La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1996
samantha.l ha scritto: Guarda sulle patate al forno ho delle difficoltà pure io, a volte sono sbruciacchiate fuori e crude dentro e non capisco da cosa possa dipendere :?:
(SCUSA AVEVO QUOTATO DENTRO INVECE CHE FUORI)
Ma figurati!! :D
Beh allora nn sono l'unica! è che mi sembra un piatto così facile che nn saperle fare mi fa venire il nervoso!
ad esempio queso week sono venute più decenti ma secondo me erano troppo oliose! e poi si sono spappolate, ma quello penso sia per colpa della patata

#1997
con lo stesso "metodo" si possono fare anche le patate arrosto in padella: si fanno scottare in acqua bollente e poi si buttano in una padella con un filo d'olio caldo (o volendo un pochino di burro o di strutto) e aromi come rosmarino, salvia, alloro...

#1999
samantha.l ha scritto:ho trovato questa in merito
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=59329
Ma lei dice di nn girarle, invece a me hanno consigliato di girarle spesso... :roll:
Vedo che ha usato una padella antiaderente mentre io di solito uso un tegame di ceramica o vetro, può fare la differenza? Io nn penso xchè mia mamma a volte usa quelle usa e getta e le vengono buone ugualmente..bof! :?:

#2000
kerya ha scritto:
samantha.l ha scritto:ho trovato questa in merito
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=59329
Ma lei dice di nn girarle, invece a me hanno consigliato di girarle spesso... :roll:
Vedo che ha usato una padella antiaderente mentre io di solito uso un tegame di ceramica o vetro, può fare la differenza? Io nn penso xchè mia mamma a volte usa quelle usa e getta e le vengono buone ugualmente..bof! :?:
Io uso l'antiaderente e le giro una sola volta, quando hanno già iniziato a fare la crosticina, altrimenti si spappolano.

Penny

#2001
anch'io confermo patate gialle per il forno....
e le metto a crudo, carta forno, un filo d'olio, sale e rosmarino
forno a 200°C per...mezz'ora??bha...ad occhio...

goduriose sono con il pollo (ali) a crudo in mezzo alle patate, in questo caso non metto olio, il condimento lo fornisce il pollo 8)

attendo la ricetta degli agnolotti alla piemontese per esprimere giudizio 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2003
Penny01 ha scritto:
ela78 ha scritto:attendo la ricetta degli agnolotti alla piemontese per esprimere giudizio 8)
:lol: :lol: ti aspettavo :wink:
anch'io... sii clemente!!!!! :lol:
Lo'

Immagine

#2004
Eccomi qua con la ricetta che ho seguito per gli agnolotti (liberamente tratta e modificata da Cookaround :wink: ), ma mi hanno detto che le versioni cambiano molto da zona a zona… quindi Ela non mi distruggere :wink:

ingredienti per il ripieno:
100 g roastbeef, 100 g petto di pollo, 150 g lombo di maiale
1 mazzetto di salvia, 2 rametti di rosmarino
due manciate di parmigiano, 3 uova,
2 manciate di spinaci,
noce moscata abbondante
Procedimento:
Prima di tutto preparare il ripieno:
fate rosolare e cuocere la carne con la salvia, rosmarino, sale e pepe, bagnando e sfumando con vino rosso
una volta cotta mettela da parte e lasciatela raffreddare.
Scottate gli spinaci nell'acqua bollente salata per 2 minuti, dopodichè immergeteli in acqua freddissima, strizzateli e tritateli molto fini.
Macinate la carne con il il suo sughetto di cottura, dopodichè aggiungete tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamatela bene. Lasciatela coperta per circa un'ora.
Per la pasta:
circa 500g di farina, 4 uova intere e 4 tuorli, sale, un poco d'olio e 4 cucchiai d'acqua tiepida (ho seguito questa ricetta, ma viene bene anche con la formula base di un uovo ogni 100 gr. di farina)
fate una sfoglia piuttosto sottile (io l'ho fatta con il livello 2 della sfogliatrice, ma sarei tentata anche di provare con l'1)
Ora, se avete la formina per i ravioli, infarinatela per bene, stendeteci sopra una sfoglia, fatela aderire un po’ ai bordi ma senza pigiare troppo
riempite tutti i "cubetti" con il ripieno, stendete un'altra sfoglia sopra e con il mattarello fatela aderire (non è previsto, ma io per sicurezza ho spennellato di albume i bordi perché avevo il terrore che si aprissero in cottura)
Rovesciate la formina e con la rotella tagliate i ravioli
Condimento
noi li abbiamo conditi con una fantastica salsa di noci anch'essa casereccia, ma sono ottimi anche solo burro e salvia o con sugo di pomodoro o , ovviamente, con sugo d'arrosto... ma per questo io preferisco i plin.
Altro ripieno
Ne ho fatta anche una versione vegetariana per un'ospite che non mangia carne, con radicchio e stracchino:
Si parte con un bel trito di cipolla,si afftta sottile anche il radicchio scartando le parti dure.
In un padellino di giusta misura sciogliete una noce di burro, rosolate la cipolla e poi fate appassire il radicchio a fiamma dolce,aggiustando alla fine di sale.
Quando il soffritto si è raffreddato,mettete in un piatto fondo lo stracchino,il radicchio cotto e aggiungete parmigiano fino ad ottenere una consistenza soda.

Tra gli invitati una coppia di piemontesi DOC (anzi, lui è proprio un muntagnìn :D ) che si sono deliziati! :mrgreen:
Lo'

Immagine

#2005
valery ha scritto:scusate......
avevo letto una ricetta in cui si doveva usare il preparato per purè, prosciutto a cubetti....formaggio mi pare......e poi forse andava nel micro.
nn la trovo più!!!!!forse era tra quelle veloci, per chi torna a casa tardi.
ma nn trovo più neppure il trhread........

help me!
nessuno si ricorda?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#2007
ptata00 ha scritto:quando proprio ho i minuti contati prendo una confezione di puré in polvere, aggiungo latte, burro, parmigiano e noce moscata e quando è pronto (3 minuti) lo metto a strati in una teglia alternando puré, prosciutto (o se non ce l'ho in casa metto dei formaggi) e lo metto a gratinare in forno per 10 minuti! :wink:

Fatto!

Ah, se ne fai in eccesso lo puoi surgelate! :wink:
trovato!!!
brilloccate ma disoneste

#2008
ma come hai fatto chicca?!??!?!?!?!?
io cercato anche come "purè"

vuoi vedere che nn me l'ha trovaro per l'accento sulla e?!?!?!??!

grazie mille!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#2009
lolamar ha scritto:Eccomi qua con la ricetta che ho seguito per gli agnolotti (liberamente tratta e modificata da Cookaround :wink: ), ma mi hanno detto che le versioni cambiano molto da zona a zona… quindi Ela non mi distruggere :wink:

ingredienti per il ripieno:
100 g roastbeef, 100 g petto di pollo, 150 g lombo di maiale
1 mazzetto di salvia, 2 rametti di rosmarino
due manciate di parmigiano, 3 uova,
2 manciate di spinaci,
noce moscata abbondante
Procedimento:
Prima di tutto preparare il ripieno:
fate rosolare e cuocere la carne con la salvia, rosmarino, sale e pepe, bagnando e sfumando con vino rosso
una volta cotta mettela da parte e lasciatela raffreddare.
Scottate gli spinaci nell'acqua bollente salata per 2 minuti, dopodichè immergeteli in acqua freddissima, strizzateli e tritateli molto fini.
Macinate la carne con il il suo sughetto di cottura, dopodichè aggiungete tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamatela bene. Lasciatela coperta per circa un'ora.
Per la pasta:
circa 500g di farina, 4 uova intere e 4 tuorli, sale, un poco d'olio e 4 cucchiai d'acqua tiepida (ho seguito questa ricetta, ma viene bene anche con la formula base di un uovo ogni 100 gr. di farina)
fate una sfoglia piuttosto sottile (io l'ho fatta con il livello 2 della sfogliatrice, ma sarei tentata anche di provare con l'1)
Ora, se avete la formina per i ravioli, infarinatela per bene, stendeteci sopra una sfoglia, fatela aderire un po’ ai bordi ma senza pigiare troppo
riempite tutti i "cubetti" con il ripieno, stendete un'altra sfoglia sopra e con il mattarello fatela aderire (non è previsto, ma io per sicurezza ho spennellato di albume i bordi perché avevo il terrore che si aprissero in cottura)
Rovesciate la formina e con la rotella tagliate i ravioli
Condimento
noi li abbiamo conditi con una fantastica salsa di noci anch'essa casereccia, ma sono ottimi anche solo burro e salvia o con sugo di pomodoro o , ovviamente, con sugo d'arrosto... ma per questo io preferisco i plin.

Tra gli invitati una coppia di piemontesi DOC (anzi, lui è proprio un muntagnìn :D ) che si sono deliziati! :mrgreen:
lolamar... guarda...te lo dico col cuore....

chiamali ravioli di carne e basta...

per lo meno gli agnolotti come li faccio io hanno come UNICA carne uno stufato di vino rosso vecchio.... non esiste il roastbeef :shock: :shock: il pollo :shock: :shock: e il maiale :?: svengooooo 8)
attenzione...SPINACI :?: :?:

dopodichè....i sughi concessi sono due:
- stufato
- porri e salsiccia

tutto il resto è variante sul tema :wink:

la pasta in effetti la dose doppia di uova è meglio perchè non si aprano in cottura, la sfoglia uso la 2 dell'IMPERIA se li faccio e li mangio, la 1 è troppo fine, cambia il sapore (rustico) e rischi l'apertura. Se li faccio e surgelo, uso anche la 3, così quando li cuocio invece di farli socngelare ERRORE!!!! si incollano!!!, li butto in acqua congelati, essendo più spessa ammortizza l'escursione termica...

ehm.... sono stata clemente... no????

(quelli mi sembrano più raviolini di carne, i diavoletti da fare in brodo o al ragù...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2010
Non so... io ne ho trovate 3300 versioni!!!
Il mio amico "muntagnìn" mi diceva che anche loro fanno le carni miste ma invece del pollo mettono coniglio :roll:

Mah, chiamiamoli come vogliamo... so solo che erano fantastici!!! 8)
Lo'

Immagine