La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io sto aspettando un preventivo da un falegname...è venuto venerdi'!
Devo fare qualche lavoretto...vediamo quanto mi chiede :roll: :roll:

#20
:roll: Non essere troppo ottimista!!!

Io spero in un buon prezzo, ci lavora un amico e gia' che mi ha detto che fa fare il lavoro al principale perchè troppo grande per lui solo mi fa pensare che non fa lo "sborone"! :P

Devo fare un'anta larga 80 e alta al soffitto in wengè, corrimano per tutte le scale in wengè, colonnine per casse (CAPITO ANDREA??? :) ) e chiudere un controsoffitto di 2m80cm con 4 sportelli in noce nazionale spinato.

#21
Lestat ha scritto:
cartefalse ha scritto:
si mastrogeppetto :D... glielo dico io che gli altri chiedono molto più di noi :shock:
Secondo te e' possibile chiedergli una stima sul prezzo? In modo da capire se mi stanno fregando o no? A parte che tra l'uno e l'altro ci sono anche 500 euro di differenza sui preventivi..
proviamo, ma non aspettarti una risposta immediata... prima devo riuscire ad intercettarlo (stile placcaggio di football americano, per intenderci... )
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#23
Lestat ha scritto:
cartefalse ha scritto:comunque, se si tratta di cose senza pretese, anche al castorama tagliano e bordano pezzi su misura e a costi decisamente contenuti ;)
Dici? Posso provare quella strada..
ripeto....la qualità lascia abbastanza a desiderare... io a suo tempo le mensole castorama su misura le avevo usate per attrezzare lo sgabuzzino.. quindi la qualità e l'estetica non mi interessava affatto ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Falegnami!!

#24
Lestat ha scritto:Avete mai avuto a che fare con falegnami? Ne sto contattando un sacco qui tra Milano e Lodi per avere dei preventivi su alcuni lavoretti ma mi pare che abbiano tutti prezzi folli, e soprattutto non mi sembra abbiano tanta voglia di lavorare.. Per 5, 8 mq di ante mi chiedono 1900 euro.. :roll: senza gli scaffali interni..
allora... MG dice che intanto fare solo le ante per chiudere è sbagliato, ed è più semplice fare un box da infilare nel vano (per fissare le ante dovresti creare una cornice.. poi c'è il problema di fissare le mensole..)

comunque se chiedessi a lui, farebbe un box in laminato lavabile completo di mensole regolabili, ante in legno massiccio laccato.

prezzo chiavi in mano (i due mobili da infilare nei vani e fissare) tra € 2.000,00 e 2.500,00 a seconda delle finiture
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#25
Mercury ha scritto: I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere. Il mio è un anno che cerca un apprendista e non lo trova.
Permettimi un'osservazione anche se sono completamente al di fuori del contesto..nè falegname, nè apprendista....quanti pagherebbero una cucina il doppio di quello che già costano aspettandola 10 mesi?

Il grande artigiano inventore e capace è stato messo in ombra dalle grandi catene che riescono a proporre merce media a prezzi d'attacco, anche se dopo 5-6 anni ci si ritroverà ad affrontare nuovamente la spesa oppure a grosse riparazioni.

Come può un giovane bisognoso infilarsi in un settore simile ed avere delle speranze per il futuro? Sicuramente troverà un posto qualsiasi dentro queste grandi catene e vivrà più tranquillo.

Credo sia una specie in via di estinzione....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#26
doucable ha scritto:
Mercury ha scritto: I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere. Il mio è un anno che cerca un apprendista e non lo trova.
Permettimi un'osservazione anche se sono completamente al di fuori del contesto..nè falegname, nè apprendista....quanti pagherebbero una cucina il doppio di quello che già costano aspettandola 10 mesi?

Il grande artigiano inventore e capace è stato messo in ombra dalle grandi catene che riescono a proporre merce media a prezzi d'attacco, anche se dopo 5-6 anni ci si ritroverà ad affrontare nuovamente la spesa oppure a grosse riparazioni.

Come può un giovane bisognoso infilarsi in un settore simile ed avere delle speranze per il futuro? Sicuramente troverà un posto qualsiasi dentro queste grandi catene e vivrà più tranquillo.

Credo sia una specie in via di estinzione....
La mia cucina è stata fatta da artigiani (specializzati in cucine, ma fanno anche altro). Mi è costata meno di una cucina di marca e me la volevano consegnare in 3 settimane. Ho fatto ritardare io perchè dovevo fare dei lavoretti prima di piazzare la cucina.
Immagine
Immagine

#27
Lorena ha scritto:
doucable ha scritto:
Mercury ha scritto: I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere. Il mio è un anno che cerca un apprendista e non lo trova.
Permettimi un'osservazione anche se sono completamente al di fuori del contesto..nè falegname, nè apprendista....quanti pagherebbero una cucina il doppio di quello che già costano aspettandola 10 mesi?

Il grande artigiano inventore e capace è stato messo in ombra dalle grandi catene che riescono a proporre merce media a prezzi d'attacco, anche se dopo 5-6 anni ci si ritroverà ad affrontare nuovamente la spesa oppure a grosse riparazioni.

Come può un giovane bisognoso infilarsi in un settore simile ed avere delle speranze per il futuro? Sicuramente troverà un posto qualsiasi dentro queste grandi catene e vivrà più tranquillo.

Credo sia una specie in via di estinzione....
La mia cucina è stata fatta da artigiani (specializzati in cucine, ma fanno anche altro). Mi è costata meno di una cucina di marca e me la volevano consegnare in 3 settimane. Ho fatto ritardare io perchè dovevo fare dei lavoretti prima di piazzare la cucina.
Artigiani sta già a significare che sia un'Azienda in grado di costruire mobili quindi con tendenze molto vicine alla produzione di serie, in genere fanno anche camere e camerette, dipende sempre dai materiali usati, la cucina in massello non si costruisce in 20 giorni!

Per falegname intedevo quello che non è in grado di proporre una cucina a 2000 euro compresa di tutto, perchè non si ripagherebbe nemmeno il tempo dello studio.

Per fare i miei davanzali ci ha messo 10 giorni e ti assicuro personalmente che non ha certo fatto altro in quel periodo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#28
Be' sì, forse avevo capito male. Non si tratta di "mastrigeppetti" :lol: Hanno anche delle loro cucine, una piccola esposizione. Io ho portato il mio disegno e scelto tutti i materiali. Di certo la mia cucina non è in massello (chi ce l'avrebbe fatta coi soldi!) ma ha di sicuro più legno di molte cucine di marca che avevo visto. E' in multistrato e impiallacciato. Ci sono dei listelli di massello nelle ante, ma poca cosa. Camere e camerette non ne fanno, solo armadi. A me hanno fatto anche il soggiorno.
Immagine
Immagine