La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ka ha scritto:Credo di aver capito cosa vorresti fare, perchè tempo fa avevo pensato anch'io a qualcosa del genere. Io ci avrei messo solo delle mensoline in vetro (illuminate o no...) da utilizzare come mini-libreria o come porta cd o porta oggetti. Ma perchè il muretto deve essere di 20 cm di spessore? Considera anche che la copertura del muretto non deve necessariamente essere in marmo: si può fare anche in cotto o legno per esempio. L'idea dell'armadietto sotto il piano del muretto non mi piace per nulla, meglio la nicchia con le sole ante e ripiani interni ma questa soluzione la vedrei solo sul lato cucina, se invece scegli di farla sul lato sala preferirei sempre i ripiani in vetro, che cmq rimangono la mia preferenza anche sul lato cucina. In ogni caso considera bene lo spazio che hai ha disposizione in entrambe le stanze perchè con la nicchia-muretto andresti a perdere in una delle due stanze almeno quei 30 cm, (la parete che hai adesso sarà di 10, per cui, perderesti altri 20 cm) quindi, secondo me è una bella soluzione solo se hai spazio, altrimenti potrebbe essere uno spreco e allora potresti valutare altre soluzioni divisorie.

sono d'accordo con te sulla bocciatura dell'armadietto!! allora rimane la possibilità di fare nicchie porta dvd...di quanto devo farlo sto cavolo di muretto!?????? che stress!!! grazie per i tuoi messaggi...

#17
Credo vada bene di 30 cm, considera che 10 devono essere di muretto, ri mangono 20 cm di profondità nicchia e va bene per libri, cd, dvd. Poi ti dividi lo spazio nel senso dell'altezza ( 1 m, mi pare, giusto?) e stabilisci quanti ripiani creare e di che altezza ciascuno. Partendo da terra io ci vedrei una rientranza in muratura di 10 cm di altezza e ovviamente 20 di profondità, (altrimenti con il primo ripiano si crea un vuoto tra lo stesso e il pavimento) poi 3 ripiani: partendo dalla rientranza di base 1) da 30 cm di h, 2) da 20 cm di h, 3) da 30 cm di h.

... e dimenticavo... chiudere come x la base con 10 cm di h in muratura, in modo da avere una superficie di 30 tutta in muratura su cui posare il piano di marmo (che potrebbe sporgere di circa 3 cm lungo tutto il perimetro, col bordo liscio o con toro o semitoro, come i davanzali per capirci...

Non so se sono stata sufficientemente chiara...
:roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)