La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavoro nel sociale

#1
Ciao a tutti, sull'orlo della disperazione (per mutuo impellente e stipendio repellente :lol: :roll: ) mi sono detta che forse avrei potuto trovare su questo forum una risposta anche a questo quesito: nessuno di voi lavora nel sociale ed è riuscito a trovarsi una professione che superi i 1000 eurini mensili??? Sono laureata da novembre in scienze dell'educazione, ho 5 anni di esperienza nel settore perchè ho sempre lavorato e studiato, svolgo il mio lavoro con passione, tanta passione (lavorando con persone diversamente abili, senza motivazione duri poco...) eppure quello che al massimo potrò portare a casa saranno 1000 eurini al mese. Per carità, so che per molti già 1000 sono un miraggio, però non mi sembra nemmeno giusto che diplomati che fanno gli impiegati riescano ad arrivare ai 1300-1400 e nel nostro settore, pur essendo laureati, invece non si sfori i 1000 :evil: !!! Restringendo il campo, non voglio suscitare polemiche, la mia è una semplice richiesta: qualcuno di voi è riuscito a lavorare nel sociale sganciandosi dalle cooperative sociali (che lo gestiscono quasi interamente) e riuscendo a guadagnare magari 1200 € al mese?? Non sono pretenziosa ma 200 in più potrebbero quasi cambiarci la vita!! :roll:

Re: Lavoro nel sociale

#2
Bambola ha scritto: qualcuno di voi è riuscito a lavorare nel sociale sganciandosi dalle cooperative sociali (che lo gestiscono quasi interamente) e riuscendo a guadagnare magari 1200 € al mese??
Conosco diverse persone del settore. La risposta è NO.
E sganciarsi dalle cooperative sociali, ora come ora, è un'utopia.

#3
Secondo me ti rispondi con la tua firma :roll:
il sociale è per la maggior parte finanziato o dal pubblico o dai privati, il pubblico non può arrivare alle cifre dei privati per ovvie ragioni.....io ho fatto la volontaria per lungo tempo nello stesso settore e le persone che conoscevo che ci lavoravano non prendevano grandi cifre....come operatore non puoi ambire a di più, prenderesti di più magari come direttore o cose del genere.... :roll:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#4
premetto: laureata anch'io in scienze dell'educazione, ho fatto una scelta diversa, proprio perchè come dici, la mia motivazione a lavorare con i disabili non avrebbe retto a lungo...

le mie amiche che si sono laureate con me e hanno scelto la tua stessa strada fanno la tua stessa vita: dipendenti dalle cooperative e con uno stipendio che sfiora i 1000 euro... qualcuna fa i turni e quindi a volte prende un po' di più, ma magari si spara 3 notti a settimana...

purtroppo ltemo che la tua situazione sia analoga a quella di molti altri... :roll:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#5
Aggiungo che lavoro con i disabili ma mi interessano comunque altri settori del sociale (i minori disagiati in primis, ma anche l'integrazione sociale, gli interventi di strada ecc..). Grazie delle risposte ne attendo tante altre!!

#6
attila ha scritto:premetto: laureata anch'io in scienze dell'educazione, ho fatto una scelta diversa, proprio perchè come dici, la mia motivazione a lavorare con i disabili non avrebbe retto a lungo...

le mie amiche che si sono laureate con me e hanno scelto la tua stessa strada fanno la tua stessa vita: dipendenti dalle cooperative e con uno stipendio che sfiora i 1000 euro... qualcuna fa i turni e quindi a volte prende un po' di più, ma magari si spara 3 notti a settimana...

purtroppo ltemo che la tua situazione sia analoga a quella di molti altri... :roll:
Posso chiederti quale scelta e quale stipendio?

#7
Bambola ha scritto:
attila ha scritto:premetto: laureata anch'io in scienze dell'educazione, ho fatto una scelta diversa, proprio perchè come dici, la mia motivazione a lavorare con i disabili non avrebbe retto a lungo...

le mie amiche che si sono laureate con me e hanno scelto la tua stessa strada fanno la tua stessa vita: dipendenti dalle cooperative e con uno stipendio che sfiora i 1000 euro... qualcuna fa i turni e quindi a volte prende un po' di più, ma magari si spara 3 notti a settimana...

purtroppo ltemo che la tua situazione sia analoga a quella di molti altri... :roll:
Posso chiederti quale scelta e quale stipendio?
certo che puoi! allora io ho preso l'indirizzo esperti nei processi formativi (esperti... pfui!) e lo stipendio ora è di BEN 1100 netti...
eeeeeeeehhhhhhh... in pratica: una lotta tra poveri! :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#8
attila ha scritto:
Bambola ha scritto:
attila ha scritto:premetto: laureata anch'io in scienze dell'educazione, ho fatto una scelta diversa, proprio perchè come dici, la mia motivazione a lavorare con i disabili non avrebbe retto a lungo...

