La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10206
fede, mi spiace, ma è anche vero che i genitori più invecchiano e più diventano egoisti :? :evil:

mia cognata è costretta a districarsi tra suoceri e genitori facendo attenzione a non sbagliarsi (appunto non ricordava lo scorso Natale dove era andata :lol: ) per non urtare nessuno...


quindi come dice bubu, ce tocca a tutti!! :wink:

io metto a disposizione la mia casa da qualche anno, avendo più spazio per ospitare tutti, però ho chiarito subito che non ce la faccio ad organizzare da sola (anche perchè di solito lavoro fino alla vigilia) quindi prepariamo un po' per ciascuno...
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10209
Federinik ha scritto:
bubu ha scritto:Mi dispiace fede, pero' non pensi che l'unico modo per tirarsi un po' su, sia proprio quello di dedicarsi alla preparazione di un buon menu'?! :D dai, dai! :wink:
si infatti, col vostro aiuto... intanto stamattina va meglio, mi sono svegliata con un'idea per i centritavola.

brava fede! impegno :D poi più cose buone farai, più tua suocera terrà la bocca occupata, anzichè sparare caxxate 8)

per il menù non saprei....vuoi andare sul tradizionale? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10210
Federinik ha scritto:Lo so Bubu, infatti mi ero illusa in questi anni di essere in una piccola isola felice ma dovevo capire che non poteva essere vero....
fede, io vidi un film russo in cui i conflitti familiari erano risolti aumentando la dose di vodka per tutti :mrgreen:
adesso concentrati sul menu' e vedrai che l'amarezza un po' l'accantoni :?

:arrow: ero passata per aggiornare...niente saint-honore', alla fine per il compleanno ho fatto la torta al limone...piu'' o meno questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=92051
solo che l'ho farcita con la crema :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10211
Allora, per il menu'... non siamo dei mangioni. Il punto fermo e' il primo, tortellini fatti da me e mamma, in brodo di cappone.
generalmente facciamo anche qualche antipasto e nessuno mangia mai il secondo.
Quest'anno vorremmo direttamente evitare di fare il secondo e fare magari qualche antipasto in piu', diciamo 4. L'anno scorso mi pare di aver fatto il panettone gastronomico, delle crostatine di pasta brisee con caprino, pere e noci e il cocktail di gamberi.
Non riproporrei nessuna di queste cose.
all'esselunga ho visto un astice surgelato, mi ispira perche' e' solo ina cqua e sale senza additivi e conservanti, qualcuna l'ha mai provato?

Ricapitolando, penserei (faccio un promemoria complessivo che mi serve anche come lista della spesa)

ANTIPASTI
1 -
2 -
3 -
4 -

PRIMO
1 - Tortellini al crudo, fatti in casa, in brodo di cappone

SECONDO
niente

TERZO
1 - formaggi con mieli e marmellate
2 - Insalata di natale (soncino miele e noci) oppure finocchi, arance e olive

FRUTTA MISTA
Mandarini, litchees, mandarinetti cinesi.... altra frutta pratica da non lavare ne preparare?

DESSERT
Panettone
Tronchetto di Natale

BEVANDE
VODKA MOLTO ABBONDANTE :mrgreen:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10212
Fede mi aggiungo anch'io alla lista di chi ti dice che questi problemi familiari in vista delle feste sono un male comune :evil: (da noi sono le cognate che vorrei rivedere direttamente a febbraio :mrgreen: )
Ma non ci vorremmo far rovinare l'atmosfera natalizia?! Mi pare che tu sia già proiettata a non permetterlo, brava :wink:

Io avrò da preparare un pranzo per 16 (o 18) persone per l'epifania (non riesco a farlo per le feste principali perchè le vigilie lavoro fino alle 20.30) e già mi sale l'ansia, ma ce la farò! Quello che mi crea più pensiero è il secondo, si accettano suggerimenti facili se possibile :wink:

Per gli antipasti per adesso avrei pensato a
ananas e speck
fagottini di pasta sfoglia con ricotta e olive
involtini di melanzane

Come primo vorrei fare i conchiglioni ripieni spinaci e ricotta e i classici con ragù e besciamella (i bambini non mangiano i primi)
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10213
copio spudoratamente l'idea di Fede per mio promemoria :mrgreen:

ANTIPASTI (a mio carico)
1 - Tartine assortite
2 - Voul-au-vant
3 - Pizzette (per i bimbi)
4 -

PRIMO (cappelletti già fatti, il brodo lo fa mamma)
1 - Cappelletti (noi facciamo quelli tondi) fatti in casa in brodo di cappone

SECONDO (Ci pensa mia suocera, io l'aiuto soltanto)
1 -
2 -Galantina di gallina
3 -Parmigiana di cardi


TERZO
1 - Insalata mista

FRUTTA MISTA

DESSERT
Dolci vari Natalizi (confezionati)
Dolci vari casarecci (biscotti/pasticcini, serpente)

CAFFE'
AMMAZZACAFFE'
Simona