La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Nella base ad angolo se fa parte della base lavello è spazio sprecato! Guarda ti capisco, anch'io quando progettavo la cucina, cercavo tutte le soluzioni ma poi alcune ti rendi conto che esteticamente possono valere ma non sono funzionali. Sto ancora cercando la quadratura del cerchio ma ho il vantaggio ( svantaggio :?: :evil: ) di non aver ancora definito bene i muri.
Quindi può andar bene solo se c'è una vasca e a quel punto hai un angolo sfruttabile.
Devi considerare anche il passaggio tra divano e tavolo.
Quanti siete in casa? Perché il tavolo potrebbe essere ridotto in profondità e raddoppiare solo con ospiti?
Ma la soluzione di Alemonal è fattibile?

#32
bastille64 ha scritto:Ma Alemonal, non credo ci sia tutto questo spazio nell'ingresso!
Oh si?
in base alle misure indicate da petula la zona igresso è larga 202 cm
mettendo la parete profonda 30 cm e un divanetto profondo 75 cm rimangono circa 95 cm per il passaggio.
forse dal disegno sembra grande ma le misure sono queste, è che non riesco ad allegare la piantina di Alno, non so come si fa :cry:
poi non so neanche se si trova un divanetto con quste misure....
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#33
WOW!!! Alemonal ma la tua soluzione è stupenda!!! Solo che anch'iop non credo ci stia tutto in 2 m di larghezza, e oltretutto... lo spazio per aprire la porta di ingresso poi ce l'ho?

con che programma l'hai fatto? Archicad? Se me lo dici me lo scarico e faccio anche io così le mie piantine, o magari mi potresti iniviare il file che hai fatto tu così io modificherei stesso da quello dopo aver scaricato il programma. La visione è molto più realistica di quella non in 3d
Ultima modifica di Petula il 19/05/07 19:58, modificato 1 volta in totale.

#34
Petula ha scritto:WOW!!! Alemonal ma la tua soluzione è stupenda!!! Solo che anch'iop non credo ci stia tutto in 2 m di larghezza, e oltretutto... lo spazio per aprire la porta di ingresso poi ce l'ho?
sono contenta che ti piaccia :lol:
mettendo un divano da 170 appoggiato all'angolo della cucina rimangono circa 120 dalla porta d'ingresso e tra il divano e la parete tv circa 95 cm

il disegno l'ho fatto con il programma delle cucine ALNO
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#35
Bene, mi sembra un'ottima soluzione!
Curiosità, ma il divano in Alno, dove lo hai preso? Non ne ho mai visto!
Adesso vi lascio, esco.
Ciao

#36
Petula ha scritto:
Ka ha scritto:Ciao, la situazione è piuttosto difficile...
io avrei pensato così: (non posso fare il disegno perchè non ho il mio pc e quindi non ho i programmini)

eliminerei i mobiletti all'ingresso e subito dopo la porta inizierei con il frigo, lavello, lavastoviglie, piano cottura. facendo 2 calcoli:

621cm:
100 (apertura porta)
-60 (frigo)
-60 (lavastoviglie)
-80 (lavello
-60 (piano cottura)

= 261 cm

Questa sarebbe la parte sfruttabile di fronte al divano e qui ti consiglierei, come già detto da Bastille di mettere i quadrotti che fann da passaggio da cucina a sala, una/due mensole in basso e appendere la TV. O, se trovi, la paretina. Il tavolo resta dov'è. Spero di essermi spiegata bene... :wink:
Certo che ti sei spiegata.
Quindi la tua soluzione sarebbe una cosa del genere?

Immagine


Ma la cucina troppo attaccata all'entrata, come prima cosa che si vede quando si entra in casa, non è bruttina?
Io di soluzioni moderne non ne conosco, ma dici che l'idea è carina?

Son tornata! Sì era proprio come intendevo. Lo so che vedere i mobili della cucina all'entrata non è il massimo, ma lo spazio è limitato, hai ben quattro porte e un balcone in una sola stanza!!! Son d'accordo con tutte le problematiche che ha evidenziato bastille64, bàsati più sulle piantine che sui rendering perchè questi falsano lo spazio, attenzione ai cm, in pianta si misurano meglio :wink:

Ps: In questa soluzione c'è il vantaggio che può più facilmente spostare il tavolo e aprirlo quando serve...

