La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ANTO12 ha scritto:
printina ha scritto:
Claudia81 ha scritto:quando tu presenti la richiesta al comune per avere l'abitabilità......
puoi anche non chiederla, però se poi vuoi rivendere è obbligatoria :wink:
infatti.. per esempio noi abbiam comprato e la taverna aveva la lavanderia.. che noi abbiam trasformato in bagno.. con doccia e sanitari..

dovresti andare al catasto e far modificare la piantina che hanno loro in archivio..
però dubito che ci siano i molti a farlo..

un domani, quando dovremo rivendere.. andremo a fare questa cosa.. dicendo che l'abbiamo traformato da poco..
io sarò testona ma c'è qualcosa che nn mi quadra..
praticamente in taverna nn può esserci un bagno?
mah... nelle piantine del catasto da noi è stato segnato come bagno.
Se è accatastata come cantina non puo' esserci nè bagno nè riscaldamento. (Figuriamoci un camino!!!)

#47
ela78 ha scritto:non è una questione di costi, è che se non ha i reequisiti minimi di soffittattura ecc l'abitabilità proprio non la rilasciano!!!! se la cammuffi (e attenzione solo gli attacchi per bagno e cucina comportano questo problema, altrimenti risulta solamente come una soffitta!!!) e se ne accorgono paghi una multa di non so quanto... la maggioranza della persone di solito aspetta il condono edilizio per sanare e bonificare, i costi a questo punto sono decisi dal condono!

ma ripeto solo se ci sono attacchi per bagno e cucina!!!

Ela l'abitabilita' non c'entra niente con il condono!!!!

#48
key ha scritto:io sono praticamente certa di avere le altezze necessarie, sopra ci sarà un bagno e sicuramente ci metterò delle pareti divisorie per due camere, ma continuo a non capire.......siccome voglio starneme serena e fare ciò che voglio non abusivamente, l'abitabilità della parte superiore la devo chiedere dopo aver predisposto gli attacchi e alzate le pareti, o devo fare un progetto e presentarlo?! Non ci stò a capì più nulla!
SE il tuo costruttore considera la soffitta come sottotetto allora devi fare una DIA e pagare un condono edilizio. Ripeto... non c'entra niente con l'abitabilita'!

L'importante è che al CATASTO la tua casa risulta con un primo piano con 2 stanze e il bagno.

#49
allora la nostra casa è in costruzione la zona giorno è abitabile (parte inferiore) e la zona notte (piano superiore) non è abitabile.

Ora mentre è in costruzione posso chiedere l'abitabilità del piano superiore?!

Io voglio dormire sonni tranquilli è la nostra prima casa ci piace un sacco non vogliamo avere problemi di nessun tipo cosa devo fare?!

#50
ANTO12 ha scritto:qualcuno di voi ha richiesto l'abitabilità?
Al comune si sono messi a ridere e mi hanno detto di lasciar perdere. :wink:

#51
key ha scritto:allora la nostra casa è in costruzione la zona giorno è abitabile (parte inferiore) e la zona notte (piano superiore) non è abitabile.

Ora mentre è in costruzione posso chiedere l'abitabilità del piano superiore?!

Io voglio dormire sonni tranquilli è la nostra prima casa ci piace un sacco non vogliamo avere problemi di nessun tipo cosa devo fare?!
camuffa la voce e telefona in comune

#52
key ha scritto:allora la nostra casa è in costruzione la zona giorno è abitabile (parte inferiore) e la zona notte (piano superiore) non è abitabile.

Ora mentre è in costruzione posso chiedere l'abitabilità del piano superiore?!

Io voglio dormire sonni tranquilli è la nostra prima casa ci piace un sacco non vogliamo avere problemi di nessun tipo cosa devo fare?!
Fatti dare il progetto presentato al comune e vedi se il primo piano è accatastato come casa e non come soffitta.

#53
domovoy ha scritto:
ANTO12 ha scritto:qualcuno di voi ha richiesto l'abitabilità?
Al comune si sono messi a ridere e mi hanno detto di lasciar perdere. :wink:
a roma, giàgià...

