La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1396
eldu ha scritto:per la pasta all'uovo... io faccio fatica col mattarello mentre con la nonna papera ci vuole un attimo!
nonna papera? :shock: Schiavista!!!! :lol:

cos'è la nonna papera?

P.S. quando avete fretta e non avete il tempo di fare la psta all'uovo, vi do un segreto che usano anche nei ristoranti! ;)

prendete la pasta all'uovo già stesa tipo quella Buitoni o giovanni rana o altre, o vanno anche bene le "lasagne fresche", stendete i vari fogli uno sopra all'altro con dell farina in modo che non si attacchino, poi fate un bel rotolone e tagliatelo a strisce di mezzo cm, quando andrete a separare i vari rotolini così ottenuti, avrete delle perfette "tagliatelle all'uovo tirate a mano" (ma non ditelo agli ospiti ;))
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1397
cyberjack ha scritto:
prendete la pasta all'uovo già stesa tipo quella Buitoni o giovanni rana o altre, o vanno anche bene le "lasagne fresche", stendete i vari fogli uno sopra all'altro con dell farina in modo che non si attacchino, poi fate un bel rotolone e tagliatelo a strisce di mezzo cm, quando andrete a separare i vari rotolini così ottenuti, avrete delle perfette "tagliatelle all'uovo tirate a mano" (ma non ditelo agli ospiti ;))
questo l'ho già fatto con la pasta per le lasagne! è buona, ma si sente che non è fatta in casa...

#1398
eldu ha scritto:
cyberjack ha scritto:
prendete la pasta all'uovo già stesa tipo quella Buitoni o giovanni rana o altre, o vanno anche bene le "lasagne fresche", stendete i vari fogli uno sopra all'altro con dell farina in modo che non si attacchino, poi fate un bel rotolone e tagliatelo a strisce di mezzo cm, quando andrete a separare i vari rotolini così ottenuti, avrete delle perfette "tagliatelle all'uovo tirate a mano" (ma non ditelo agli ospiti ;))
questo l'ho già fatto con la pasta per le lasagne! è buona, ma si sente che non è fatta in casa...
ovviamente ;) ma l'effetto scenico è garantito e i vostri ospiti vi faranno i complimenti :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1399
cyberjack ha scritto:
eldu ha scritto:
cyberjack ha scritto:
prendete la pasta all'uovo già stesa tipo quella Buitoni o giovanni rana o altre, o vanno anche bene le "lasagne fresche", stendete i vari fogli uno sopra all'altro con dell farina in modo che non si attacchino, poi fate un bel rotolone e tagliatelo a strisce di mezzo cm, quando andrete a separare i vari rotolini così ottenuti, avrete delle perfette "tagliatelle all'uovo tirate a mano" (ma non ditelo agli ospiti ;))
questo l'ho già fatto con la pasta per le lasagne! è buona, ma si sente che non è fatta in casa...
ovviamente ;) ma l'effetto scenico è garantito e i vostri ospiti vi faranno i complimenti :P
già fatto :wink: :D

Ma la "nonna papera" è l'Imperia???

#1401
eldu ha scritto:sì la chiamo nonna papera... :lol:

Immagine
secondo me non vale la pena tirare fuori sto armamentario per 2 etti di pasta...
ok se ne fate 1kg per conservarla, ma a tirare 2 hg di pasta all'uovo sono 5 passate di mattarello... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1402
cyberjack ha scritto: secondo me non vale la pena tirare fuori sto armamentario per 2 etti di pasta...
ok se ne fate 1kg per conservarla, ma a tirare 2 hg di pasta all'uovo sono 5 passate di mattarello... :roll:
ma non so perché io col matterello faccio così fatica a stendere la pasta all'uovo, uff... e sì che non sono mica mingherlina e deboluccia!! mah... farò un po' di allenamento!

#1403
cambiando argomento... mi piacerebbe preparare una torta per il compleanno della mia cuginetta. Vorrei provare a fare la saint honoré... avete consigli?
la sfoglia non la so fare, prenderei quella fresca già stesa... so che vendono anche i dischi già cotti, sapete come sono?
e il pan di spagna già pronto sapete com'è?
invece crema pasticcera, bigné e panna montata li faccio senza problemi.
cosa mi consigliate di fare?

#1404
eldu ha scritto:cambiando argomento... mi piacerebbe preparare una torta per il compleanno della mia cuginetta. Vorrei provare a fare la saint honoré... avete consigli?
la sfoglia non la so fare, prenderei quella fresca già stesa... so che vendono anche i dischi già cotti, sapete come sono?
e il pan di spagna già pronto sapete com'è?
invece crema pasticcera, bigné e panna montata li faccio senza problemi.
cosa mi consigliate di fare?
mi spiace, non mi piace molto il pan di spagna e le creme... preferisco i dolci alla frutta o marmellate... sorry ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1406
ela78 ha scritto:cyber ladro di trucchi...l'avevo suggerito io di usare la pasta fresca per lasagne se uno non ha tempo di farla :twisted: :twisted: :twisted: (( :wink: ))

anyway, anch'io spesso mi faccio la pasta e poichè uso 100gr soli faccio prima a tirare la sfoglia! 8)
scusa, non lo avevo letto!! ;)

ma si sa che tu sei la cuochina migliore del sito... figuriamoci se non conosci questi trucchetti!!! :P

Grazie per aver confermato che non sono un pazzo a tirare la pasta.... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1407
cyberjack ha scritto: mi spiace, non mi piace molto il pan di spagna e le creme... preferisco i dolci alla frutta o marmellate... sorry ;)
grazie lo stesso, in realtà anch'io non amo la saint honoré... ma è la torta che di solito le prendono in pasticceria per il compleanno e siccome so che i suoi avrebbero difficoltà perché costa un po' vorrei ovviare al problema facendola io.
se qualcuno ha suggerimenti volentieri!

#1408
Non sono molto ferrata sui dolci, preferisco sempre il salato :wink:
Sull'alta pasticceria poi sono proprio a zero ... :oops:

Penny

#1409
le torte alle creme...mmmmmm

dunque il pandispagan comprato è ok, anche se quello fatto in casa è super...

prendete il primo disco, bagante con qualocsa:
- tanti adulti=liquore es maraschio o addirittura quaintreaux
- tanti bambini meglio un succo di frutta non zuccherato, es ananas

a questo punto farcire con crema a piacimento di solito a base pasticcera:
- normale alla vaniglia
- normale al limone
- al cioccolato
- al caffè
alle nocciole
------

oppure fondere 100gr di cioccolato fondente in circa 60/70ml di panna da montare: fai scaldare la panna, spegni aggiungio il icoccolatoe appena si fonde sbatti velocemente con il minipimer, verrà una crema densa e lucida, fai intiepidire e farcisci (oppure glassa!)

-- puoi anche farcire con panna montata liscia oppure addizionata di cacao, polvere di caffè, granella di nocciole...

-- oppure farcire con gelato, facendolo ammorbidire, spalma, fai raffreddare e poi metti il secondo disco e così via...


**********

una volta farcita decidi se glassare oppure ricoprire di panna, io consiglia prima una glassatura, poi decorazioni di panna e bignè (se non hai i bignè, solo panna a mucchietto), in frigo ALMENO 2 ore


consumare al mx in due gg!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1410
@penny: grazie mille comunque!!


@ela sei favolosa... altro che cuochina del forum!!
ne approfitto... :lol: un'alternativa all'ananas ma sempre analcolica? se per esempio facessi uno sciroppo di acqua e zucchero? mhm troppo dolce?