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#16
silverkiss ha scritto:Secondo me un negozio deve avere scelta, ma soprattutto venditori competenti che capiscono al volo le esigenze del cliente!!!
E che sono Nostradamus? :lol:
valenne83 ha scritto: E poi, udite udite, scarto quei mobilieri che appena gli dico: "Mi piace la cucina rossa" e cominciano a dirmi: "Ma il rosso stufa..",dal momento che la scelta del colore è del tutto personale. Commentare invece un abbinamento di colori è ben diverso e lì accetto i loro consigli.
Va bene ma se ci pensi poi mica ti possono vietare di prenderla rossa!
Io invece provo quasi fastidio quando chiedi loro un consiglio e non si pronunciano.... se io ti chiedo il tuo parere personale, è perchè lo considero,.. insomma,un po' di coraggio

#17
E' vero una cucina rossa, puo' stancare, ma anche una gialla, bianca, nera, o di qualsiasi altro colore.
Il cliente va' consigliato e non dirottato, va' assecondato ed aiutato il piu' possibile nella scelta, senza pero' imporre loro le proprie idee.
Ciao.
lavispachiara ha scritto:
silverkiss ha scritto:Secondo me un negozio deve avere scelta, ma soprattutto venditori competenti che capiscono al volo le esigenze del cliente!!!
E che sono Nostradamus? :lol:
valenne83 ha scritto: E poi, udite udite, scarto quei mobilieri che appena gli dico: "Mi piace la cucina rossa" e cominciano a dirmi: "Ma il rosso stufa..",dal momento che la scelta del colore è del tutto personale. Commentare invece un abbinamento di colori è ben diverso e lì accetto i loro consigli.
Va bene ma se ci pensi poi mica ti possono vietare di prenderla rossa!
Io invece provo quasi fastidio quando chiedi loro un consiglio e non si pronunciano.... se io ti chiedo il tuo parere personale, è perchè lo considero,.. insomma,un po' di coraggio

#18
lavispachiara ha scritto:
silverkiss ha scritto:Secondo me un negozio deve avere scelta, ma soprattutto venditori competenti che capiscono al volo le esigenze del cliente!!!
E che sono Nostradamus? :lol:



Non voglio nostradamus... ma neanche 1 che per fargli capire cosa voglio lo devo ripetere 100 volte!!!

#19
Citazione di "korhalias" la mia cucina l'ho presa proprio nel negozio in cui ci siamo seduti al pc ed abbiamo costruito la cucina esattamente come la volevamo in meno di un'ora.
Puntualmente i preventivi fatti in mia assenza e visionati una volta completati avevano qualcosa che non andava nonostante l'avessi specificato nella mia visita precedente.
-------------------

Vero...ma ti assicuro che quando il sabato il negozio "esplode" di visitatori il doveroso focus di chi vi lavora è allacciare diversi rapporti "dividendosi" fra più clienti, fissando appuntamenti per la settimana od il sabato successivi, piuttosto che sedersi in ufficio per 4 ore con un cliente al 15esimo preventivo... :wink:

Vero che così si perde qualche cliente interessato che il preventivo lo voleva subito...ma non c'è alternativa purtroppo. :cry:

Ti faccio un esempio: sabato sera ho faticato a trovare un certo ristorante ed una volta arrivato lì era pieno. Vero che al ristorante si va una volta alla settimana ed una cucina si fa ogni 20 anni però...

...se ho 2 ristoranti che non conosco, 1 pieno con un po' di posti ed 1 semi-vuoto, sceglierò quello pieno perchè è per me un indice di apprezzamento da parte del pubblico.

P.s. Ho fatto casino con il quote! :oops: :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#20
lavispachiara ha scritto:
ccd ha scritto:
kik ha scritto:Proprio così.


Mi spiegate perché nelle grosse catene distributive(mondocon, Mlunga etc) c'é sempre la fila di cliente e bisogna aspettare per parlare con un "venditore" ?

:wink:
me lo sono domandato anch'io...

l'unica risposta che riesco a darmi è che la principale attrattiva è l'illusione del risparmio... credo sia lo stesso meccanismo mentale che porta alcuni a scartare automaticamente determinati tipi di esercizi commerciali (di livello apparentemente più elevato) per auto-convinzione che il prezzo possa solo essere alto...
Io non ci ho mai finora preso nulla ma non deve essere piacevole in effetti attendere... ma in nome del risparmio (termine relativo) la pazienza si raffina :wink: , giustamente.
Sono scettica negli acquisti... ne faccio pochi ma quando spendo cerco di avere la migliore qualità al prezzo più conveniente (mai più basso). E voglio spesso le cose a modo mio... in genere chi accontenta le mie richieste, chi ha voglia di perdere tempo con i miei fuori misura, sarà colui che sceglierò (a volte sono loro a dirmi che potrei risparmiare facendo altrimenti ma io, appunto, sono ostinata, è il mio carattere). Ho un debole per i titolari... :oops: ma l'avevo già raccontato credo.
Preferisco i negozi con un minimo di esposizione....
guardo che i cataloghi non siano vecchi.... chiedo da quanto sono aperti ...
Non vado mai su conoscenza... mi da fastidio.
Guardo la cortesia,... inutile dirlo... il buongiorno si vede dal mattino.

Beh, pensandoci... dei mobilieri mi da fastidio quando mi mettono fretta " faccia in fretta che scade la promo... o lo sconto fiera!...ha tempo una settimana!!". :lol:
Io gli rispondo sempre: non mi interessa dello sconto, sono quì per un mobile non per uno sconto!!
Prima di firmare un contratto, debbo capire cosa sto comprando. Quindi quando vedo che mi mettono troppa fretta, allora rinuncio proprio.
E quando mi danno informazioni fuorvianti a volte non esatte (vado sempre a riscontrare su internet) )... ma è anche vero che chi da troppe info, può correre il rischio di vendere meno rispetto a chi si mantiene sul generico. Ma io apprezzo proprio chi mi illustra i limiti di quella casa rispetto ad un altra.

Mi domando sempre se convenga acquistare tutto da un unico mobiliere che da diversi mobilieri... io sto optando per la seconda.

Per quale motivo ritieni una scelta migliore acquistare da diversi mobilieri?

#21
maestro ha scritto:Citazione di "korhalias" la mia cucina l'ho presa proprio nel negozio in cui ci siamo seduti al pc ed abbiamo costruito la cucina esattamente come la volevamo in meno di un'ora.
Puntualmente i preventivi fatti in mia assenza e visionati una volta completati avevano qualcosa che non andava nonostante l'avessi specificato nella mia visita precedente.
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Vero...ma ti assicuro che quando il sabato il negozio "esplode" di visitatori il doveroso focus di chi vi lavora è allacciare diversi rapporti "dividendosi" fra più clienti, fissando appuntamenti per la settimana od il sabato successivi, piuttosto che sedersi in ufficio per 4 ore con un cliente al 15esimo preventivo... :wink:

Vero che così si perde qualche cliente interessato che il preventivo lo voleva subito...ma non c'è alternativa purtroppo. :cry:

Ti faccio un esempio: sabato sera ho faticato a trovare un certo ristorante ed una volta arrivato lì era pieno. Vero che al ristorante si va una volta alla settimana ed una cucina si fa ogni 20 anni però...

...se ho 2 ristoranti che non conosco, 1 pieno con un po' di posti ed 1 semi-vuoto, sceglierò quello pieno perchè è per me un indice di apprezzamento da parte del pubblico.

P.s. Ho fatto casino con il quote! :oops: :wink:
Sono d'accordissimo su questo.
Penso anche che se un cliente entri nel mobilificio già con in mente la pretesa di essere servito all'istante, per un'ora senza interruzioni fregandosene di quanta disponibilità c'è al momento, può benissimo andare da un'altra parte. Il dialogo deve essere ricercato da entrambe le parti.
Quello che non mi piace è quando prendo l'appuntamento per un colloquio, arrivo al negozio, sono l'unico cliente in giro (e già questo non è che deponga proprio a favore del negozio, ma se ha cose che mi piacciono e sono competenti, passa in ultimo piano), il venditore segna tre cose che mi interessano e mi sbologna via.
Cavoli, vengo apposta nell'orario che fa più comodo a te per poter discutere per bene di quello che mi devi vendere, ti segni le cose che ti dico e dieci giorni dopo (dieci, eh) arriva il preventivo con la disposizione sbagliata? Posso capire che lui faccia proposte alternative a quello che avevo io in mente, per carità, è il suo lavoro...ma se mi sbagli la posizione degli scarichi (che avevi segnato correttamente), mi faccio delle idee strane sulla competenza..
Se c'è molta gente o poco personale che riesca a gestire tutti i clienti, sono io il primo a dire "Forse è meglio se torno un giorno più tranquillo?" e non solo per essere servito come piace a me, ma per evitare che pur di accontentare tutti, si facciano le cose di corsa.