#54
canarino ha scritto:
domovoy ha scritto:
ANTO12 ha scritto:qualcuno di voi ha richiesto l'abitabilità?
Al comune si sono messi a ridere e mi hanno detto di lasciar perdere. :wink:
a roma, giàgià...
esatto. Non la richiede nessuno, neanche i grandi palazzinari!
Ha poco senso perchè decade in ogni casa basta una stupida modifica all'impianto elettrico! In tutti i contratti di acquisto c'è che la casa non ha l'abitabilita'. Anche perchè altrimenti il venditore è responsabile di cio' che dichiara (Credo).

Vale a dire che io compro una casa abitabile mi dai un certificato in cui c'è scritto che ci sono 10 prese. Se ne trovo 11 il contratto è in teoria nullo.

#55
domovoy ha scritto:
canarino ha scritto:
domovoy ha scritto: Al comune si sono messi a ridere e mi hanno detto di lasciar perdere. :wink:
a roma, giàgià...
esatto. Non la richiede nessuno, neanche i grandi palazzinari!
Ha poco senso perchè decade in ogni casa basta una stupida modifica all'impianto elettrico! In tutti i contratti di acquisto c'è che la casa non ha l'abitabilita'. Anche perchè altrimenti il venditore è responsabile di cio' che dichiara (Credo).

Vale a dire che io compro una casa abitabile mi dai un certificato in cui c'è scritto che ci sono 10 prese. Se ne trovo 11 il contratto è in teoria nullo.

:shock:

puoi venderla senza l'abitabilità?
Ultima modifica di ANTO12 il 11/01/07 17:08, modificato 1 volta in totale.
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#56
X DOMOVOY:

sulla piantina del primo piano viene indicata la cucina con soggiorno a vista e bagno, con scale di dimensioni standard che portano al sottotetto (senza permanenza fissa di persone, questo è ciò che viene indiacato sulla piantina del piano superiore)

#57
A me pare che ci sia un po' di confusione......
La residenza non c'entra niente con il problema di Key :wink:
L'agibilità si richiede per le aziende, quindi per capannoni, uffici e ditte in generale. L'abitabilità si richiede per le civili abitazioni. In entrambi i casi è il tecnico che ha redatto il progetto che la CERTIFICA (quindi non il costruttore) ed allega a tale attestazione i certificati di conformità degli impianti, le planimetrie catastali conformi e varie dichiarazioni in cui si attesta la rispondenza ai requisiti igienico - sanitari nonché alla normativa vigente.
La normativa per i sottotetti varia da comune a comune. Nei comuni in cui ho a che fare, se l'altezza MEDIA (quindi quella in gronda + quella in colmo/2) è almeno 240 il locale è abitabile. Però, ripeto, dipende da cosa prevede il piano regolatore.
Se la cosa è fatta di sgamo (e capita spesso :wink: ) il sottotetto deve risultare come soffitta o locale di sgombero sia sui progetti depositati in comune che sulle planimetrie catastali allegate all'attestazione di abitabilità.
Trattandosi di attestazione di abitabilità, rilasciata da tecnico abilitato, i comuni non hanno più l'obbligo di eseguire controlli,li fanno solo in casi sporadici o...puzzosi 8)

#58
key ha scritto: sulla piantina del primo piano viene indicata la cucina con soggiorno a vista e bagno, con scale di dimensioni standard che portano al sottotetto (senza permanenza fissa di persone, questo è ciò che viene indiacato sulla piantina del piano superiore)
Attenzione!! Se è specificato così è mooooolto probabile che i locali per il tuo comune non abbiano i requisiti per essere abitabili e quindi il tuo tecnico abbia indicato quella dicitura proprio per dire che sarà solo una soffitta/sgombero. Prova a chiamare l'ufficio tecnico del comune o a dare un'occhiata al PR oppure, meglio ancora, al progettista, saprà darti tutte le delucidazioni necessarie e le vie da seguire. Ma stai tranquilla che risolvi tutto :wink:
L'unica cosa per cui c'è da rimaner male è come ti hanno detto gli altri, se quel sottotetto lo hai pagato lo stesso prezzo al mq del piano sottostante....quella si è una :? fregatura

#59
stellina, solo sulla piantina del piano superiore viene indicato sottotetto senza permanenza fissa di persone.... io posso cmq creare due camere e metterci il bagno?! Posso girarti le piantine in mp?!

#60
key se è scritto cosi' temo che la tua casa risulti accatastata con il primo piano come sottotetto (quindi ci paghi anche meno di ici). Il problema quindi non è solo l'abitabilita', ma anche una costruzione abusiva che dovrebbe essere condonata!