La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Basi cucina: colore e finiture... che dilemma!

#1
Ciao a tutti, sono un new entry! :D
Abbiamo acquistato un appartamento in costruzione e ora siamo all'ardua scelta della cucina... abbiamo appena iniziato e già sto dando di matto! :shock:

Ma andiamo con ordine: tutto l'arredamento è moderno e piuttosto minimalista, il pavimento della zona giorno non l'abbiamo ancora deciso ma sarà scuro (l'architetto ha proposto l'ardesia nero ma a me nn piace proprio... credo andremo su un gres porcellanato 60*60 grigio scuro) dato che porte e battiscopa saranno bianchi così come la maggior parte delle pareti.

La cucina vorremmo fosse di un colore "neutro" in modo da non essere vincolati da un clore specifico e poterla caratterizzare con gli accessori (che possiamo cambiare con facilità se ci dovessero stancare... sarebbe difficile cambiare il colore dei pensili!!)

I pensili saranno sicuramente lucidi, o bianco laccato oppur in vetro bianco o alluminio.
Il probema sono le basi, sia come finitura che come colore!

Vorrei qualcosa di bello ma anche da poter vivere in tranquillità senza essere schiava delle ditate... il mio pensiero va ad un futuro erede che appoggia le manine sporche di pappa ovunque :wink:
Quindi LEGNO, LACCATO LUCIDO o VETRO??
Il laccato opaco non mi fa impazzire, sia come effetto (lo trovo piuttosto spento, a meno che nn sia un colore chiaro) che pulizia visto che la cucina che abbiamo ora è così, sembra sempre pulita invece le ditate non fanno che sovrapporsi e quando le devi pulire è da matti!

Come colore, l'idea iniziale era di farle scure, con lo zoccolo in alluminio... ma il mio timore è che con il pavimento scuro l'insieme venga troppo serioso :?
Escludendo i legni chiari che non mi piace come si abbinano alle maniglie in acciaio satinato... rimane il bianco? (i vari colori pastello, panna ecc nn mi piacciono)

Insomma avete capito che sono moooooolto confusa, e magari non mi sono neppure spiegata bene... ma sonon sicura che mi saprete dare preziosi consigli!

Ciao!

PS. siamo orientati sulla COPAT
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#2
se hai la mania delle ditae eviterei il laccato lucido!
io ho il pavimento grigio scuro e la cucina in ciliegio (con pensili opachi color crema), il ciliegio non è scuro ma è molto caldo e l'effetto è molto bello. In alternativa potresti stare sul teak
oppure andare decisamente sul colorato
Dario

#3
Ciao Dario :)

in effetti le ditate non mi entusiasmano..!! ma come mi faceva riflettere ieri l'arredatrice del negozio, su un lucido vedi subito lo sporco e con una passata col panno umido viene subito perfetto, mentre l'opaco sembra sempre pulito... sembra! quando te ne accorgi poi non basta una passata veloce perchè lo sporco su una soperficie opaca si "attacca" maggiormente... e in effetti è così nella cucina che ci siamo trovati ora che siamo in affitto.

Mi piacerebbe anche il legno... ma mi chiedo se ci sono limitazini sull'ultilizzo dei prodotti di pulizia, ad esempio ci posso passare lo sgrassatore??

Il colorato è davvero bello... ma dato che mi conosco so bene che mi stancherei presto, quindi preferisco non essere vincolata da nessun colore e giocare con i complementi.

Appena l'arredatrice mi invia il preventivo con i 3d ve li mostro :)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#4
Jndiana ha scritto:
Mi piacerebbe anche il legno... ma mi chiedo se ci sono limitazini sull'ultilizzo dei prodotti di pulizia, ad esempio ci posso passare lo sgrassatore??
io sul legno della cucina passo qualsiasi prodotto
credo che i legni per cucina abbiano dei trattamenti particolari
Dario

#5
bianco credo sia perfetto dalla tua descrizione. se hai voglia di spendere bei soldini fatti un giro nelle showroom arclinea.

purtroppo a torino hanno appena rinnovato la collezione secondo le linee guida del nuovo catalogo e il bianco ha ceduto il passo allo scuro, ma magari trovi ancora qualche pezzo bianco.

io ho fatto le basi in multistrato a vista sui bordi laminato bianco. uno spettacolo.
top in inox con eldom saldati. lo vedo bene da come racconti.

per i pensili puoi farli anche con colori a contrasto
penne.2010

#6
Se sei orientata sulla Copat perchè non dai un occhio al modello con le ante in vetro colorato e telaio in alluminio (non mi ricordo il nome)? Ce ne sono di molti colori e secondo me tra i grigi (visto che vuoi evitare colori decisi) c'è qualcosa che può andare bene per te.

