La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa...

#1
intanto che non era pronta la ns casina nuova, abbiamo dovuto parcheggiare temporaneamente i cappotti ingombranti in un scantinato che solitamente è sempre stato abbastanza asciutto...

Ieri siamo andati a prenderli per riportarli tutti all'ovile, quasi tutti avevano odore di "scantinato" e alcuni (soprattutto un gilet di pelle) avevamo su molte chiazze di muffa... (erano tutti in un armadio chiuso)

Tralasciando il problema cappotti (che sto risolvendo caso per caso), la ns intenzione è di svuotare lo scantinato e lasciarci solo cose davvero poco importanti....

Una volta svuotato dalla roba (ma non dai mobili contenitori) c'è qualcosa che posso fare per rinfrescare l'ambiente?
Non parlo di tinteggiare, prima di tutto perchè non c'è muffa o umido sulle pareti, e poi perchè non ho ne tempo ne soldi da dedicarci...

Ci sono prodotti da mettere, dei disinfettanti spray, i deumidificatori a sali...
Che mi consigliate? :roll:
Immagine

#2
la cosa migliore contro la muffa, e la più economica è la candeggina pura....

non scherzo, spennella o spugna le pareti con la candeggina pura...asciuga e disinfetta!!!!

noi l'abbiamo testata sui muri post-alluvione... sono venuti benissimo!!! :wink:

poi se vuoi spendere ci sono moltissimi prodotti... tutti a base di candeggina!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
penso che i deumidificatori con i sali vadano bene...io ne avevo qualcuno a casa dei miei dove c'era molta umidità :? ...sono dei cubi di materiale plastico con i buchini ed il sale dentro (non mi ricordo la marca :roll: )....ci sono in diverse profumazioni...e ogni tanto devi svuotare l'acqua...pare che funzionasse..... :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#5
violet ha scritto:penso che i deumidificatori con i sali vadano bene...io ne avevo qualcuno a casa dei miei dove c'era molta umidità :? ...sono dei cubi di materiale plastico con i buchini ed il sale dentro (non mi ricordo la marca :roll: )....ci sono in diverse profumazioni...e ogni tanto devi svuotare l'acqua...pare che funzionasse..... :wink:
si, in effetti li ho usati anche io altre volte... magari uno grande... :wink:
Immagine

#6
puoi sempre noleggiare un deumidificatore serio che per una settimana ti faccia il grosso del lavoro (elettrico, di solito).

poi vai di mantenimento con i cubetti forati
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:puoi sempre noleggiare un deumidificatore serio che per una settimana ti faccia il grosso del lavoro (elettrico, di solito).

poi vai di mantenimento con i cubetti forati
il fatto è che non è tanto umido come locale, quasi per niente... certo che deumidificare un pò va sempre bene...
forse i cappotti hanno fatto quel lavoro perchè erano chiusi in un armadio e ciascuno con la sua plastichina prtettiva :roll:
Immagine

#8
violet ha scritto:penso che i deumidificatori con i sali vadano bene...io ne avevo qualcuno a casa dei miei dove c'era molta umidità :? ...sono dei cubi di materiale plastico con i buchini ed il sale dentro (non mi ricordo la marca :roll: )....ci sono in diverse profumazioni...e ogni tanto devi svuotare l'acqua...pare che funzionasse..... :wink:
ditemi..ditemi :D :D dove li trovo :?: :?: (ho i libri in cantina in attesa della libreria :evil: :evil: :evil: )

#9
Lalli04 ha scritto:
violet ha scritto:penso che i deumidificatori con i sali vadano bene...io ne avevo qualcuno a casa dei miei dove c'era molta umidità :? ...sono dei cubi di materiale plastico con i buchini ed il sale dentro (non mi ricordo la marca :roll: )....ci sono in diverse profumazioni...e ogni tanto devi svuotare l'acqua...pare che funzionasse..... :wink:
ditemi..ditemi :D :D dove li trovo :?: :?: (ho i libri in cantina in attesa della libreria :evil: :evil: :evil: )
In colorificio o in qualche grosso supermercato.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Ci sono dei prodotti della MAPEI o KERAKOLL apposta per qst cose...e vanno dati prima di tinteggiare....sono delle malte nn pitture....e poi per nn far risalire la muffa....devi scavare lungo il perimetro ti tutto il muro per un'altezza di 30/40 cm passare sempre qst dipo di malte...richudere il muro e ridarle sul muro stesso...in modo da nn avere muffa da risalità, i costi nn sono notevoli informati...l'abbiamo fatto anche noi...ed è anche facile da dare :wink: Credo solo così puoi avere effetti efficaci con la candeggina sparisce per un po' è vero....ma poi ritorna in superficie prima o poi :twisted: :twisted: :wink:

#11
vany ha scritto:Ci sono dei prodotti della MAPEI o KERAKOLL apposta per qst cose...e vanno dati prima di tinteggiare....sono delle malte nn pitture....e poi per nn far risalire la muffa....devi scavare lungo il perimetro ti tutto il muro per un'altezza di 30/40 cm passare sempre qst dipo di malte...richudere il muro e ridarle sul muro stesso...in modo da nn avere muffa da risalità, i costi nn sono notevoli informati...l'abbiamo fatto anche noi...ed è anche facile da dare :wink: Credo solo così puoi avere effetti efficaci con la candeggina sparisce per un po' è vero....ma poi ritorna in superficie prima o poi :twisted: :twisted: :wink:
ehm... grazie per l'informazione...
anche se a me serviva tutt'altro! :mrgreen:
Non credo di poter mettere i prodotti MAPEI sui cappotti o negli armadi :lol:
Immagine

#12
piccolissima ha scritto:
vany ha scritto:Ci sono dei prodotti della MAPEI o KERAKOLL apposta per qst cose...e vanno dati prima di tinteggiare....sono delle malte nn pitture....e poi per nn far risalire la muffa....devi scavare lungo il perimetro ti tutto il muro per un'altezza di 30/40 cm passare sempre qst dipo di malte...richudere il muro e ridarle sul muro stesso...in modo da nn avere muffa da risalità, i costi nn sono notevoli informati...l'abbiamo fatto anche noi...ed è anche facile da dare :wink: Credo solo così puoi avere effetti efficaci con la candeggina sparisce per un po' è vero....ma poi ritorna in superficie prima o poi :twisted: :twisted: :wink:
ehm... grazie per l'informazione...
anche se a me serviva tutt'altro! :mrgreen:
Non credo di poter mettere i prodotti MAPEI sui cappotti o negli armadi :lol:
Qst l'avevo capito...io parlavo del nel muro dove è depositato/situato il tuo armadio...Starà in una stanza no??? :roll: E la muffa da dove viente se nn dall'ambiente...dai muri??? :roll: la muffa penetra ovunque...io ho trovato la casa invasa...puzzava di muffa tutto persino le porte e i divani....qst nn credo dipenda nè da pasticchina messa nei cappotti ne da armadio...è il muro dello
scantinato no??altrimenti butta l'armadio :D :wink:

#14
Anna73 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
violet ha scritto:penso che i deumidificatori con i sali vadano bene...io ne avevo qualcuno a casa dei miei dove c'era molta umidità :? ...sono dei cubi di materiale plastico con i buchini ed il sale dentro (non mi ricordo la marca :roll: )....ci sono in diverse profumazioni...e ogni tanto devi svuotare l'acqua...pare che funzionasse..... :wink:
ditemi..ditemi :D :D dove li trovo :?: :?: (ho i libri in cantina in attesa della libreria :evil: :evil: :evil: )
In colorificio o in qualche grosso supermercato.
grazie :D mi metto alla ricerca..il microclima finora non era cosi' tragico..ma io non ci dormivo la notte :evil:

#15
vany ha scritto:
Qst l'avevo capito...io parlavo del nel muro dove è depositato/situato il tuo armadio...Starà in una stanza no??? :roll: E la muffa da dove viente se nn dall'ambiente...dai muri??? :roll: la muffa penetra ovunque...io ho trovato la casa invasa...puzzava di muffa tutto persino le porte e i divani....qst nn credo dipenda nè da pasticchina messa nei cappotti ne da armadio...è il muro dello
scantinato no??altrimenti butta l'armadio :D :wink:
a vista non si vedono tracce di muffa sui muri o sul soffitto
... lo scantinato è seminterrato ed è in una palazzina degli anni 50, certamente non è ne nuovo, ne stato realizzato con tecniche all'avanguardia... ma di muffa non c'è traccia, per lo meno visibile...
:roll:
Immagine