La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
li ho piantati meno di 4 mesi fa sul terreno ben lavorato e mischiato con stallatico e terra nuova. Oltre a questo lo abbiamo anche fertilizzato con l'azoto, infatti è tutto molto rigoglioso. Il benedetto ricambio fogliare l'anno gia fatto a gennaio, possibile che ricambino in continuo????'
Non faccio che spazzar foglie di gelsomino dal vialetto!
Speriamo bene e grazie mille...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#33
bè stanotte hanno iniziato a fiorire tutti i gelsomini..
un tripudio di fiori bianchi e profumo
le apici delle piante sono strapiene e sotto...:shock: neanche una foglia :!:
son quasi tutte cadute
non ho parole...
:roll:

che li abbia comprati e piantati troppo alti questi gelsomini?
sono 1 mt e 80 cm.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#34
Qualsiasi pianta o fiore subisce un piccolo stress per il trapianto, è strano il fatto che i tuoi gelsomini siano stati trapiantati 4 mesi fa :roll:
Te l'ho detto, secondo me hanno sentito la botta di caldo (del tutto fuori stagione e arrivata praticamente da un giorno all'altro :shock: ).
Anche i miei hanno iniziato a fiorire (di solito fioriscono molto + tardi).
Per ovviare al fatto che non ci sono foglie nella parte bassa delle piante dovresti potarli.
Se non ricordo male vanno potati dopo la fioritura :roll: per sicurezza leggiti questo topic http://forum.giardinaggio.it/giardinagg ... ratta.html, c'erano le foto di dove fare le potature :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
sob la pagina non si apre anna!
evidentemente sarà statp cosi
a dire il vero mio suocero li ha ppotati dopo il trapianto e dove li ha potati si sono quadruplicati. :shock:
crescono alla velocità della luce
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#36
blumarea ha scritto:sob la pagina non si apre anna!
evidentemente sarà statp cosi
a dire il vero mio suocero li ha ppotati dopo il trapianto e dove li ha potati si sono quadruplicati. :shock:
crescono alla velocità della luce
Ma che strano, stamattina il link si apriva :roll:
Comunque vai sul forum di giardinaggio, sezione giardino, e cerca un topic dal titolo "vecchia pianta rampicante, di che si tratta?" :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
Grazie anna,
tra parentesi altra stranezza. Ho degli iris gilli dauna vita, erano di mio padre. Mai visti fiorire prima di giugno-luglio inoltrato
SONO GIA' FIORITI
inizio a preoccuparmi seriamente per questa storia del clima.....
ho paura che quest'estate sarà un macello...spero di non perdere tutte le piante.
Un'erica invernale è gia sciattata nonostante le molte cure e l'impianto di irrigazione...voi come siete messi?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#38
blumarea ha scritto:Grazie anna,
tra parentesi altra stranezza. Ho degli iris gilli dauna vita, erano di mio padre. Mai visti fiorire prima di giugno-luglio inoltrato
SONO GIA' FIORITI
inizio a preoccuparmi seriamente per questa storia del clima.....
ho paura che quest'estate sarà un macello...spero di non perdere tutte le piante.
Un'erica invernale è gia sciattata nonostante le molte cure e l'impianto di irrigazione...voi come siete messi?
Fa un caldo davvero allucinante :shock: qui da ormai 15 giorni le temperature arrivano tranquillamente a 30° :shock: :shock: :shock:
Non oso immaginare cosa sarà agosto :?
Per ora nessuna perdita, però il ritmo delle innaffiature (ancora manuali in attesa dell'impianto) è quello da piena estate: non posso saltare un giorno, anzi se continua così dovrò iniziare a bagnare 2 volte al giorno :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
blumarea ha scritto:Un'erica invernale è gia sciattata nonostante le molte cure e l'impianto di irrigazione...voi come siete messi?
male... sono messa molto male... :cry:
ho tutte piante di medie dimensioni in vaso, hanno bisogno di acqua costante.... tutte le sere sono lì con la canna perchè non ho potuto installare gli irrigatori (ho un cantiere in terrazza a causa di manutenzione straordinaria condominio). Rose e azalee sono sfiorite in un attimo per la sete. Temo dovrò prendere ferie a settembre perchè se l'estate sarà rovente come prevedono non posso lasciare senza annaffiature, troverei una savana al mio ritorno :evil:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#40
oggi ho passato tutto il giorno in giardino a sgobbare.....
ho sradicato tutta l'erba che avevo piantato sotto le siepi e ci ho messo della sana corteccia. Ho tagliato quella selva micidiale ( ma quanto cavolo cresce questa benedetta erba????? :shock: ) ho piantato l'insaltina, la valeriana, il prezzemolo, il pisello odoroso e i pomedorini ciliegini.
Ho fatto un mini orticello in vascone su un tavolino da campeggio...
vediamo se nasce qualcosa. l'altr'anno ha funzionato e abbiamo avuto insalata fresca tutta l'estate :P
La rucola è già altina, in una sola settimana :!:

Tra tutte le stranenzze, il ciclamini ha fiorito adesso ( e non quest'inverno), dopo che l'ho messo sotto la lentaggine.... :roll:


tanto che zappettavo ho aumentato gli irrigatori...mi sa che non saranno di troppo questa estate....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....