La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PER CHI CI CAPISCE...ECCO LA PIANTINA DI CASA MIA!

#1
Immagine
Ecco, questa è la mia casetta....come vedete è disposta un pò male, nel senso che la camera più grande è quella in fondo ed è in effetti quella in cui io ora ho il soggiorno, ma dovendola ristrutturare, mi piacerebbe invertire un pò le cose, ossia: fare il soggiorno nella prima camera sulla sinistra, aprire la cucina sul soggiorno e fra le due camere in fondo fare una bella cabina armadi! Molto probabilmente, riuscendo a rubare qualche centimetro qua e là, del bagno lungo e stretto ne faremmo due. Cma ho postato la piantina perché il mio dileamma è un altro......Ho paura che il soggiorno, anche togliendo il muro tra la stanza e l'ingresso, sia piccolo, o almeno, sia piccolo per l'arredamento che mi piacerebbe, ossia, una parete con mobili essenziali e moderni che vanno ora, un divano grande con la chaise longue (non so come si scriva) (sono lunghi dai 220cm in su) ed un bel tavolo quadrato o rettangolare, che all'esigenza si allunghi parecchio, senza però dover impedire qualsiasi altro movimento nella stanza!!!! Cosa mi consigliate di fare? Non so se fare il soggiorno all'americana mi faccia guadagnare più di tanto quindi avevo anche pesnato di restringere al massimio la cucina per guadaganare il più possibile, ma magari c'è qualche opzione migliore....Aiutatemi!!!

#2
A me non sembra piccolissimo il living se togli l'ingresso e ci fai un unico ambiente....se nn leggo male diventerebbero più di 6m x 4 circa, il problema sarebbe il tavolo!!! :? :wink: Demolendo il muro tra futuro soggiorno e cucina e murando la porta della cucina che da nel corridoio, potresti sviluppare la cucina a ferro di cavallo lungo le pareti frontali e al centro potresti mettere il tavolo a mo' di divisione tra i due ambienti, così da avere abbastanza spazio in salotto.
Ti consiglio cmq di provare ad arredare con il programmino room arranger, così ti renderai conto dello spazio che realmente ti serve... :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#3
mariantonietta ha scritto:A me non sembra piccolissimo il living se togli l'ingresso e ci fai un unico ambiente....se nn leggo male diventerebbero più di 6m x 4 circa, il problema sarebbe il tavolo!!! :? :wink: Demolendo il muro tra futuro soggiorno e cucina e murando la porta della cucina che da nel corridoio, potresti sviluppare la cucina a ferro di cavallo lungo le pareti frontali e al centro potresti mettere il tavolo a mo' di divisione tra i due ambienti, così da avere abbastanza spazio in salotto.
Ti consiglio cmq di provare ad arredare con il programmino room arranger, così ti renderai conto dello spazio che realmente ti serve... :wink:
6 m x 4 non sembrano pochissime nemmeno a me

Jk

#4
Spero proprio che non siano poche! E' la misura del mio soggiorno/ingresso, e la mia cucina si apre sul soggiorno come farà la tua. Io ho optato per la cucina separata da una porta scorrevole, il tavolo per tutti i giorni sta in cucina, che è arredata a L. Ho arredato il soggiorno con una parete attrezzata, una panca per la tv e il divano ad angolo con chaise longue (2.75X2.10) sul lato lungo, a partire dalla porta d'ingresso. Lo spazio c'è ma, appunto, non ho messo un tavolo fisso. Davanti al divano ho un tavolo da fumo della Calligaris che si alza e si apre in modo da diventare un tavolo da pranzo per le occasioni.

#5
Altrimenti potresti spostare la parete che divide la cucina dalla camere(che attualmente dovrebbe essere il soggiorno), ristringere così la camera da letto-che cmq resta spaziosa,e allargare la zona giorno.
Che ne dici?
Wally

#6
wally ha scritto:Altrimenti potresti spostare la parete che divide la cucina dalla camere(che attualmente dovrebbe essere il soggiorno), ristringere così la camera da letto-che cmq resta spaziosa,e allargare la zona giorno.
Che ne dici?
...mi sa che cosi' non si puo' perche' dietro al muro divisorio tra cucina e camera c'e' proprio una finestra!!!
.....a parte la sala....nella camera grande....non puoi mettere un bagnetto???? cosi' dovrai rinunciare alla cabina armadio :cry: :cry: ...ma almeno puoi recuperare un secondo bagno!!!
Ultima modifica di marilu' il 19/11/04 10:16, modificato 1 volta in totale.

#8
anche secondo me lo spazio non ti mancherà nella nuova disposizione, anz sarà molto più pratica e funzionale di quella attuale!!!

