo... non sai quanto possa venire un piumone di Kaimano??? Nek bresciano dicono che sia una specie molto rara...

:lol: :lol: :lol: :lol:

:p

#38
ciao, tranquilla che sono ok
buon pranzo
lalu ha scritto:ma io che ho preso il piumone della bassetti mi devo preoccupare o quelli sono sicuri? :o

#39
beh... che dire? a me quelle storie di carne aviaria nei piumini/piumoni/trapunte cinesi mi suona un po' a quelle altre storie su come i cinesi mangino bambini o servano gatto invece di pollo nei loro ristoranti. :roll:

ad ogni modo, andrei tranquilla con il piumino di ikea.

#40
anabellita ha scritto:beh... che dire? a me quelle storie di carne aviaria nei piumini/piumoni/trapunte cinesi mi suona un po' a quelle altre storie su come i cinesi mangino bambini o servano gatto invece di pollo nei loro ristoranti. :roll:

ad ogni modo, andrei tranquilla con il piumino di ikea.

ma problemi con i controlli qualita' ce ne sono stati..certo la produzione cinese e' sterminata quindi si tende a generalizzare..
ikea spende praticamente soltanto in controlli di qualita' visto che la monodopera la va a cercare nei paesi dove la trova meno costosa...al di la' degli allarmi non credo che in materia prima si regali nulla :roll: :roll:
ma non credo si rischi la salute :wink:

#41
anabellita ha scritto:beh... che dire? a me quelle storie di carne aviaria nei piumini/piumoni/trapunte cinesi mi suona un po' a quelle altre storie su come i cinesi mangino bambini o servano gatto invece di pollo nei loro ristoranti. :roll:

ad ogni modo, andrei tranquilla con il piumino di ikea.
Scusate l'OT :wink: ma in agosto ho letto un articolo in cui riportavano che avevano chiuso un ristorante cinese dove ai clienti facevano scegliere i cani (vivi che avevano al ristorante :shock: ) da cucinare al momento :shock: :evil: :evil: :evil:
E qui a Milano ne hanno chiusi parecchi di ristoranti cinesi in cui servivano cibi avariati/scaduti e anche peggio :shock:
Non è che siano leggende metropolitane :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

:p

#43
E' vero , è capitato ad un ristorante italiano vicino alla mia zona, non solo i cinesi fanno così.
Però questi italiani li facevano passare per altra carne...

Anna73 ha scritto:
anabellita ha scritto:beh... che dire? a me quelle storie di carne aviaria nei piumini/piumoni/trapunte cinesi mi suona un po' a quelle altre storie su come i cinesi mangino bambini o servano gatto invece di pollo nei loro ristoranti. :roll:

ad ogni modo, andrei tranquilla con il piumino di ikea.
Scusate l'OT :wink: ma in agosto ho letto un articolo in cui riportavano che avevano chiuso un ristorante cinese dove ai clienti facevano scegliere i cani (vivi che avevano al ristorante :shock: ) da cucinare al momento :shock: :evil: :evil: :evil:
E qui a Milano ne hanno chiusi parecchi di ristoranti cinesi in cui servivano cibi avariati/scaduti e anche peggio :shock:
Non è che siano leggende metropolitane :wink:

#44
Caspita che putiferio che ho scatenato :shock:
Piume, piumette e anatre e... cinesi :wink:
Comunque mi siete stati di grande aiuto, spero anche per altre persone.
Siete grandi, grazie a tutti...
ciao :D

Re: :p

#45
teomomo ha scritto:Non è del tutto esatto;
Teo, grazie per le precisazioni! Io adoro il piumone, e avevo cercato di informarmi bene prima di comprarne uno, ma non sono del mestiere! :wink:

Ciao!
Chiara