La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno, perchè spendere tanto?

#1
Mi chiedevo, perchè spendere tanto su un forno?

Cosa possono mai avere marche tipo siemens in più rispetto ad ariston, in termini di affidabilità?
Perdonate la mia ignoranza, ma in fondo un forno elettrico non è una resistenza elettrica e poco più? :oops:
Mr.T

#2
Sono tutte le innovazioni che costano...come ad esempio i forni della neff, che tra le diverse cose hanno un sistema di ventilazione particolare, che per capirci, quando lo apri non esce il caldo e la cottura è uniforme su ogni piano.

#4
:shock: ... solo una resistenza??? :shock:
Io non direi proprio!!
Forse non ha senso raggiungere certi eccessi di prezzi ma ti garantisco che di differenze nei forni ce ne sono tante... soprattutto il forno elettrico se non è ben ventilato da problemi di cottura (soprattutto per i dolci che hanno bisogno di temperature esatte e uniformi) e anche gli arrosti rischiano di diventare palloni da rugby...
Se spendi poco in un forno e poi non riuscire ad usarlo, secondo me, equivale ad aver speso TROPPO!
LOR77

#5
Bèh la non corretta ventilazione così ad intuito la penso come ad un problema specifico di un modello, però sai da profano.... :oops: :lol:

Ad ogni modo i vari ignis ariston etc son così pessimi nei forni? Hanno problemi di ventilazione etc?
Mr.T

forno

#6
Parlo da appassionata di cucina, ma Lilmaul probabilmente potrebbe essere anche più chiara...
Il forno non è solo una resistenza!
Potrei dirti che ha quasi un'anima!
In mani capaci può fare cose incredibili, e più è affidabile in termini di temperature, ventilazione, possibilità di usare le resistenze separatamente..più puoi chiederGli ed ottenere!
Non sono poi da sottovalutare i nuovi sistemi di isolamento che li rendono freddi al tatto (all'esterno) anche se accesi, con conseguente risparmio energetico e maggior sicurezza per chi li usa.
Ma se lo usi solo per riscaldare le lasagne precotte, o per le pizze congelate...uno vale l'altro, è ovvio!!!
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#7
Grazie :D

Nessuno ha mai avuto problemi di affidabilità con i vari ignis ariston e compagnia (in)festante? :lol:
Mr.T

#8
Secondo me devi considerare anche l'uso che ne farai... se lo usi poco e per cucinare cose normali puoi anche prendere un Ariston...

se hai qualche pretesa in più (funzioni maggiori per cotture particolari, pirolisi ecc...) ti consiglio di stare su altre marche... io ho scelto Siemens.

P.S.
Anche una BMW mi porta in giro quanto una PUNTO... ma il modo di viaggiare cambia molto :wink:

#9
fede.2 ha scritto:Secondo me devi considerare anche l'uso che ne farai... se lo usi poco e per cucinare cose normali puoi anche prendere un Ariston...

se hai qualche pretesa in più (funzioni maggiori per cotture particolari, pirolisi ecc...) ti consiglio di stare su altre marche... io ho scelto Siemens.

P.S.
Anche una BMW mi porta in giro quanto una PUNTO... ma il modo di viaggiare cambia molto :wink:
Certo, l'importante comunque è che la punto non si spacchi :wink:

Poi immagino che certe funzionalità te le possa dare anche ariston etc no? Magari a parità di prezzo prendi delle funzionalità maggiori :) ho detto una baggianata?! :oops:
Mr.T

#10
Tassadar ha scritto:Certo, l'importante comunque è che la punto non si spacchi :wink:
Idem... dipende da quanto tempo passi in macchina... se viaggi molto è sempre meglio una BMW
Tassadar ha scritto:Poi immagino che certe funzionalità te le possa dare anche ariston etc no? Magari a parità di prezzo prendi delle funzionalità maggiori :) ho detto una baggianata?! :oops:
Se vuoi sentirti dire che Ariston e Neff o Siemens si equivalgono te lo diciamo....

ma sarebbero tutte palle
:wink: :wink:

#11
fede.2 ha scritto:
Tassadar ha scritto:Certo, l'importante comunque è che la punto non si spacchi :wink:
Idem... dipende da quanto tempo passi in macchina... se viaggi molto è sempre meglio una BMW
Tassadar ha scritto:Poi immagino che certe funzionalità te le possa dare anche ariston etc no? Magari a parità di prezzo prendi delle funzionalità maggiori :) ho detto una baggianata?! :oops:
Se vuoi sentirti dire che Ariston e Neff o Siemens si equivalgono te lo diciamo....

ma sarebbero tutte palle
:wink: :wink:
Non m'aspetto nulla figurati, mi chiedevo però come marche blasonate possano fare la differenza in un oggetto semplice (o quantomeno meno delicato rispetto ad aggeggi quali lavastoviglie e frigo) agli occhi di un neofita :wink:
Mr.T

#12
Secondo me quando hai speso tra i 650 e gli 800 per un forno (con queste cifre puoi benissimo prendere anche un Neff o un Franke, magari online e non in negozio) hai speso molto bene e prendi un prodotto molto performante. Certo, alcuni forni hanno funzioni fantascientifiche (siamo quasi al teletrasporto) ma se non hai bisogni particolarissimi, con quelle cifre prendi un bel Neff 6 funzioni o un Franke 7 +1 e fai un ottimo acquisto.

#13
Il forno non é un elettrodomestico "costoso" (come il frigo) quindi non sarebbe il caso di lesinare magari i 100 euri e ritrovarti con un prodotto mediocre.

Ma d'altra parte é un elettrodomestico che "non si rompe" se si ha il buon senso di non comprarne uno computerizzato (un paio di manopole e una resistenza si spaccano solo se li prendi a martellate) quindi in quest'ottica vanno bene tutti.

La realtà é un po' più complessa: come é stato detto se devi solo riscaldare le lasagne qualunque forno lo fa bene. Ma anche solo una pizza viene molto diversa da forno a forno perché dipende da come si é distribuito il calore all'interno, dalla precisione della regolazione, da una corretta ventilazione... queste cose fanno la differenza tra un piatto mangiabile e un piatto eccezionale. Con un buon forno "entri in confidenza" dopo un po' che lo usi, ti potrai fidare di lui ottenendo il massimo senza il rischio che ti riservi fregature inaspettate, proprio come fa il panettiere col suo forno.

Quindi risparmia sulle stupidaggini che non hanno effetto sul risultato come la pirolisi, l'accensione programmata, le lucine, le vocine, e tutte ste cacate e scegli un modello base di una buona marca (NO ARISTON PLEASE!)

Ciao :D

forno

#14
Dado73 ha scritto:Il forno non é un elettrodomestico "costoso" (come il frigo) quindi non sarebbe il caso di lesinare magari i 100 euri e ritrovarti con un prodotto mediocre.

Ma d'altra parte é un elettrodomestico che "non si rompe" se si ha il buon senso di non comprarne uno computerizzato (un paio di manopole e una resistenza si spaccano solo se li prendi a martellate) quindi in quest'ottica vanno bene tutti.

La realtà é un po' più complessa: come é stato detto se devi solo riscaldare le lasagne qualunque forno lo fa bene. Ma anche solo una pizza viene molto diversa da forno a forno perché dipende da come si é distribuito il calore all'interno, dalla precisione della regolazione, da una corretta ventilazione... queste cose fanno la differenza tra un piatto mangiabile e un piatto eccezionale. Con un buon forno "entri in confidenza" dopo un po' che lo usi, ti potrai fidare di lui ottenendo il massimo senza il rischio che ti riservi fregature inaspettate, proprio come fa il panettiere col suo forno.

Quindi risparmia sulle stupidaggini che non hanno effetto sul risultato come la pirolisi, l'accensione programmata, le lucine, le vocine, e tutte ste cacate e scegli un modello base di una buona marca (NO ARISTON PLEASE!)

Ciao :D
Appunto....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#15
Dado73 ha scritto:Il forno non é un elettrodomestico "costoso" (come il frigo) quindi non sarebbe il caso di lesinare magari i 100 euri e ritrovarti con un prodotto mediocre.

Ma d'altra parte é un elettrodomestico che "non si rompe" se si ha il buon senso di non comprarne uno computerizzato (un paio di manopole e una resistenza si spaccano solo se li prendi a martellate) quindi in quest'ottica vanno bene tutti.

La realtà é un po' più complessa: come é stato detto se devi solo riscaldare le lasagne qualunque forno lo fa bene. Ma anche solo una pizza viene molto diversa da forno a forno perché dipende da come si é distribuito il calore all'interno, dalla precisione della regolazione, da una corretta ventilazione... queste cose fanno la differenza tra un piatto mangiabile e un piatto eccezionale. Con un buon forno "entri in confidenza" dopo un po' che lo usi, ti potrai fidare di lui ottenendo il massimo senza il rischio che ti riservi fregature inaspettate, proprio come fa il panettiere col suo forno.

Quindi risparmia sulle stupidaggini che non hanno effetto sul risultato come la pirolisi, l'accensione programmata, le lucine, le vocine, e tutte ste cacate e scegli un modello base di una buona marca (NO ARISTON PLEASE!)

Ciao :D
Capisco, grazie! :D
Mr.T
cron