le mie amiche che si sono laureate con me e hanno scelto la tua stessa strada fanno la tua stessa vita: dipendenti dalle cooperative e con uno stipendio che sfiora i 1000 euro... qualcuna fa i turni e quindi a volte prende un po' di più, ma magari si spara 3 notti a settimana...

purtroppo ltemo che la tua situazione sia analoga a quella di molti altri... :roll:
Posso chiederti quale scelta e quale stipendio?
certo che puoi! allora io ho preso l'indirizzo esperti nei processi formativi (esperti... pfui!) e lo stipendio ora è di BEN 1100 netti...
eeeeeeeehhhhhhh... in pratica: una lotta tra poveri! :wink:
Però credo che tu almeno avrai possibilità di crescita professionale (e quindi di stipendio 8) ) futura... di preciso che lavoro fai?

#9
Bambola ha scritto:
attila ha scritto:
Bambola ha scritto: Posso chiederti quale scelta e quale stipendio?
certo che puoi! allora io ho preso l'indirizzo esperti nei processi formativi (esperti... pfui!) e lo stipendio ora è di BEN 1100 netti...
eeeeeeeehhhhhhh... in pratica: una lotta tra poveri! :wink:
Però credo che tu almeno avrai possibilità di crescita professionale (e quindi di stipendio 8) ) futura... di preciso che lavoro fai?

ecco, temo che tu creda male... :(
c'è un mio post in cui chiedo di incrociare le dita perchè sto cercando di cambiare lavoro!
devo scappare ma magari stas ti spiego bene!
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#10
attila ha scritto:
Bambola ha scritto:
attila ha scritto: certo che puoi! allora io ho preso l'indirizzo esperti nei processi formativi (esperti... pfui!) e lo stipendio ora è di BEN 1100 netti...
eeeeeeeehhhhhhh... in pratica: una lotta tra poveri! :wink:
Però credo che tu almeno avrai possibilità di crescita professionale (e quindi di stipendio 8) ) futura... di preciso che lavoro fai?

ecco, temo che tu creda male... :(
c'è un mio post in cui chiedo di incrociare le dita perchè sto cercando di cambiare lavoro!
devo scappare ma magari stas ti spiego bene!
Ok, non ho trovato il post magari dammi il link e leggo, quando hai tempo ovviamente!! Se rinasco giuro, o ingegneria o medicina!!

#12
eccomi...
allora come dicevo lavoro in un'agenzia interinale. mi occupo di selezione e fare carriera vuol dire passare al commerciale.
ora il ragionamento è: se io ho studiato per lavorare nelle risorse umane perchè devo darmi al commerciale?
quindi qui non ho prospettive di crescita e di conseguenza lo stipendio sarà sempre questo (più o meno). :?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Lavoro nel sociale

#13
Bambola ha scritto:non mi sembra nemmeno giusto che diplomati che fanno gli impiegati riescano ad arrivare ai 1300-1400 e nel nostro settore, pur essendo laureati, invece non si sfori i 1000 :evil: !!!

:roll:


Trovo sbagliato che chi lavora nel sociale ed è bravo nel suo lavoro che spesso porta grandi responsabilità guadagni cosi' poco.

Trovo altrettanto sbagliato il tuo discorso sui diplomati perchè magari quando tu hai studiato per 5 anni loro hanno fatto gavetta magari per 10!

Re: Lavoro nel sociale

#14
domovoy ha scritto:
Bambola ha scritto:non mi sembra nemmeno giusto che diplomati che fanno gli impiegati riescano ad arrivare ai 1300-1400 e nel nostro settore, pur essendo laureati, invece non si sfori i 1000 :evil: !!!

:roll:


Trovo sbagliato che chi lavora nel sociale ed è bravo nel suo lavoro che spesso porta grandi responsabilità guadagni cosi' poco.

Trovo altrettanto sbagliato il tuo discorso sui diplomati perchè magari quando tu hai studiato per 5 anni loro hanno fatto gavetta magari per 10!
Diplomati non era mica dispregiativo, intendevo che uno crede di prepararsi il meglio possibile e poi invece non viene ripagato. E poi magari loro dopo la gavetta sono arrivati ad un miglioramento di stipendio, io anche fra 20 anni sarò sempre allo stesso livello :?

#15
attila ha scritto:eccomi...
allora come dicevo lavoro in un'agenzia interinale. mi occupo di selezione e fare carriera vuol dire passare al commerciale.
ora il ragionamento è: se io ho studiato per lavorare nelle risorse umane perchè devo darmi al commerciale?
quindi qui non ho prospettive di crescita e di conseguenza lo stipendio sarà sempre questo (più o meno). :?
Ripeto, nella prossima vita ingegnere o medico o dentista... :roll: