La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piante grasse

#1
Questa è una richiesta di aiuto vero e proprio..
Io, dal basso della mia esperienza,ho fatto morire le mie belle piantine grasse..di 5 solo 2 son campate.. :cry:
Aiuto!ho il pollice nero che più nero nn si puo'..nn credo di poter più rimediare x le "morte",ma..potrò mai avere in casa mia una qualche pianticella?Possibilmente grassa dato che mi piacciono un sacco?
Mi aiutate please?Vi do' alcuni dettagli relativi al luogo dove andranno le piantine..
-Interno casa(nn ho balconi,nè terrazzi,nè giardino)
-Esposizione sud/est (sempre soleggiato)
-Temperatura in casa: attualmente sui 25°C d'inverno attorno ai 19-20°C
Che altro?? :roll:
Ah sì..consigliatemi qualunque cosa,e cosa fondamentale..istruitemi!
Grazie moltissime a tutti!! :wink:

#2
premetto che il mi oè un po' killer (di pollice) ma le piantine grasse...

** mettile dove vuoi ma non muoverle più, soffrono tantissimo
** bagnale pochissimo soprattutto d'inverno (anche ogni 15 gg) e mai in abbondanza
** meglio non il sole diretto

** più le svasi più crescono
** se si rompono piantala dinuovo e dimenticatela per mesi, metterà radici, se marcisce taglia la parte marcia si riprenderà...

finora così io me la sono cavata.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
Grazie Ela! :D ogni consiglio x me totalmente inesperta va più che bene!!
Per ora le mie uniche due piantine rimaste le sto "curando" così:
Acqua spruzzata(poca) una volta a settimana
e le tengo su una scaffalatura vicino alla finestra di cucina..
Però mi è capitato di spostarle..oddio,nn è che adesso mi muoiono anche quelle? :(
Altra domanda..ma l'acqua che va data,è la stessa x ogni tipo di pianta,e va data con lo stesso intervallo di tempo,o varia da pianta a pianta? :roll:
Premetto che nn so nemmeno come si chiamino le mie due piantine..sono proprio in alto mare! :oops: (me le hanno regalate)
Però se le vedo in foto le riconosco!(una è con le spine a forma di piccole palline-mi piace troppo e se mi muore le faccio il funerale- e l'altra è con le foglie schiacciate e un po' allungate..

#6
l'ho consultato nel passato e mi sembra facile

cmq, le piante grasse si scambiano, si raccolgono o si ehm... rubano

io tutte le volte che mi capita di andare verso sud porto a casa qualcosa, da ascoli sono tornato con 8 piccole agavi

la prossima settimana sono ad ischia, vediamo cosa trovo

#8
Ing 76 ha scritto:quando il cactus (o come si scrive) sviene, significa che ha poca acqua o troppa?
:D tu cosa hai fatto?

#9
E' qua con me in ufficio e me l'ha regalata una mia amica la quale mi ha detto "devi solo dimenticarti di bagnarla" e l'ho presa in parola bagnandola due volte in a 6 mesi.
Poi ho visto la base secca e le ho dato acqua naturale Vitasnella (che avevo sulla scrivania) ma è svenuta letteralmente. Ogni tanto le parlo, ma non mi da retta :roll: :(
Immagine
Immagine

#10
Ing 76 ha scritto:E' qua con me in ufficio e me l'ha regalata una mia amica la quale mi ha detto "devi solo dimenticarti di bagnarla" e l'ho presa in parola bagnandola due volte in a 6 mesi.
Poi ho visto la base secca e le ho dato acqua naturale Vitasnella (che avevo sulla scrivania) ma è svenuta letteralmente. Ogni tanto le parlo, ma non mi da retta :roll: :(
:cry: mi sa che hai esagerato...

#11
canarino ha scritto:l'ho consultato nel passato e mi sembra facile

cmq, le piante grasse si scambiano, si raccolgono o si ehm... rubano

io tutte le volte che mi capita di andare verso sud porto a casa qualcosa, da ascoli sono tornato con 8 piccole agavi

la prossima settimana sono ad ischia, vediamo cosa trovo
si rubano? :roll: :lol:
seeee...nn è roba x me..nn le saprei rifare le piante grasse da un pezzettino..no no..son totalmente e immancabilmente imbranata.. :oops:

#12
canarino ha scritto:
Ing 76 ha scritto:E' qua con me in ufficio e me l'ha regalata una mia amica la quale mi ha detto "devi solo dimenticarti di bagnarla" e l'ho presa in parola bagnandola due volte in a 6 mesi.
Poi ho visto la base secca e le ho dato acqua naturale Vitasnella (che avevo sulla scrivania) ma è svenuta letteralmente. Ogni tanto le parlo, ma non mi da retta :roll: :(
:cry: mi sa che hai esagerato...
nel senso che le ha dato troppa poca acqua? :roll:

#13
alpha79 ha scritto: si rubano? :roll: :lol:
seeee...nn è roba x me..nn le saprei rifare le piante grasse da un pezzettino..no no..son totalmente e immancabilmente imbranata.. :oops:
beh dai mica porto via il vaso, basta un piccolissimo getto laterale...
poi si mette in vasetto e si aspetta almeno una settimana a dare acqua (a meno che non abbiano già delle piccole radichette)

per evitare traumi da eccesso idrico io consiglio di usare una siringa da 50 ml (così si evitano anche spinate indesiderate)

ripeto centellinare l'acqua

#14
io le bagno con uno spruzzino (ho già provato l'ebrezza della spina conficcata nell'unghia :oops: ) una volta a settimana..ne metto poca,giusto x bagnare un po' la terra..
le bagno troppo di frequente? :roll:

#15
alpha79 ha scritto:io le bagno con uno spruzzino (ho già provato l'ebrezza della spina conficcata nell'unghia :oops: ) una volta a settimana..ne metto poca,giusto x bagnare un po' la terra..
le bagno troppo di frequente? :roll:
dipende dalla pianta, dalle dimensioni del vaso, da quanto fa caldo...