La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schienale cucina .....IN FUMO!!!

#1
ho comprato la cucina da poco + di un anno. Mi è stato proposto uno schienale (per tutta la lunghezza della cucina -fuochi compresi-) della stessa finitura del top, decisamente gradevole e di effetto. Non essendoci molto spazio tra i fuochi e lo schienale può capitare che le padelle si possano appoggiere durante la cottura allo schienale, ..................nella sostanza un giorno è scoppiatto letteralemte questo benedetto schienale :shock: :shock: ,......... ora mi ritrovo una bruciatura orrenda e le bolle!!!.
Il rivenditore mi ha proposto di applicare nella zona fuochi un pannello di acciaio.............., a me qesta soluzione non convince ne esteticamente ne come funzionalità -perchè verrebbe sovrapposto!-

Voi cosa fareste?
potete darmi qualche consiglio?
grazie

#4
moni ha scritto:posso chiederti di che materiale è il tuo top?
moni non saprei..... dovrei approfondire

la cucina è bianca laccata con finiture in rovere, ed il top spesso 5/6 cm e sempre bianco non laccato con il frontale (5/6 cm) rovere

vedo se reperisco la scheda tecnica ..........

#6
credo anchìio che sia laminato
purtroppo non puoi pretendere che regga...
o provi a star più attenta e quando usi i fuochi vicini allo shienale metti almeno una protezione volante (esempio un bel pezzo di acciaio) oppure ti conviene cambiare materiale

#7
Io più che altro me la prenderei con chi ha consigliato tale soluzione senza aggiungere i rischi di una simile scelta... :wink:

#8
penso proprio che sia il laminato perchè io ho visto lo schienale di mia cognata ed è fantastico perchè da una parte è andato in fumo con le bolle mentre dall'altra parte mentre cuciava una frittata in una padelona un lato della pentola appoggiava allo schienale alllora si è fatto un bel tatuaggio a forma di padella
Immagine

#9
In ogni caso ormai il danno è fatto :cry: e a meno che non decidi di cambiare tutto lo schienale, non mi sembra male la proposta di mettere l'inserto in acciaio, purchè fissato in maniera esteticamente valida. Sulla funzionalità...cosa sarebbe meglio dell'acciaio?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
so che mettono anche gli schienali in vetro...ma a questo punto se devi coprire il danno non credo vada bene, a meno che tu non decida per un vetro con il retro satinato o colorato.
Bisogna vedere cosa può star bene con la tua cucina.

#11
Scusami ma la sostituzione dello schienale te la fanno gratis vero?
Secondo me dovrebbero perchè solo dei "furboni" potevano mettere un materiale che brucia dietro ai fornelli. E' ovvio che il rischio è altissimo.

Io ho le piastrelle, ma col senno di poi avrei fatto il marmo come il top della cucina. L'acciaio è molto bello ma si diventa schiavi per tenerlo pulito.

#12
rucola ha scritto:Scusami ma la sostituzione dello schienale te la fanno gratis vero?
Secondo me dovrebbero perchè solo dei "furboni" potevano mettere un materiale che brucia dietro ai fornelli. E' ovvio che il rischio è altissimo.

Io ho le piastrelle, ma col senno di poi avrei fatto il marmo come il top della cucina. L'acciaio è molto bello ma si diventa schiavi per tenerlo pulito.
e pensa che io stessa mi sono premurata di avere conforto sulla resistenza del materiale alle alte temperature :!: :evil: :evil: visto ad occhio il materiale!!

sul gratis è tutto da vedere :!: :!: so che mi dovrò girare le balle!!

#13
Ka ha scritto:Sulla funzionalità...cosa sarebbe meglio dell'acciaio?
la proposta da quanto ho capito è di sovrapporre questo pannello in acciao, come ho detto nel post iniziale, non di incastrarlo nello schienale rimanente.................; quindi penso che ......... se sotto rimarrà il laminato, questo sarà comunque sottoposto ad alte temperature e continuerà a rovinarsi -anche se non si vedrà-
e ...........continuerà ad essere anche pericoloso?

intendevo questo per funzionalità

inoltre, proprio come tu scrivi, ho il timore che non venga fissato in maniera esteticamente valida............

cavolo che fare :? :? :?:

#14
Glassa, intanto, assicurati se questo lavoro te lo farebbero gratis, e quindi puoi decidere di accettare o meno in base alle tue valutazioni (varrebbe la pena provare), perchè se invece devi pagarlo, allora decidi più liberamente quello che vuoi andare a pagare. (per es. con quello che può costare la lastra d'acciaio forse riesci a fare un'intera piastrellatura...). Però, a me, anche sovrapposto se magari intorno gli fanno un profilo di rifinitura, in determinati contesti, non spiace affatto... non penso che l'acciaio conduca tanto calore da bruciare anche il laminato sotto, visto che le pentole si accostano soltanto...boh...spero di no. E cmq, non puoi proporre di sagomare il laminato e incastrare la lastra? che dicono?

Pensando ad altri materiali: rimettere il laminato non ha senso, il vetro, col calore puoi anche lui lesionarsi? il marmo? ci starebbe bene nella tua cucina? le piastrelle? la pittura lavabile? la resina?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Se non vuoi/puoi (non convinci il rivenditore) a smontare la cucina (gratis) e quindi cambiare lo schienale con altro materiale, l'unica è fare una lamina di acciaio inox di 1 mm circa di spessore, ben rifinita sui bordi in modo che non tagli, da incollare sul laminato (perchè di laminato si tratta se fa "bolle"), per la colla consiglio una epossidica a 2 componenti ma anche il silicone può andare (dovrebbe esistere un tipo che tiene bene al calore), in alternativa un vetro temprato fumè (del tipo usato sui coperchi per piani cottura) coraggio, non sei il prima/o a cui succede