La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
paolaas ha scritto:
Noi avevamo comprato (furbamente :? ) il terreno metà per uno in separazione dei beni e avevamo la casa di Novara intestata al 50%.
Siccome poi abbiamo capito che era meglio intestarsi una casa per uno abbiamo dovuto fare la donazione di metà terreno all'altro conuige PRIMA di iniziare la costruzione. A quel punto io ho costruito su terreno mio.

Ormai se voi avete costruito su terreno suo, non si può più far niente.
Scusa Paolaas, ma cambia radicalmente tra avere una casa come prima e una come seconda o entrambe come prima casa?
E poi, in questo secondo caso non è necessario spostare la residenza di uno dei coniugi?

#62
fedelyon ha scritto:E poi, in questo secondo caso non è necessario spostare la residenza di uno dei coniugi?
Assolutamente sì. (io infatti sono cuccarese mentre mio marito è novarese!)

La costruzione della casa come II casa ha IVA al 10% e 20% mentre come prima casa è tutto al 4%.
Come ICI c'è uno sconto come prima casa (non mi ricordo l'importo, mi sembra 129,00 euro), il contratto enel come residenti è più economico. Se è casa singola mi sembra che anche l'acquedotto applichi tariffe diverse (e, fidati, in una casa con giardino, il costo dell'acqua si sente!)
Se fai un mutuo come prima casa lo puoi dedurre dalle tasse.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#63
paolaas ha scritto: La costruzione della casa come II casa ha IVA al 10% e 20% mentre come prima casa è tutto al 4%.
Come ICI c'è uno sconto come prima casa (non mi ricordo l'importo, mi sembra 129,00 euro), il contratto enel come residenti è più economico. Se è casa singola mi sembra che anche l'acquedotto applichi tariffe diverse (e, fidati, in una casa con giardino, il costo dell'acqua si sente!)
Se fai un mutuo come prima casa lo puoi dedurre dalle tasse.
Grazie. :D

#64
paolaas ha scritto:Per Ing.:

Divisione della comunione legale - Costruzione edificata su terreno di proprietà esclusiva - Importi spettanti al coniuge non proprietario. (Cc, articoli 177, 179, 192, 935, 2033 e 2697)
La costruzione realizzata in costanza di matrimonio e in regime di comunione legale su terreno di proprietà esclusiva di uno dei coniugi è di proprietà esclusiva di quest'ultimo, mentre la tutela spettante al coniuge non proprietario che abbia contribuito alla costruzione opera non già sul piano del diritto reale, ma sul piano obbligatorio, nel senso che il coniuge che si è giovato dell'accessione è tenuto a restituire alla comunione le somme prelevate dal patrimonio comune per eseguire l'edificazione, ai sensi dell'articolo 192, comma 1, del Cc, mentre ove nella costruzione sia stato impiegato denaro appartenente in via esclusiva all'altro coniuge al medesimo spetta, ai sensi dell'articolo 2033 del Cc, il diritto di ripetere nei confronti del proprietario le somme erogate sia per l'acquisto dei materiali che per la manodopera.
Cass. Sezione I, sentenza 4 febbraio 2005 n. 2354 (in Giuda al Diritto, Edizione n. 9 del 5 marzo 2005, pagina 84)


Noi avevamo comprato (furbamente :? ) il terreno metà per uno in separazione dei beni e avevamo la casa di Novara intestata al 50%.
Siccome poi abbiamo capito che era meglio intestarsi una casa per uno abbiamo dovuto fare la donazione di metà terreno all'altro conuige PRIMA di iniziare la costruzione. A quel punto io ho costruito su terreno mio.

Ormai se voi avete costruito su terreno suo, non si può più far niente.


Per cose.da.fare: Se fai costruire da lei e si intesta tutto lei (essendo proprietaria esclusiva del terreno) sarà per lei prima casa mentre una eventuale metà tua sarebbe per te seconda casa.
Però se metti metà dei soldi della costruzione...... e non siete nemmeno sposati?
Qui va per forza sulla fiducia nel futuro insieme......

D'altra parte anche noi, quando abbiamo aperto il negozio, l'abbiamo intestato a mio marito anche se abbiamo fatto tutto insieme.....

speriamo bene... :? :?

#65
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
bertok ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:

è anche il mio caso...i genitori della mia lei hanno comprato il terreno, è ovviamente lo hanno intestato a lei(mi sembra pure giusto)
dal momento in cui inizieremo a costruire, ci saranno tantio miei soldini, allora avevo pensato ad una scrittura privata da un notaio nel quale si affermasse che in caso di eventuali problemi una delle due parti rimborseà all'altra quanto investito...(detta molto velocemente)
che ne pensate?
Che vi amate alla follia! :lol: :lol: :lol:

l'amore è eterno finchè dura, se e quando finisce...sono caz@i
:wink:
vere perle di saggezza :wink: :wink:
ragazzi facciamo ordine...al momento attuale (cioe' prima del dibattito parlamentare sulle legislazione per le coppie di fatto)
tra conviventi e coniugi c'e' di mezzo il mare :?
per i coniugi, al di la' della titolarita' della stessa, c'e' il concetto di casa coniugale il cui diritto di abitazione viene deciso nella separazione giudiziale dal Tribunale..accordi precedenti, scritti e no, possono valere o non valere,la valutazione spetta al giudice, cmq i patti privati non possono derogare alla disciplina generale del matrimonio.
Per i conviventi i patti scritti valgono, ma per regolare esclusivamente
rapporti patrimoniali tra loro, non possono pregiudicare diritti di terzi (e per questo che il problema si pone in caso di successione :? :? )
:arrow: Problema posto...i soldi investiti in immobili si rivalutano..i contanti si svalutano...non sarebbe meglio negoziare un metodo di rivalutazione dei soldi investiti :?: :?:

#66
Lalli04 ha scritto:Problema posto...i soldi investiti in immobili si rivalutano..i contanti si svalutano...non sarebbe meglio negoziare un metodo di rivalutazione dei soldi investiti :?: :?:
Si, infatti..... Se spendi 50.000 euro in mobili li hai realmente buttati dalla finestra.... Se spendi la stessa cifra in immobili come minimo mantieni il valore se non ci guadagni.

Anche queste sono cose di cui tener conto.....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#67
noi conviviamo e di comune acordo senza nemmeno troppe chaicchiere ci è sembrato palesemente giusto intestare sia il utuo sia la casa ad entrambi..
è giusto cosi i sacrifici si fanno in due.... il mutuo si paga in due..la casa è intestata a tutti e due.. molti ci hanno criticato
- mancanza di fiducia nell'altro
- svantaggioso..
ma a noi è andato subito bene cosi e ci è sembrato normale..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)