La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno : urge aiuto

#1
ciao :D ,
sono nuova anche se vi leggo ormai da svariate settimane nel tentativo di carpire qualche idea per la ristrutturazione del mio appartamento.
Purtroppo per me ( e per fortuna per voi !) le vs. case sono tutte talmente belle che non riesco a trovare lo spunto giusto e così ho deciso di richiedere un aiuto diretto.

Visto che è il mio primo messaggio e che devo apprendere i rudimenti per inserire le immagini, inizio col descrivervi la mia casetta e confido nella vs. immensa immaginazione.
E' un appartamento degli anni 60/70 in un piccolo condominio e di quegli anni mantiene la pianta originale , con un corridoio centrale su cui si aprono tutte le stanze: agli estremi di questo corridoio c'è, da una parte, la porta di ingresso e dall'altra, il bagno :oops: .
Questo corridoio divide letteralmente in due l’abitazione: in senso orizzontale, tra zona giorno e zona notte, in senso verticale, tra parte destra e parte sinistra.

In tutto saranno ca. 70/75 mq. calpestabili organizzati in ingresso, soggiorno, cucina con ripostiglio annesso, 2 camere da letto, 1 bagno e 2 balconi .

Giusto per darvi un'idea di massima, una cosa di questo genere:


..............................soggiorno.................... camera 1
ingresso---------------------------------------------------------bagno

................................cucina ------------------camera 2


(Vi prego, non commentate questà oscenità, prometto che domani cerco di postare una piantina)

Vorrei rivedere la distribuzione della zona giorno, magari eliminando alcune pareti divisorie, per creare un ambiente unico e "aperto" in cui ricavare, oltre alle zone cucina e relax, anche una area pranzo in cui posizionare un tavolo, per almeno quattro persone . Insomma, mi piacerebbe tanto poter creare un piccolo open space con zone separabili solo quando occorre (magari con pannelli scorrevoli).

Che ne pensate ? E' un'impresa disperata ? Qualcuno ha una situazione simile ? e in questo caso, please, ditemi come l'avete risolta.

Grazie


-----------------

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html
Ultima modifica di annsca il 11/07/07 17:51, modificato 2 volte in totale.

#3
se puoi rimuovere pareti e spostare attacchi e scarichi vari sicuramente si può fare qualcosa....
al di là dello schema (che come ha chiesto non commento... :roll: :wink: ), dal quale comunque si capisce la ditrubuzione attuale, è meglio proprio che posti una piantina, altrimenti non sarà facile aiutarti...
aspettiamo quella... :wink:

a proposito BENVENUTA

#4
Sìììììììììììììììììììììììì rivoluzionamento pareti sìììììììììììììììììì!
P-I-A-N-T-I-N-A
P-I-A-N-T-I-N-A
P-I-A-N-T-I-N-A
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Allora, non ci crederete, ma è da questa mattina che cerco di postare 'sta benedetta piantina :twisted:

Prima avevo provato con quella che avevo già scannerizzato ma la qualità delle immagini era davvero scadente (più che un disegno " a mano libera" era a "mano incerta" :cry: ), così mi sono decisa a creare una piantina con roomarranger: ma ora come faccio a postarla ?

Se il buongiorno si vede dal mattino .... dai datemi una mano.

Grazie

#8
Federinik ha scritto:Sìììììììììììììììììììììììì rivoluzionamento pareti sìììììììììììììììììì!
P-I-A-N-T-I-N-A
P-I-A-N-T-I-N-A
P-I-A-N-T-I-N-A
guarda guarda chi ti vedo...la cura ha funzionato eh :twisted: :evil: :evil:
scusate l OT :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Pensi di stravolgere il tuo appartamento per creare nuove zoni ... come un altra cameretta? O vuoi soltanto fare un open space con cucina e soggiorno senza corridioio che li divide ?

Comunque se ci elenchi tutto quello che vuoi aggiungere noi potremo sicuramente darti un bel po d'aiuto.

Cary

#10
quoto le domande di cary, sarebbe importante sapere se ti interessa solo la zona giorno, oppure se vuoi fare qualche modifica anche al resto...
più che altro perchè non ti converrebbe fare solo una parte se già nelle intenzioni vuoi in futuro fare anche altre variazioni...

#11
Quante camere vuoi?
Quanti bagni?
Cucina abitabile o a vista?
Esigenze particolari come studio, cabina armadio...
Il disegno è ordinato secondo i punti cardinali correttamente, cioè l'ingresso è a sud, il balcone è a est...

OT: sono perfettamente guarita! :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Federinik ha scritto:Quante camere vuoi?
Quanti bagni?
Cucina abitabile o a vista?
Esigenze particolari come studio, cabina armadio...
Il disegno è ordinato secondo i punti cardinali correttamente, cioè l'ingresso è a sud, il balcone è a est...

OT: sono perfettamente guarita! :lol:
OT: beata te...io mi sto ammalando ora... :cry:

#13
COSA VORREI ??? Ma siete proprio sicuri sicuri di volerlo sapere ??? Sì ?! eccovi accontentati .

Vorrei rivedere la distribuzione della zona giorno e verificare la possibilità di inserire un secondo bagno magari riducendo una camera (ma credo che questa seconda esigenza vada postata altrove, o sbaglio ?) .

Nella zona giorno mi piacerebbe creare un ambiente unico e aperto , in cui ricavare, oltre alle zone cucina e relax, anche una area pranzo in cui posizionare un tavolo che consenta l’utilizzo da parte di almeno quattro persone (sapete, per invitare gli amici) . Come dicevo sopra, mi piacerebbe l'idea di un piccolo open space con zone separabili solo quando occorre, magari con pannelli scorrevoli (NON SONO ORDINATISSIMA :oops: ) , possibilmente eliminando l’effetto “corridoio con vista bagno” .

Per quanto riguarda gli arredi della cucina, vorrei , oltre ai consueti elettrodomestici, un frigo a libera installazione, una dispensa, un lavello a doppia vasca e la tanto agognata lavastoviglie; la lavatrice la posso posizionare nel balcone coperto lato cucina. Non mi piacciono le cucine lineari e “a binario” bensì le composizioni più articolate a L o con isola di lavoro centrale (queste ultime, a vederle nelle esposizioni, sono una vera goduria ma non so se siano realmente pratiche: voi che ne dite ? ).

Siete liberi di abbattere le pareti interne della zona giorno (non ci sono pareti portanti) anche sacrificando lo spazio dell’ingresso e del “prezioso” ripostiglio, a patto però che poi riusciate e prevedere almeno una capiente dispensa in cucina e due distinti spazi contenitivi per gli apparecchi di pulizia della casa (scope, aspirapolvere, vaporetto) e per cappotti/giacche/accessori/scarpe.

Potete anche prevedere lo spostamento degli attacchi dell'acqua in cucina (oggi posizionata sul lato di 2,96 mt vicino alla porta finestra) mentre per quanto riguarda le tubature del gas non ci sono vincoli visto che nell'appartamento il gas ancora non c'è !!!!! (ve l'ho detto che è un appartamento vecchiotto ).

Nella zona notte vorrei mantenere la camera da letto matrimoniale come nell'attualità ed eventualmente creare un secondo bagno cieco, riducendo lo spazio della camera studio (ma prima di dilungarmi sull'argomento, ditemi se è la sezione giusta del forum)

Ultime annotazioni: amo lo stile moderno, le pareti “rivestite” in “finta pietra” e in vetro cemento, le soluzioni con “tagli diagonali”, sia per gli arredi che per le pareti

L'appartamento non è estremamente luminoso perché orientato a EST (soggiono)/NORD (camera matrimoniale) /OVEST (studio) e pertanto è necessario trovare soluzioni che non sottraggano luce.

VI PARE UN ROMPICAPO ???? !!!!!! Ma se me l'avete chiesto voi CHE COSA VOLEVO !!!!! Dai, non abbattetevi (al limite accanitevi sulle pareti del mio appartamento :P :P :P ) e lanciate al galoppo la vs. fantasia.

#14
Evviva evviva si buttano giù pareti!!! :D :D
Io sono drastica e butterei giù tutto!! :lol: Provo a spigarti la mia idea ma tu devi avere taaaanta immaginazione perchè non ho fatto una piantina. :?
Potresti unire le pareti da 409cm del soggiorno e da 296cm della cucina e mettere lì la porta d'accesso alla zona notte, poi spostare la porta del ripostiglio nell'ingresso e non in cucina, magari ingrandendolo un po' visto che c'è tutto quello spazio inutilizzato a destra della porta d'ingresso e usarlo sia come ripostiglio che come spogliatoio per cappotti ecc.
Poi farei la cucina a L sulla parete da 211 a lato della porta del balcone e a seguire su quella da 296cm in basso, dove non ci sarebbe più la porta del ripostiglio. Sulla parete opposta da 296cm un mobile dispensa...o quello che vuoi tu! :wink:
Per la zona giorno: una parete attrezzata tv/libreria sulla parete in alto da 409cm con di fronte un divano, magari angolare o con chaise longue; il tavolo lo posizionerei parallelo alla parete in basso da 415cm di fronte alla grande porta/finestra.
Se vuoi alla cucina potresti aggiungere una penisola snack così da farla diventare a "U".
Che ne dici?
Mi sono spiegata? :oops:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#15
Mumble mumble ..... :roll: :roll: Stasera provo ad applicare la tua proposta con roomarranger per vedere come potrebbe venire .

Comunque GRAZIE , è la MIA PRIMA CONSULENZA DI RISTRUTTURAZIONE. Sono emozionata.

Naturalmente aspetto altri suggerimenti; demolizione tavolati, pareti sghembe/diagonale, vetro/cartongesso ... insomma tutto quello che vi può venire in mente.