La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scolapiatti sì o no? Ipotesi finale a pag. 4

#1
Ciao a tutti, sto meditando di non far mettere lo scolapiatti nella nuova cucina, perchè mi sembra inutile con la lavastoviglie, chi di voi ce l'ha e chi no? Aspetto i pro e i contro che mi facciano decidere per il sì o il no :wink: . Anche perchè mi piacerebbe mettere un pensile con luce sottopensile sopra il lavello, cosa che non potrei fare se avessi lo scolapiatti. Anche perchè mi dico: se lavo in lvs, tolgo tutto asciutto e ripongo nei cestoni, se lavo a mano perchè sono poche cose...beh le posso asciugare senza scolare, no?
Grazie
Ultima modifica di Bambola il 02/10/07 21:22, modificato 1 volta in totale.

#2
rifaccio, mi ha cancellato il messaggio :evil:

io ce l'ho e lo uso.

Lavo a mano i bicchieri, le tazza da colazione, tazzine caffè, moka, biberon e tazze "magiche" dei bambini, piccoli accessori da cucina come il minipimer, il taglia verdure, stampo hamburger, grattugia ecc...
Poi ripongo li anche i piatti asciutti, per me è comodo ma penso che sia questione di abitudine :wink:

#3
MAMMOTTA ha scritto:rifaccio, mi ha cancellato il messaggio :evil:

io ce l'ho e lo uso.

Lavo a mano i bicchieri, le tazza da colazione, tazzine caffè, moka, biberon e tazze "magiche" dei bambini, piccoli accessori da cucina come il minipimer, il taglia verdure, stampo hamburger, grattugia ecc...
Poi ripongo li anche i piatti asciutti, per me è comodo ma penso che sia questione di abitudine :wink:
Ma queste cose le lavi a mano perchè non hai la lvs?

#4
ho la lvs. I bicchieri vengono meglio a mano e non si rovinano (noi però non beviamo vino), i bibe e le tazze avrei dovuto averne una dozzina ora che la lvs aveva finito di lavarli, tazzine da caffè e da colazione come sopra, per gli accessori, la grattugia arrugginisce, le lame del minipimer meglio no lvs e via di seguito.
Non faccio andare la lvs tutti i giorni per cui molte cose mi servirebbero quadruple :? e molte altre cose si rovinano.
Le mie posate erano ok per la lvs ma si sono tutte pelate e sono diventate una schifezza, per cui evito di metterci le cose che sono già sconsigliate :wink:

#5
MAMMOTTA ha scritto:ho la lvs. I bicchieri vengono meglio a mano e non si rovinano (noi però non beviamo vino), i bibe e le tazze avrei dovuto averne una dozzina ora che la lvs aveva finito di lavarli, tazzine da caffè e da colazione come sopra, per gli accessori, la grattugia arrugginisce, le lame del minipimer meglio no lvs e via di seguito.
Non faccio andare la lvs tutti i giorni per cui molte cose mi servirebbero quadruple :? e molte altre cose si rovinano.
Le mie posate erano ok per la lvs ma si sono tutte pelate e sono diventate una schifezza, per cui evito di metterci le cose che sono già sconsigliate :wink:
:? Oddio questa lavastoviglie inizia a preoccuparmi già prima di averla... Noi qui dai miei non abbiamo lvs ma abbiamo scolapiatti doppio, e non ci starebbero comunque tutte le cose che citi! Nel senso che la parte sotto è la solita per i piatti, in quella sopra ci stanno giusti giusti i bicchieri (ne avremo una decina da acqua). Calcolando che ho deciso di non mettere nemmeno lo sgocciolatoio...starò mica facendo una ca@@ata?? :roll:

#6
credo sia proprio una ca@@@ta, scusa la brutalità, ma nel gocciolatoio ci poggi le cose che sciacqui un momento e via, prima o dopo aver fatto andare la lvs.
io ho una bosch ottima (è la mia miglior amica), la uso sempre, ma anche il gocciolatoio è pienissimo...poi vedrai con i bimbi!!!

#7
dadda ha scritto:credo sia proprio una ca@@@ta, scusa la brutalità, ma nel gocciolatoio ci poggi le cose che sciacqui un momento e via, prima o dopo aver fatto andare la lvs.
io ho una bosch ottima (è la mia miglior amica), la uso sempre, ma anche il gocciolatoio è pienissimo...poi vedrai con i bimbi!!!
Intendi il gocciolatoio sul piano? Ho letto vari commenti di persone che utilizzano sostituti tipo vassoi o teli che poi si rimuovono, è lo scolapiatti che mi vede un po' indecisa..

#8
prova a pensare a come ti muovi in cucina dai tuoi:

hai sete: ti prendi un bicchiere bevi, lo risciacqui, lo metti nello sgocciolatoio o nello scolapiatti o in lvs?
ti fai un the/caffè...
mangi una fetta di torta, il piattino dove lo metti?
offri da bere agli amici, se metti i bicchieri in lvs ne hai altri per la cena?
lavi l'insalata, l'asciugainsalata lo metti a sgocciolare o lo asciughi?
immedesimati un attimo nella moderna massaia... con i minuti contati e "tanta" voglia di fare :wink:

#9
io lo metterei anche avendo la lvs...
non che sia insostituibile, se non ce l'hai ne puoi fare a meno, ti organizzi.... ma personalmente lo trovo molto utile
secondo me devi farti domande come:
la cucina è a vista?
ho il tempo di asciugare tutto quanto lavo a mano ogni volta?

#10
io non rinuncerei mai allo scolapiatti, anche com lavastoviglie. Ci sono tante cosette che si fa prima e meglio a lavarle a mano che si rende indispensabile (per me) e poi mi sembra pratico anche per metterci i piatti asciutti dopo la avastoviglie... ne ho messo uno piccolo, da 60 cm. però c'è! metticelo...che è sempre utile.... CIAO
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Atomik ha scritto:io lo metterei anche avendo la lvs...
non che sia insostituibile, se non ce l'hai ne puoi fare a meno, ti organizzi.... ma personalmente lo trovo molto utile
secondo me devi farti domande come:
la cucina è a vista?
ho il tempo di asciugare tutto quanto lavo a mano ogni volta?
No è un locale a sè, e speravo di dover lavare ben poco con la lvs...

#12
Ka ha scritto:io non rinuncerei mai allo scolapiatti, anche com lavastoviglie. Ci sono tante cosette che si fa prima e meglio a lavarle a mano che si rende indispensabile (per me) e poi mi sembra pratico anche per metterci i piatti asciutti dopo la avastoviglie... ne ho messo uno piccolo, da 60 cm. però c'è! metticelo...che è sempre utile.... CIAO
Il fatto è che i piatti mi piacerebbe metterli in un cestone piuttosto che divisi uno a uno nello scolapiatti...
E poi come risolvo il problema della luce sottopensile?!

#13
Bambola ha scritto:
Ka ha scritto:io non rinuncerei mai allo scolapiatti, anche com lavastoviglie. Ci sono tante cosette che si fa prima e meglio a lavarle a mano che si rende indispensabile (per me) e poi mi sembra pratico anche per metterci i piatti asciutti dopo la avastoviglie... ne ho messo uno piccolo, da 60 cm. però c'è! metticelo...che è sempre utile.... CIAO
Il fatto è che i piatti mi piacerebbe metterli in un cestone piuttosto che divisi uno a uno nello scolapiatti...
E poi come risolvo il problema della luce sottopensile?!
che problema hai con la luce sottopensile?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
MAMMOTTA ha scritto:prova a pensare a come ti muovi in cucina dai tuoi:

hai sete: ti prendi un bicchiere bevi, lo risciacqui, lo metti nello sgocciolatoio o nello scolapiatti o in lvs?
nel lavandino
ti fai un the/caffè...
mangi una fetta di torta, il piattino dove lo metti?
nel lavandino
offri da bere agli amici, se metti i bicchieri in lvs ne hai altri per la cena?
li compro numerosi oppure li lavo e asciugo subito se sono urgenti
lavi l'insalata, l'asciugainsalata lo metti a sgocciolare o lo asciughi?
ecco questo di solito sgocciola
immedesimati un attimo nella moderna massaia... con i minuti contati e "tanta" voglia di fare :wink:

#15
Ka ha scritto:
Bambola ha scritto:
Ka ha scritto:io non rinuncerei mai allo scolapiatti, anche com lavastoviglie. Ci sono tante cosette che si fa prima e meglio a lavarle a mano che si rende indispensabile (per me) e poi mi sembra pratico anche per metterci i piatti asciutti dopo la avastoviglie... ne ho messo uno piccolo, da 60 cm. però c'è! metticelo...che è sempre utile.... CIAO
Il fatto è che i piatti mi piacerebbe metterli in un cestone piuttosto che divisi uno a uno nello scolapiatti...
E poi come risolvo il problema della luce sottopensile?!
che problema hai con la luce sottopensile?
Il mobiliere mi ha detto che se metto lo scolapiatti non posso mettere la luce sottopensile sopra il lavello ma dovrò metterla in un pensile laterale