#9
ad indietreggiare la cucina ho pensato anche io e si potrebber fare perché c'è la porta finestre che da sul terrazzino e attaccata una finestra, quindi dovrei chiudere la prima e tenermi la finestra (tanto l'uscita sul terrazzino l'avrei cmq dalla cucina), così facendo potrei indietreggiare di un metro, il problema e che se fosse per me butterei giù tutte le pareti (appena ho un attimo di tempo vi posto la piantina modificata da me), ma il mio ragazzo non è proprio di questa idea.....

Alice non potresti postarmi un fac simile della tua zona ingresso soggiorno?

A prop, casa mia non la ritengo piccola, ho solo il problema di come sistemare i mobili che mi piacerebbe mettere :cry:

#10
Jk ha scritto:
mariantonietta ha scritto:A me non sembra piccolissimo il living se togli l'ingresso e ci fai un unico ambiente....se nn leggo male diventerebbero più di 6m x 4 circa, il problema sarebbe il tavolo!!! :? :wink: Demolendo il muro tra futuro soggiorno e cucina e murando la porta della cucina che da nel corridoio, potresti sviluppare la cucina a ferro di cavallo lungo le pareti frontali e al centro potresti mettere il tavolo a mo' di divisione tra i due ambienti, così da avere abbastanza spazio in salotto.
Ti consiglio cmq di provare ad arredare con il programmino room arranger, così ti renderai conto dello spazio che realmente ti serve... :wink:
6 m x 4 non sembrano pochissime nemmeno a me

Jk
Come posso trovare questo programmino che mi consigli?

#12
Questa è la mia situazione, tratta dal progetto fatto a suo tempo in Arcon3d. Entro in basso a sin., su quel lato ho la parete attrezzata, che finisce con delle mensole. Il divano crea un piccolo corridoio davanti alla porta sul giardino. Il rettangolo di fronte è il tavolo da fumo trasformabile. Di fronte c'è la panca. A dx la porta scorrevole che va in cucina, che si sviluppa a L. I mobili non finiscono ad angolo retto come sembra nel disegno ma c'è una base stondata. Poi c'è la panca con tavolo e sedie.

http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1580&

#13
Immagine
Ecco ciò che avrei in mente: indietreggiare la cucina, tagliare il ripostiglio ed usare un parte per il secondo bagno ed una parte per lo studiolo, rimpiacciolire la camera in fondo a sinistra (oltre all'indietreggiamento della cucina), per ricavare, tre le due camere da letto, un ripostiglio ed una cabina armadi.
Solo che con una ristrutturazione così, in cui praticamente non lascio quasi nessun muro sano, il preventivo mi sa che schizzerebbe alle stelle...ecco perché speravo in qualche suggerimento su come ottimizzare gli spazi, senza fare troppi cambiamenti strutturali!
Una cosa è certa: il soggiorno lo voglio appena si entra, non in fondo, anche perché sono agente immobiliare e so cosa può significare ristrutturare una casa facendo le modifiche sbagliate!

#14
Nathalie1977 ha scritto:
Immagine
Ecco ciò che avrei in mente: indietreggiare la cucina, tagliare il ripostiglio ed usare un parte per il secondo bagno ed una parte per lo studiolo, rimpiacciolire la camera in fondo a sinistra (oltre all'indietreggiamento della cucina), per ricavare, tre le due camere da letto, un ripostiglio ed una cabina armadi.
Solo che con una ristrutturazione così, in cui praticamente non lascio quasi nessun muro sano, il preventivo mi sa che schizzerebbe alle stelle...ecco perché speravo in qualche suggerimento su come ottimizzare gli spazi, senza fare troppi cambiamenti strutturali!
Una cosa è certa: il soggiorno lo voglio appena si entra, non in fondo, anche perché sono agente immobiliare e so cosa può significare ristrutturare una casa facendo le modifiche sbagliate!
Ciao Nathalie, a me la soluzione che hai studiato piace davvero molto :)
Dici che il preventivo sarebbe esorbitante? Hai provato a raccogliere informazioni in giro, magari è fattibile! ;)

Clara

#15
E' proprio quello che vorrei: farmi fare un paio di preventivi per capire quanto cambierebbe ristrutturare lasciando un bagno, niente cabina aradi etc, ma spostando solo la parete cottura della cucina sul lato opposto ed aprendo la cucina sul soggiorno, ovviamente includendo però impianti, porte, fiestre e paviementi, oppure rivoluzionando un pò la casa come ho fatto io...
Tra l'altro può darsi che mi metterò nella mani di un architetto che conosco, magari può aiutarmi a sfruttare al meglio tutti gli spazi!