La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto disposizione

#1
la mia (futura) cucina misura circa 3.90 x 4.10... la porta è sulla parte sx della parete da 4.10 (apertura standard da 80 cm), la finestra sulla parete di fronte centrata rispetto alla parete stessa (150 cm di luce)... Vorrei fare una composizione a L che si sviluppa sulla parete della porta (verso dx) e su quella contigua, ma il lato corto, cioè subito a dx della porta entrando vorrei prolungarlo verso il centro stanza con una penisola piano snack...Però non so se avrei abbastanza spazio per avere un tavolino da max 4 persone che cmq mi farebbe comodo e che in teoria dovrebbe posizionarsi sotto la finestra o spostato a sx di questa...
mi aiutate magari con qualche rendering 3d visto che io nn ci capisco niente con quei programmini? ...scusate se sono stata poco chiara.... :oops:

#3
Ciao Micky, per aiutarti sarebbe utile poter disporre di una piantina dell'ambiente e di alcune informazioni tipo dove sono collocati gli attacchi dell'acqua, etc.etc.
Se riesci a postare un'immagine, vedrai che potremo darti una mano anche con qualche rendering 3D :wink:

#4
vediamo se si vede qualcosa...

Immagine


è molto ehm...manuale...cmq questa sarebbe la mia idea, dictemi voi....per gli attacchi nn ci sono problemi tanto tutti gli impianti devono essere rifatti..

#6
micky25 ha scritto:vediamo se si vede qualcosa...

Immagine


è molto ehm...manuale...cmq questa sarebbe la mia idea, dictemi voi....per gli attacchi nn ci sono problemi tanto tutti gli impianti devono essere rifatti..
Giusto per darti un'idea di come verrebbe la tua composizione:

Immagine


Immagine


vista complessiva dall'alto
Immagine


Ovviamente, bisognerebbe avere le misure un pò + precise (ad. es. sulla parete della porta quanti sono esattamente i metri liberi) ma rende comunque l'idea dell'effetto finale (ovviamnete i colori sono a caso).
Che ne dici?

#7
:D :D che bello...mi piacerebbe proprio se venisse così!! cmq se qualcuno ha suggerimenti diversi li accetto volentieri!!

#8
Mi piace questa soluzione! :D
Solo un paio di domande...non sarebbe + comodo mettere il frigo nella prima colonna? Secondo me più è vicino a lavello e pc e meglio è! Potresti mettere frigo, forno (centrato in mezzo) e dispensa..
E poi, la lavastoviglie dove la metteresti? Sotto allo sgocciolatoio? In questo caso: 3 colonne da 180/190cm + lavastoviglie da 60cm + lavello da 90cm + angolo da 60 cm...preciso!
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#9
micky25 ha scritto::D :D che bello...mi piacerebbe proprio se venisse così!! cmq se qualcuno ha suggerimenti diversi li accetto volentieri!!

Al posto del tavolo tondo con le sedia metti una bella panca angolare a muro.
Un sogno che non ho potuto realizzare nella mia cucina
CIL

#10
CHICA ha scritto:Mi piace questa soluzione! :D
Solo un paio di domande...non sarebbe + comodo mettere il frigo nella prima colonna? Secondo me più è vicino a lavello e pc e meglio è! Potresti mettere frigo, forno (centrato in mezzo) e dispensa..
E poi, la lavastoviglie dove la metteresti? Sotto allo sgocciolatoio? In questo caso: 3 colonne da 180/190cm + lavastoviglie da 60cm + lavello da 90cm + angolo da 60 cm...preciso!
:wink:
Per il frigo ci avevo pensato anche io, soprattutto xche il forno centrato sarebbe meglio...però non è sconsigliato mettere forno e frigo vicini?...la lavastoviglie credo stia bene dove dici tu, mi sembra la soluzione più comoda....

#11
CIL ha scritto: Al posto del tavolo tondo con le sedia metti una bella panca angolare a muro.
Un sogno che non ho potuto realizzare nella mia cucina
ma la panca fungerebbe da seduta o da tavolo? ..non ho capito bene... :oops:

ps: com'è andata con il lampadario per il salotto?

#12
ma la panca fungerebbe da seduta o da tavolo? ..non ho capito bene... :oops:

ps: com'è andata con il lampadario per il salotto?[/quote]


la panca funge da seduta, poi ci va un tavolo rettangolare con piede centrale (il cosiddetto fratino). Se vuoi puoi aggiungere due sedie dall'altro lato. La panca come concetto è un pò rustico ma ci sono delle interpretazioni moderne favolose come questa di arclinea.

http://www.arclinea.it/artusi_det.php/i ... 9/id_det=4

Ovviamente nel tuo caso la farei solo su due lati e non su tre come nella foto.

Il bancone così vicino al tavolo in realtà non mi piace molto, però ti capisco, anchi'io ho subito a lungo il fascino del bancone prima di decidere coraggiosamente di rinunciarci.
Al limite potresci optare per una soluzione che prevede un tavolo che si alza e si abbassa e funge da bancone e tavolo come questo di arclinea.

http://www.arclinea.it/funzionalita_det ... m_pagina=1

A proposito, hai già scelto il modello della tua cucina?

PS Il lampadario non ce l'avevano esposto per cui ho acquisto "al buio" o continuo la ricerca.
PPS Chi mi spiega come si inseriscono le immagini?
CIL

#13
CHICA ha scritto:Mi piace questa soluzione! :D
Solo un paio di domande...non sarebbe + comodo mettere il frigo nella prima colonna? Secondo me più è vicino a lavello e pc e meglio è! Potresti mettere frigo, forno (centrato in mezzo) e dispensa..
E poi, la lavastoviglie dove la metteresti? Sotto allo sgocciolatoio? In questo caso: 3 colonne da 180/190cm + lavastoviglie da 60cm + lavello da 90cm + angolo da 60 cm...preciso!

A me i conti non tornano perchè nell'angolo ci vuole un distanziatore sennò le ante (o i cestoni) dei due mobili non le apri più.
In ogni caso prima di parlare di misura devi scegliere un modello perchè. ad esempio, l'angolo che fa Ernesto meda ha misure diverse da quello di Febal
CIL

#14
PPS Chi mi spiega come si inseriscono le immagini?
CIL, per postare le immagini guarda qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

ma lo sai che è interessante l'idea del tavolo che si alza e si abbassa (ehehehe, anch'io sono lì che devo decidere tra piano snack e tavolo in cucina e non riesco a trovare soluzione :? :( ). L'unico problema sarevìbbe quello di trovare delle sedie con lo stesso meccanismo (ammesso che esistano) o di attrezzarsi con doppie sedute (sedie + sgabelli). Tu alla fine come hai risolto ?

#15
CIL ha scritto:
A proposito, hai già scelto il modello della tua cucina?

premetto che questa è una sistemazione ancora teorica, più che altro fatta per vedere come sfruttare lo spazio...le misure precise verranno in seguito....
sono alla mia prima casa e non mi ero mai interessata alle cucine prima d'ora, quindi ho dovuto iniziare a farmi un pò di "cultura" da zero... :oops: la prima volta che ho sfogliato un pò di cataloghi ho avuto un colpo di fulmine per la Skyline, poi abbandonata...dopo attente riflessioni mi ero decisa per una cucina moderna in rovere chiaro e ante acciaiose a vista.... se non che...nel primo e unico mobilificio che ho girato per ora mi sono innamorata di una GeD mod. Treviso in rovere grafite e maniglie a gola...era lì in esposizione...bellissimissima... :oops: per cui modello=boh!! :cry: