La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa aspira fumi

#1
Salve a tutti una domanda da parte di un incompetente:

ho un acappa a vista della elica..ma con questo modello posso attaccarci un tubo per collegarla alla presa d'aria che va verso la canna fumaria? è sufficiente la potenza di questo tipo di cappa? il tubo dovrebbe essere lungo 1,5 m circa..
grazie a chi mi risponderà

#2
...MMHH... probabilmente troverai le risposte sul manuale di istruzioni...così è troppo difficile dare il consiglio giusto

#3
C'è un calcolo approsimativo che dice quanto dovrebbe aspirare la cappa per funzionare bene, in un ora l'aspirazione dovrebbe essere almeno pari a 10 volte i mc del locale.
Quindi se il volume è 50 mc lo moltiplichi per 10 e viene 500 mc/h.
curve, strozzature, pareti interne tubazione, lunghezza tubazione, tutte cose che comportano perdite di carico e quindi diminuiscono la capacità di aspirare.
Quantificarle non è semplice, ci sono calcoli complessi, però in linea di massima un 5- 10% già un condotto abbastanza dritto e ben dimensionato se lo porta via, da quel poco che ne so io.
Ovvio, più tormentato è il percorso e maggiori saranno le perdite di carico.
8) 8)
Di più nin zò.
Quando la bocca prende e il c*lo rende, in c*lo alle medicne e chi le vende!

#4
Cmq 1,5 metri non mi sembrano tanti, e se poi t'imetti in un canna fumaria, che quindi nasce predisposta, e immagino si comune con la caldaia, non dovresti perderci tanto. :D :D
Quando la bocca prende e il c*lo rende, in c*lo alle medicne e chi le vende!