La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#497
se usi i cereali special k dietro la confezione una delle ricette è un simil strudel di mele. Buono, facile e veloce.... però mia mamma mi ha buttato la scatola :oops:

In casa mia vanno matti per la torta di mele fatta così:
- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 4 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito

Sbuccia le mele e suddividile in 2 recipienti: devi farne 2 a dadini e 2 a fettine. Cospargile con il succo di limone e un pochino di zucchero.
Dividi i tuorli dagli albumi e montare a neve qest'ultimi. Monta i rossi con lo zucchero, dopodichè aggiugi farina burro e gli albumi e per ultimo il lievito. Qaundo hai amalgamato tutto devi metterci le mele a cubetti.
Poi versi tutto in uno stampo imburrato e decori la parte sopra con le mele a fettine. Metti in forno per circa 40 minuti a 160°.
Ti assicuro che è buonissima!

po se la trovo da qualche parte ho la ricetta della sfoglia con mele e cocco... provata una volta ma è piaciuta solo a me e mia mamma (gli altri non amano il cocco nei dolci).
Immagine

#498
[quote="arale"]

In casa mia vanno matti per la torta di mele fatta così:
- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 4 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito

Sbuccia le mele e suddividile in 2 recipienti: devi farne 2 a dadini e 2 a fettine. Cospargile con il succo di limone e un pochino di zucchero.
Dividi i tuorli dagli albumi e montare a neve qest'ultimi. Monta i rossi con lo zucchero, dopodichè aggiugi farina burro e gli albumi e per ultimo il lievito. Qaundo hai amalgamato tutto devi metterci le mele a cubetti.
Poi versi tutto in uno stampo imburrato e decori la parte sopra con le mele a fettine. Metti in forno per circa 40 minuti a 160°.
Ti assicuro che è buonissima!
quote]

La proverò. Perché ho fatto una torta di mele seguendo una ricetta, ma non mi ha entusiasmato.
Più che altro io la volevo soffice e "alta", invece mi è venuta tipo pasta frolla :roll:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#499
Rox ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bellissime queste ricette! soprattutto quella per le mele-bombette :wink:
le proverò sicuramente!

una curiosità: ma mettendo il caramello direttamente sulla teglia non è che poi non si stacca più?
No no si stacca benissimo, l'importante è capovolgere la teglia quando è ancora un po' calda :wink:
ho pensato anche io a sta cosa...
ma non ho capito, prima metto la teglia in forno con solo lo zucchero finche' si scioglie e poi aggiungo le mele?
devono essere in unico piano o sovrapposte?
e poi, mettendo al sfoglia sopra senza creme o altro, come fanno ad a"attaccarsi" le mele?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#500
io oggi ho fatto una "verdurata" buonizzima :D

-fondo di olio e 1 spicchio d'aglio
-2 zucchine a pezzi (circa 2cm)
-2 patate a pezzi (circa 2cm)
-1 melanzana, prima tolto l'acqua (circa 3cm)
-una manciata di capperi dissalati
-un pò di passata di pomodoro
-"frullato" del mio basilico, circa 1/2 bicchiere (una bella manciatona di foglie)
-1/2 dado

acqua aggiunta via via in cottura, ma sempre pochina

stasera faccio il burghul e poi lo condisco con le mie verdurine, domani le porto anche dai miei :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#501
Diana_Stella ha scritto:
arale ha scritto:
In casa mia vanno matti per la torta di mele fatta così:
- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 4 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito

Sbuccia le mele e suddividile in 2 recipienti: devi farne 2 a dadini e 2 a fettine. Cospargile con il succo di limone e un pochino di zucchero.
Dividi i tuorli dagli albumi e montare a neve qest'ultimi. Monta i rossi con lo zucchero, dopodichè aggiugi farina burro e gli albumi e per ultimo il lievito. Qaundo hai amalgamato tutto devi metterci le mele a cubetti.
Poi versi tutto in uno stampo imburrato e decori la parte sopra con le mele a fettine. Metti in forno per circa 40 minuti a 160°.
Ti assicuro che è buonissima!
quote]

La proverò. Perché ho fatto una torta di mele seguendo una ricetta, ma non mi ha entusiasmato.
Più che altro io la volevo soffice e "alta", invece mi è venuta tipo pasta frolla :roll:
sì sì, prova e questa e ne rimarrai soddisfatta. Poi fammi sapere :wink:
Immagine

