La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Ieri in casa di amici ho preso un caffè fatto con la macchina Pavoni (non a cialde). Molto, molto cremoso e davvero buono. Di gran lunga migliore per cremosità e sapore della mia macchina Kimbo.

Però anche con la Pavoni il caffè è tiepidino.

E' vero per un caffè nero bollente ci vuole la Moka.

#48
Per il caffè bollente c'è un po di confusione.

Se fai l'espresso, quindi poco liquido, e se usi una tazzina fredda, non ci sono santi che poi si fredda quasi subito. Anche nei bar si tengono sempre le tazzine al caldo per qs motivo, e le tazzine da bar sono molto spesse per mantenere di piu il calore datogli dal riscaldamento artificiale.
Se fai la moka, il caffè è sempre molto di piu e quindi ci mette piu tempo a freddarsi.

Io ho la mokona e quando uso i bicchierini di plastica il caffè è bollente, non puoi berlo tutto insieme, ti ustioneresti.
Quando uso le tazzine, le preriscaldo e va benissimo

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#49
robbynaish ha scritto:Per il caffè bollente c'è un po di confusione.

Se fai l'espresso, quindi poco liquido, e se usi una tazzina fredda, non ci sono santi che poi si fredda quasi subito. Anche nei bar si tengono sempre le tazzine al caldo per qs motivo, e le tazzine da bar sono molto spesse per mantenere di piu il calore datogli dal riscaldamento artificiale.
Se fai la moka, il caffè è sempre molto di piu e quindi ci mette piu tempo a freddarsi.

Io ho la mokona e quando uso i bicchierini di plastica il caffè è bollente, non puoi berlo tutto insieme, ti ustioneresti.
Quando uso le tazzine, le preriscaldo e va benissimo

ciao

ok proverò con i bicchierini di plastica...ma tu quanto tempo prima la accendi?

Alex

#50
Ciao,

non è che cronometro, ma di sicuro non lo faccio appena si accende la lucetta. Aspetto 2-3 minuti. Poi se fai uscire un po d'acqua senza il braccio appena prima di fare il caffè è meglio, così si riscalda anche l'impianto a valle.

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#51
robbynaish ha scritto:Ciao,

non è che cronometro, ma di sicuro non lo faccio appena si accende la lucetta. Aspetto 2-3 minuti. Poi se fai uscire un po d'acqua senza il braccio appena prima di fare il caffè è meglio, così si riscalda anche l'impianto a valle.

ciao

Alex
Ho seguito il consiglio di far uscire un pò d'acqua senza il braccio e ho usato una tazzina calda di lavastaviglia: il caffè è venuto sensibilmente più buono.

#52
Ho appena acquistato la mokona,molto bella,ho fatto qualche caffe' con quello in polvere,non sapendo alcuni accorgimenti,appena si accende la lucetta premo per il caffe',non e' caldissimo ma neanche tiepido,provero' con i vostri consigli,forse me lo aspettavo un po' piu' cremoso,sara' perche' e' nuova,o forse dipende dal caffe',oppure da come lo presso,mi date qualche consiglio?
Un'altra cosa,per la dose singola o doppia fa fede il dosatore in dotazione o e' un semplice riempi filtro?

#53
dansimo ha scritto:Ho appena acquistato la mokona,molto bella,ho fatto qualche caffe' con quello in polvere,non sapendo alcuni accorgimenti,appena si accende la lucetta premo per il caffe',non e' caldissimo ma neanche tiepido,provero' con i vostri consigli,forse me lo aspettavo un po' piu' cremoso,sara' perche' e' nuova,o forse dipende dal caffe',oppure da come lo presso,mi date qualche consiglio?
Un'altra cosa,per la dose singola o doppia fa fede il dosatore in dotazione o e' un semplice riempi filtro?
Ciao,

intanto prova a seguire i semplici consigli che ho dato sopra.

Il dosatore è tale, quindi è la quantità giusta, ma puoi fare anche ad occhio...
Usa caffè molto fino, assolutamente no quello un po grossolano.
Io a Roma se uso l'acqua minerale naturale ottengo un caffè migliore, ma qui purtroppo abbiamo il problema dell'acqua piena di calcio, quindi no so da te se cambierebbe o meno

Di schiuma ne fa tanta (ma dipende dal caffè), sorregge a galla tranquillamente un cucchiaino di zucchero!!!

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#54
Anche dove abito c'e' lo stesso tipo d'acqua,il rivenditore mi ha consigliato di usare l'acqua minerale,in particolare levissima,usando l'acqua del rubinetto dovrei pulirla piu' spesso per via del calcare,
provero' diversi tipi di caffe',grazie dei consigli.

#55
dansimo ha scritto:Anche dove abito c'e' lo stesso tipo d'acqua,il rivenditore mi ha consigliato di usare l'acqua minerale,in particolare levissima,usando l'acqua del rubinetto dovrei pulirla piu' spesso per via del calcare,
provero' diversi tipi di caffe',grazie dei consigli.
ancora meglio della levissima è l'acqua norda :wink:
oramai la usiamo da più di due anni con la nostra gaggia e non c'è un filo di calcare :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)