Aggiungo che dopo i fuochi si potrebbe anche chiudere con un estraibile da 15 cm e una dispensa da 30 cm, mi pare completi meglio.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#37
bastille64 ha scritto:Curiosità, ma il divano in Alno, dove lo hai preso? Non ne ho mai visto!
Adesso vi lascio, esco.
Ciao
ho semplicemente preso una sedia e modificato le misure :lol:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#38
Rettifica: ho saputo ora che quella fastidiosa parete centrale non si può eliminare non perchè è un muro portante... bensì perchèci passano i tubi dei termosifoni condominiali, e inoltre ci sono due termosifoni dai due lati.
Meglio o peggio che essere un muro portante? Forse peggio! Come ce lo metto il frigorifero!!! Uffa!!!

#39
Petula ha scritto:Rettifica: ho saputo ora che quella fastidiosa parete centrale non si può eliminare non perchè è un muro portante... bensì perchèci passano i tubi dei termosifoni condominiali, e inoltre ci sono due termosifoni dai due lati.
Meglio o peggio che essere un muro portante? Forse peggio! Come ce lo metto il frigorifero!!! Uffa!!!
cioè sulla parete da 85 cm hai un termosifone da una parte e uno dall'altra?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#40
Ciao Petula, che ne dici di quest'altra soluzione?

Il muretto è tutto unito con l'accortezza di lasciare della luce sopra. Da una parte c'è la cucina con lavastoviglie da 60, pc da 60 con sotto forno, vasca da 60, frigo da 60, sopra tre pensili da 60 di cui uno con cappa integrata e uno eventualmente con scolapiatti. Dalla parte opposta, all'ingresso, trova posto la parete attrezzata. In cucina di fronte al divano tre pensili e in mezzo un LCD appeso in alto in modo che sia visibile dal divano, il tavolo quasi al centro lascia libertà ai movimenti e ha lo spazio per essere allungato. Io optrei per quasta soluzione che mi sa, che salva capre e cavoli, rinunciando solo alla parete attrezzata di fronte al divano ma creando un bell'ingresso!
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#41
alemonal ha scritto: cioè sulla parete da 85 cm hai un termosifone da una parte e uno dall'altra?
Sì, in realtà le due stanze erano divise da quel muro, per cui ogni termosifone scaldava una stanza, ora credo che i termosifoni si possano spostare, ma i tubi condominiali no, perciò mi hanno detto che non si può abbattere il muro. :(

#42
Dopo 10 giorni e tanti ripensamenti, eccomi a proporvi una nuova idea per la mia cucina-salone: sto pensando di farla in tutt'altra stanza, così da avere 4 normali pareti di un quadrato utilizzabili.
Rispetto alla casa sarebbe lontano dalla porta d'entrata...ma forse sarebbe una soluzione... voi che dite? Come soluzione vi sembra meglio della precedente? Ma poi come l'arredereste?

Immagine


questa è la stanza, e questa giù è la sua dislocazione nella casa (con un tentativo di arredamento).

Immagine


Aiutatemi vi prego!!
Devo iniziare i lavori altrimenti per fine settembre non ce la farò mai!!!! :(

#44
Io la vedrei bene così:
Farei la cucina sulla parete in basso a lato della porta d'ingresso, metterei una parete attrezzata sulla parete a destra confinante con la stanza dei bambini con di fronte il divano in mezzo alla stanza e dietro di questo, abbastanza addossato alla parete di sinistra, il tavolo...se riesco posto un'immagine :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#45
CHICA ha scritto:Io la vedrei bene così:
Farei la cucina sulla parete in basso a lato della porta d'ingresso, metterei una parete attrezzata sulla parete a destra confinante con la stanza dei bambini con di fronte il divano in mezzo alla stanza e dietro di questo, abbastanza addossato alla parete di sinistra, il tavolo...se riesco posto un'immagine :?
No no, quella è l'unica soluzione che ho scartato dal principio: se vedessi sul posto ti renderesti conto: la stanza a sinistra dell'ingresso è molto buia.