#502
arale ha scritto:
sì sì, prova e questa e ne rimarrai soddisfatta. Poi fammi sapere :wink:
Non mancherò :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#503
Dolores ha scritto:
Rox ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bellissime queste ricette! soprattutto quella per le mele-bombette :wink:
le proverò sicuramente!

una curiosità: ma mettendo il caramello direttamente sulla teglia non è che poi non si stacca più?
No no si stacca benissimo, l'importante è capovolgere la teglia quando è ancora un po' calda :wink:
ho pensato anche io a sta cosa...
ma non ho capito, prima metto la teglia in forno con solo lo zucchero finche' si scioglie e poi aggiungo le mele?
devono essere in unico piano o sovrapposte?
e poi, mettendo al sfoglia sopra senza creme o altro, come fanno ad a"attaccarsi" le mele?
Allora, io faccio così: metto la teglia sul fuoco e faccio caramellare lo zucchero, metto le mele che si sovrappongono formando anche uno strato spesso o più strati, dipende da te e da quante mele ti piacciono e la cannella. Poi le copro con la sfoglia schiacciandola nei lati in modo da spingere la pasta in basso, faccio dei buchini per fare uscire il vapore che si formerà durante la cottura in forno. Praticamente alla fine vedi la torta rovesciata. Le mele non si attaccano alla pasta ma quando la capovolgi per la legge di gravità rimangono sulla sfoglia :wink:

#504
Ieri sera, per il nostro primo "mesiversario" di matrimonio, mi sono lanciata nella sperimentazione del soufflè di funghi. Devo dire che è venuto piuttosto bene, nonostante la ricetta originale prevedesse l'uso di patate da lessare e schiacciare ed io invece, per risparmiare un po' di tempo, abbia utilizzato il preparato per il purè 8)

SOUFFLE' DI FUNGHI

Dosi per 2 persone:
300 gr di funghi surgelati
1 busta di preparato per purè di patate
1 uovo
mezza cipolla
noce moscata
olio
burro
pangrattato
sale
pepe

Tritare la cipolla e metterla ad appassire in un pentolino con un cucchiaio di olio, poi aggiungere i funghi, salarli e lasciarli rosolare finchè non sono morbidi.
Nel frattempo, preparare il purè secondo le indicazioni. Quando è pronto aggiungere un po' di noce moscata.
Mettere i funghi (scolati dall'olio di cottura) e il purè nel robot con la lama universale, aggiungere sale, pepe e un tuorlo, e frullare tutto. I funghi devono risultare sminuzzati in pezzetti abbastanza piccoli.
A piacere, si può aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano.
Montare l'albume a neve ben ferma e aggiungere all'impasto cercando di non smontarlo.
Ungere con il burro uno stampo da forno e spolverarlo con del pangrattato, rovesciare all'interno il composto e cuocere in forno ben caldo a 180° per una mezz'ora.
Va servito appena sfornato, perchè si affloscia subito! :wink:

Io l'ho accompagnato con dei grissini al sesamo avvolti con fettine di speck.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#505
Vista la temperatura (oggi qui ci sono 34° :shock: ) che ne dite di postare qualche ricetta per la pasta fredda?
Ho bisogno di spunti perchè finisce sempre che la cucino in 2 soli modi :roll: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#506
Anna73 ha scritto:Vista la temperatura (oggi qui ci sono 34° :shock: ) che ne dite di postare qualche ricetta per la pasta fredda?
Ho bisogno di spunti perchè finisce sempre che la cucino in 2 soli modi :roll: :cry:
Beata te!io solo una!eheh
Quale sarebbe la seconda??

Scherzi a parte, credo che siano gli ingredienti che variano (in genere quello che ti trovi in dispensa)..quindi di varianti ce ne sarebbero tante!
O ho capito male la domanda?
comitato pro arancione :twisted:

#507
bricy ha scritto:Beata te!io solo una!eheh
Quale sarebbe la seconda??

Scherzi a parte, credo che siano gli ingredienti che variano (in genere quello che ti trovi in dispensa)..quindi di varianti ce ne sarebbero tante!
O ho capito male la domanda?
No no, hai capito bene la domanda :wink: solo che il maritino è un po' una piaga sul cibo quindi tante cose non le posso usare :roll: :evil:
Allora facciamo così, io metto le 2 ricettine che conosco :wink: voi fate lo stesso così traggo spunti nuovi 8)

La versione che preferisco:
- funghetti sott'olio
- carciofini sott'olio (che però non metto perchè al marito non piacciono :roll: )
- scamorza (bianca o affumicata a seconda dei gusti)
- speck a dadini
- panna da cucina, sale, pepe, olio
Si mettono in una ciotola i funghetti, i carciofini, la scamorza tagliati a dadini. In una ciotolina a parte si prepara un po' di panna (per mezzo chilo di pasta io ne uso meno di un brick piccolo), sale, pepe e un po' di olio. Si raffredda la pasta e si unisce agli ingredienti tagliati, poi si aggiunge il preparato con la panna in modo che ne resti un po' sulla pasta (ma non deve essere troppa).
Una vera libidine!!!! 8)

L'altra versione invece è la classica con pomodorini, prosciutto cotto, mozzarella, tonno e uova sode, ma non mi entusiasma + :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#508
Anna73 ha scritto:
bricy ha scritto:Beata te!io solo una!eheh
Quale sarebbe la seconda??

Scherzi a parte, credo che siano gli ingredienti che variano (in genere quello che ti trovi in dispensa)..quindi di varianti ce ne sarebbero tante!
O ho capito male la domanda?
No no, hai capito bene la domanda :wink: solo che il maritino è un po' una piaga sul cibo quindi tante cose non le posso usare :roll: :evil:
Allora facciamo così, io metto le 2 ricettine che conosco :wink: voi fate lo stesso così traggo spunti nuovi 8)

La versione che preferisco:
- funghetti sott'olio
- carciofini sott'olio (che però non metto perchè al marito non piacciono :roll: )
- scamorza (bianca o affumicata a seconda dei gusti)
- speck a dadini
- panna da cucina, sale, pepe, olio
Si mettono in una ciotola i funghetti, i carciofini, la scamorza tagliati a dadini. In una ciotolina a parte si prepara un po' di panna (per mezzo chilo di pasta io ne uso meno di un brick piccolo), sale, pepe e un po' di olio. Si raffredda la pasta e si unisce agli ingredienti tagliati, poi si aggiunge il preparato con la panna in modo che ne resti un po' sulla pasta (ma non deve essere troppa).
Una vera libidine!!!! 8)

L'altra versione invece è la classica con pomodorini, prosciutto cotto, mozzarella, tonno e uova sode, ma non mi entusiasma + :roll:
Ok,ho capito.
Ti dirò,l'idea della panna fredda (cioè non cucinata) non mi ispira tanto,non l'avevo mai sentita come opzione..
Ribadisco che in genere il condimento è l'olio di oliva (se ti piace anche la maionese o il limone) ma ciò che cambio sono gli ingredienti.
Tendenzialmente tendo a fare la versione carne (verdurine,mais,olive,wurstel,affettati,formaggio fresco o stagionato ma non necessariamente tutto insieme,dipende da ciò che ho a disposizione) o la versione pesce (niente affettati e wurstel ma gamberetti,tonno,cozze,polpo insieme a tutto il resto...)
Il discorso vale uguale per l'insalata di riso.

Ora che mi viene in mente mi ricordo di aver letto una ricetta con la pasta condita con il pesto a freddo..
A me non piacerebbe,non so a te... :idea:
comitato pro arancione :twisted:

#509
bricy ha scritto:Ti dirò,l'idea della panna fredda (cioè non cucinata) non mi ispira tanto,non l'avevo mai sentita come opzione..
Anche a me se l'avessero detto non avrebbe ispirato :roll: infatti la prima volta che l'ho assaggiata l'aveva cucinata mia sorella (senza dirmi nulla degli ingredienti :wink: ).
Mi son fatta dare subito la ricetta e da allora non l'ho + lasciata :lol:
Anche a me il pesto a freddo non ispira :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#510
Anna73 ha scritto:
bricy ha scritto:Ti dirò,l'idea della panna fredda (cioè non cucinata) non mi ispira tanto,non l'avevo mai sentita come opzione..
Anche a me se l'avessero detto non avrebbe ispirato :roll: infatti la prima volta che l'ho assaggiata l'aveva cucinata mia sorella (senza dirmi nulla degli ingredienti :wink: ).
Mi son fatta dare subito la ricetta e da allora non l'ho + lasciata :lol:
Anche a me il pesto a freddo non ispira :?
a questo punto proverò! :P
comitato pro arancione :twisted: