La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza archetto?

#1
Bondì a tutti.
Nella casa che ho comprato e sto ristrutturando ho fatto togliere la porta del salone (orribile) ed ho intenzione di far fare un arco.
Inizialmente il geometra mi aveva detto di lasciare l'altezza della porta com'è ed aggiungere solo gli spigoli tondeggianti per fare l'arco. Però a me così sembra troppo basso ai lati, dove curva.
Il geometra quindi mi ha detto di fargli un segno sul muro per indicare a che altezza voglio la parte più alta della curva dell'arco.
Avete suggerimenti in proposito?
Thanks!

Re: Altezza archetto?

#2
Fabio72 ha scritto:Bondì a tutti.
Nella casa che ho comprato e sto ristrutturando ho fatto togliere la porta del salone (orribile) ed ho intenzione di far fare un arco.
Inizialmente il geometra mi aveva detto di lasciare l'altezza della porta com'è ed aggiungere solo gli spigoli tondeggianti per fare l'arco. Però a me così sembra troppo basso ai lati, dove curva.
Il geometra quindi mi ha detto di fargli un segno sul muro per indicare a che altezza voglio la parte più alta della curva dell'arco.
Avete suggerimenti in proposito?
Thanks!

.... sei sposato??? :lol: :lol: :lol:

vado..... basta sciocchezze per oggi..... ehmmmm... scusa l'OT!

:oops:

Re: Altezza archetto?

#4
RC ha scritto:
Fabio72 ha scritto:Bondì a tutti.
Nella casa che ho comprato e sto ristrutturando ho fatto togliere la porta del salone (orribile) ed ho intenzione di far fare un arco.
Inizialmente il geometra mi aveva detto di lasciare l'altezza della porta com'è ed aggiungere solo gli spigoli tondeggianti per fare l'arco. Però a me così sembra troppo basso ai lati, dove curva.
Il geometra quindi mi ha detto di fargli un segno sul muro per indicare a che altezza voglio la parte più alta della curva dell'arco.
Avete suggerimenti in proposito?
Thanks!
.... sei sposato??? :lol: :lol: :lol:
vado..... basta sciocchezze per oggi..... ehmmmm... scusa l'OT!
:oops:
Ah dici per eventuali appendici che spuntano dalla mia testa?..... :D
No, ancora non ho di questi problemi :wink: :wink: :wink:

Re: Altezza archetto?

#5
ela78 ha scritto:il mio archetto ha l'apice più o meno 10 cm sopra il top della porta... quindi i lati sono a filo porta! :wink:
ok, quindi il punto + alto lo faccio mettere una decina di cm da com'è ora la porta.
Grazie per il consiglio ela :wink:

#6
Ciao! Anch'io ho fatto fare un arco per accedere al soggiorno: è largo 140 e alto 230, a tutto sesto (l'avevo chiesto a sesto ribassato...ma pazienza! :roll: ).
Se vuoi vedere l'effetto che fa lo trovi sul mio album, nelle ultime foto. (link e pw sono indicati in firma :wink: )

Ciao,
Chiara

Re: Altezza archetto?

#7
Fabio72 ha scritto:
ela78 ha scritto:il mio archetto ha l'apice più o meno 10 cm sopra il top della porta... quindi i lati sono a filo porta! :wink:
ok, quindi il punto + alto lo faccio mettere una decina di cm da com'è ora la porta.
Grazie per il consiglio ela :wink:
figurati! :wink:

tra l'altro non l'ho fatto fare, ma c'era già... nell'album c'è la foto!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
anche io volevo creare un arco tra il salone e la cucina....ma mi veniva troppo basso.... :roll: ora sono contenta di non averlo fatto fare...il risultato sarebbe stato..... schiacciante ?? :? :lol:

per quanto riguarda il tuo quesito Fabio.....non hai una foto per rendere meglio l'idea ? :? e poi dipende dall' effetto che vuoi ottenere....non so perchè ma gli archi li vedo bene nelle ambientazioni un pò classicheggianti........la tua casa come sarà ? :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
chiarafe ha scritto:Ciao! Anch'io ho fatto fare un arco per accedere al soggiorno: è largo 140 e alto 230, a tutto sesto (l'avevo chiesto a sesto ribassato...ma pazienza! :roll: ).
Se vuoi vedere l'effetto che fa lo trovi sul mio album, nelle ultime foto. (link e pw sono indicati in firma :wink: )

Ciao,
Chiara

L'ho visto ora. Mi piace molto, molto pittoresco poi!
Grazie per le dritte! :wink:

Re: Altezza archetto?

#10
ela78 ha scritto:
Fabio72 ha scritto:
ela78 ha scritto:il mio archetto ha l'apice più o meno 10 cm sopra il top della porta... quindi i lati sono a filo porta! :wink:
ok, quindi il punto + alto lo faccio mettere una decina di cm da com'è ora la porta.
Grazie per il consiglio ela :wink:
figurati! :wink:
tra l'altro non l'ho fatto fare, ma c'era già... nell'album c'è la foto!
Visto! Mi piacciono anche quella sorta di "denti" ai lati :wink:

#11
violet ha scritto:anche io volevo creare un arco tra il salone e la cucina....ma mi veniva troppo basso.... :roll: ora sono contenta di non averlo fatto fare...il risultato sarebbe stato..... schiacciante ?? :? :lol:

per quanto riguarda il tuo quesito Fabio.....non hai una foto per rendere meglio l'idea ? :? e poi dipende dall' effetto che vuoi ottenere....non so perchè ma gli archi li vedo bene nelle ambientazioni un pò classicheggianti........la tua casa come sarà ? :roll:
Purtroppo una foto non ce l'ho. Però diciamo che ora, senza più la porta, la grandezza dovrebbe essere sui 130 di larghezza e 210 di altezza.
La mia casa sarà un pò un mix. La cucina è in stile tradizionale rivisitato (tu dovresti sapere bene quale ho comprato, sennò m'offendo eeeeeeehhh?!?!' ;) ) .
Per il salone avevo in mente qualcosa di abbastanza moderno (non ultra però). Con una parete attrezzata.
L'arco a me piace molto e poi, anche se rimettessi una porta so che non la chiuderei mai. Inizialmente avevo pensato di lasciare il portale rettangolare, senza fare l'arco, però la cosa non mi convince molto...

#12
Fabio72 ha scritto: Purtroppo una foto non ce l'ho. Però diciamo che ora, senza più la porta, la grandezza dovrebbe essere sui 130 di larghezza e 210 di altezza.
La mia casa sarà un pò un mix. La cucina è in stile tradizionale rivisitato (tu dovresti sapere bene quale ho comprato, sennò m'offendo eeeeeeehhh?!?!' ;) ) .
Per il salone avevo in mente qualcosa di abbastanza moderno (non ultra però). Con una parete attrezzata.
L'arco a me piace molto e poi, anche se rimettessi una porta so che non la chiuderei mai. Inizialmente avevo pensato di lasciare il portale rettangolare, senza fare l'arco, però la cosa non mi convince molto...
credo che tu abbia tutti i requisiti necessari (stile non ultra-moderno...con le misure più o meno ci siamo ) per realizzare l'archetto...una porta sarebbe veramente obsoleta se già pensi che non la chiuderai mai...mi ricordo la tua richiesta delle cornici in gesso :roll: :roll: io farei come ti hanno suggerito ela e chiara :wink:

tessssoooorooo ti arrabbi se ti dico che non so come sarà la tua cucina ? :oops: :oops: sai...passo molto tempo nelle altre camere io.....che hai capito ? :evil: :wink: :lol:
dai dimmi dimmi....marca, modello, disposizione di cucina, salone, camera....voglio sapere tuttotutto ! :mrgreen:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#13
violet ha scritto: Credo che tu abbia tutti i requisiti necessari (stile non ultra-moderno...con le misure più o meno ci siamo ) per realizzare l'archetto...una porta sarebbe veramente obsoleta se già pensi che non la chiuderai mai...mi ricordo la tua richiesta delle cornici in gesso :roll: :roll: io farei come ti hanno suggerito ela e chiara :wink:
Si infatti ho deciso di abbandonare l'ipotesi delle cornici di gesso intorno alla porta rettangolare in favore dell'archetto. Il tuo avallo poi mi ha fatto togliere ogni dubbio in proposito! (magari ce credi pure..... :lol: :lol: )
violet ha scritto: tessssoooorooo ti arrabbi se ti dico che non so come sarà la tua cucina ? :oops: :oops: sai...passo molto tempo nelle altre camere io.....che hai capito ? :evil: :wink: :lol:
dai dimmi dimmi....marca, modello, disposizione di cucina, salone, camera....voglio sapere tuttotutto ! :mrgreen:
Stai cercando di salvarti in calcio d'angolo fingendo (anche male) interesse per la mia cucina eeeeeeehhh?!?!? :D

Vabbè ti perdono ed esaudisco le tue richieste (posticce) dicendoti che è una Gioconda Design della Snaidero. Me la monteranno a fine gennaio.
Per le foto della cucina e del progetto vai qui (per espiare le tue colpe), c'è tutto:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#14
Fabio72 ha scritto: Si infatti ho deciso di abbandonare l'ipotesi delle cornici di gesso intorno alla porta rettangolare in favore dell'archetto. Il tuo avallo poi mi ha fatto togliere ogni dubbio in proposito! (magari ce credi pure..... :lol: :lol: )

:arrow: il mio che ??? :shock: :shock:

Stai cercando di salvarti in calcio d'angolo fingendo (anche male) interesse per la mia cucina eeeeeeehhh?!?!? :D

Vabbè ti perdono ed esaudisco le tue richieste (posticce) dicendoti che è una Gioconda Design della Snaidero. Me la monteranno a fine gennaio.
Per le foto della cucina e del progetto vai qui (per espiare le tue colpe), c'è tutto:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

:arrow: ho visto e letto tutto....bella la cucina, come genere somiglia molto alla mia....ma la mia è più bella, copione ! non ti bastava copiarmi il pavimento e la fuga
Immagine
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#15
violet ha scritto:
Fabio72 ha scritto: Si infatti ho deciso di abbandonare l'ipotesi delle cornici di gesso intorno alla porta rettangolare in favore dell'archetto. Il tuo avallo poi mi ha fatto togliere ogni dubbio in proposito! (magari ce credi pure..... :lol: :lol: )
:arrow: il mio che ??? :shock: :shock:

:arrow: Lassa stà, te lo spiego n'altra volta :D :D :D


Stai cercando di salvarti in calcio d'angolo fingendo (anche male) interesse per la mia cucina eeeeeeehhh?!?!? :D
Vabbè ti perdono ed esaudisco le tue richieste (posticce) dicendoti che è una Gioconda Design della Snaidero. Me la monteranno a fine gennaio.
Per le foto della cucina e del progetto vai qui (per espiare le tue colpe), c'è tutto:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
:arrow: ho visto e letto tutto....bella la cucina, come genere somiglia molto alla mia....ma la mia è più bella, copione ! non ti bastava copiarmi il pavimento e la fuga
Immagine
Adesso vado a vedere se è davvero più bella la tua di cucina....prrrrrrrr.....