#7
pennealragu ha scritto:bianco credo sia perfetto dalla tua descrizione. se hai voglia di spendere bei soldini fatti un giro nelle showroom arclinea.
Eheh dipende cosa intendi con "bei soldini" :wink:
Quasi sicuramente però prenderemo una Copat perchè abbiamo la possibilità di averla ad un buon prezzo.

Tu quindi intendi le basi bianche?
È una possibilità che stiamo valutando... in quel caso andremmo sul laccato lucido, ma il top poi in che colore?
Ci piace molto bianco in okite (forse diciamo così xkè non abbiamo ancora ricevuto il preventivo..!! :oops: ) ma forse su basi chiare risalta meglio un top scuro...

Appena ho la disposizione della cucina la metto nell'album altrimenti così è difficile capirsi!

Ciao e grazie dei consigli :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#8
stefania_b ha scritto:Se sei orientata sulla Copat perchè non dai un occhio al modello con le ante in vetro colorato e telaio in alluminio (non mi ricordo il nome)? Ce ne sono di molti colori e secondo me tra i grigi (visto che vuoi evitare colori decisi) c'è qualcosa che può andare bene per te.
Si ho pesente quale intendi :D se non sbaglio è la Haiti!
Il telaio in alluminio mi è sempre molto piaciuto vedendo le foto da catalogo... però sabato in showroom abbiamo avuto modo di vederle tutte "dal vivo" e ho avuto l'impressione che rendesse l'insieme un po' pesante :( perchè come maniglie vorremmo mettere quelle strette e lunghe in acciaio satinato.

Il punto è che ora ho il dubbio che le basi scure non stiano bene con i pavimenti scuri... infatti nei cataloghi il 99% delle cucine con basi scure ha pavimenti chiari! Mentre con i pavimenti scuri abbinano sempre cucine molto chiare se non tutte bianche... (anche tutta bianca non la escludiamo, ma so che il confine tra cucina asettica ed elegante è molto sottile..)

Caspita non credevo fosse così difficile scegliere..!!!!
Già un passo è stato fatto escludendo categoricamente il laccato opaco... ma la strada è ancora lunga!! :shock:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#9
Jndiana ha scritto:
Si ho pesente quale intendi :D se non sbaglio è la Haiti!
Il telaio in alluminio mi è sempre molto piaciuto vedendo le foto da catalogo... però sabato in showroom abbiamo avuto modo di vederle tutte "dal vivo" e ho avuto l'impressione che rendesse l'insieme un po' pesante :( perchè come maniglie vorremmo mettere quelle strette e lunghe in acciaio satinato.
Se le maniglie sono decise senza possibilità di cambio allora ti do ragione anche secondo me sarebbe troppo pesante. E con quelle maniglie hai ragione tu: il legno chiaro stona 8)
Io però non amo le maniglie e metterei le gole ovunque :wink: ma non so se si potrebbero mettere con quel modello...

Come colori a questo punto starei su un tortora o un altro grigio/beige molto chiaro, ma sulla finitura non saprei.

Comunque c'è chi ha pavimento e basi scure e anche chi ha la cucina completamente bianca: hai dato un occhio agli album dei forumisti per farti un'idea?

#10
stefania_b ha scritto: Se le maniglie sono decise senza possibilità di cambio allora ti do ragione anche secondo me sarebbe troppo pesante. E con quelle maniglie hai ragione tu: il legno chiaro stona 8)
Io però non amo le maniglie e metterei le gole ovunque :wink: ma non so se si potrebbero mettere con quel modello...
Sai che non me lo ricordo... ne abbiamo viste talmente tante che alla fine sono uscita ubriaca!! :shock:
Le gole mi piacciono molto, anzi all'inizio avrei voluto quelle invece delle maniglie... proprio x mantenere tutto l'ambiente il + lineare possibile.
Solo che mi sono state sconsigliate x via dello sporco che si annida facilmente... è una sciocchezza ma unendola al fatto che ho il timore di lasciarci le unghie prima o poi... abbiamo optato x le maniglie! :wink:
stefania_b ha scritto:Come colori a questo punto starei su un tortora o un altro grigio/beige molto chiaro, ma sulla finitura non saprei.
Come tortora cosa intendi? a mio marito piacerebbe il Carruba lucido della Copat, che è un colore un po' strano diciamo un marrone molto scuro tendente al vinaccia... ma nn so!!
I beige e i vari colorini poco definiti non mi piacciono... se la scegliamo chiara sarà bianca.
stefania_b ha scritto:Comunque c'è chi ha pavimento e basi scure e anche chi ha la cucina completamente bianca: hai dato un occhio agli album dei forumisti per farti un'idea?
Eccome se ne sto guardando... ieri sera ho fatto le ore piccole in questo forum! :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#11
Jndiana ha scritto:
Le gole mi piacciono molto, anzi all'inizio avrei voluto quelle invece delle maniglie... proprio x mantenere tutto l'ambiente il + lineare possibile.
Solo che mi sono state sconsigliate x via dello sporco che si annida facilmente... è una sciocchezza ma unendola al fatto che ho il timore di lasciarci le unghie prima o poi... abbiamo optato x le maniglie! :wink:
In effetti non sono proprio il massimo da questo punto di vista...
Jndiana ha scritto:
Come tortora cosa intendi? a mio marito piacerebbe il Carruba lucido della Copat, che è un colore un po' strano diciamo un marrone molto scuro tendente al vinaccia... ma nn so!!
I beige e i vari colorini poco definiti non mi piacciono... se la scegliamo chiara sarà bianca.
Allora mi sa che il tortora non va bene... è un grigio/beige poco definito!
Per i miei pensili io ho scelto un laminato lucido probabilmente grigio fumo (la cucina alla fine non sarà una Copat, ma il colore credo che si trovi un po' per tutti i laminati)
Se vai sullo scuro che ne dici del rosso scuro (rubino mi sembra)?
Jndiana ha scritto: Eccome se ne sto guardando... ieri sera ho fatto le ore piccole in questo forum! :D
Ti capisco... è stato lo stesso anche per me :wink:

#12
stefania_b ha scritto:Allora mi sa che il tortora non va bene... è un grigio/beige poco definito!
Per i miei pensili io ho scelto un laminato lucido probabilmente grigio fumo (la cucina alla fine non sarà una Copat, ma il colore credo che si trovi un po' per tutti i laminati)
Se vai sullo scuro che ne dici del rosso scuro (rubino mi sembra)?
Il rosso scuro lucido l'avevo visto anni fa in un'esposizione e me ne ero innamorata! ma ancora non dovevamo comprare la cucina...
D'istinto mi piace molto, e piace molto anche al maritozzo... solo che si torna sempre al problema del colore che poi è vincolante :?
E lo dico con cognizione di causa 8) proprio xkè ora abbiamo un muro arancione in soggiorno... bellissimo x carità ma decisamente vincolante :(

Tu con i pensili scuri che basi hai scelto?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#13
E' lo stesso motivo per cui non l'ho scelto io... Però è così bello :D
Le mie basi saranno in rovere chiaro il modello è simile alla Madeira ma della Maistri.
Io ho il problema "negativo" del tuo: ho il pavimento chiaro e ho scelto le basi chiare.
All'inizio a me piaceva il rovere grigio, ma siccome pensavamo di avere un pavimento scuro abbiamo optato per il rovere chiaro.
Adesso che abbiamo scelto il pavimento più chiaro del previsto abbiamo comunque mantenuto il rovere chiaro perchè ho paura che il grigio mi stuferebbe dopo un po'.
Lo stacco col pavimento lo darà lo zoccolino di alluminio (il paviemtno che ho scelto sta meravigliosamente bene con il grigio e con il metallo 8) )

#14
stefania_b ha scritto:E' lo stesso motivo per cui non l'ho scelto io... Però è così bello :D
Le mie basi saranno in rovere chiaro il modello è simile alla Madeira ma della Maistri.
Io ho il problema "negativo" del tuo: ho il pavimento chiaro e ho scelto le basi chiare.
All'inizio a me piaceva il rovere grigio, ma siccome pensavamo di avere un pavimento scuro abbiamo optato per il rovere chiaro.
Adesso che abbiamo scelto il pavimento più chiaro del previsto abbiamo comunque mantenuto il rovere chiaro perchè ho paura che il grigio mi stuferebbe dopo un po'.
Lo stacco col pavimento lo darà lo zoccolino di alluminio (il paviemtno che ho scelto sta meravigliosamente bene con il grigio e con il metallo 8) )
Stessa cosa dicasi per me. I miei colori? rovere, acciaio, bianco.