La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la mia cucina - progetto definitivo pag. 6

#1
finalmente anch'io ho qualche minuto per postarvi le foto del progetto della mia cucina e per chiedervi aiuti, idee, spunti, suggerimenti, insomma tutto quello che vi passa per la testa è ben accetto. :lol: :lol:

La cucina è grande 4mx 3,6m come potete vedere dalla pianta ci sono una porta d'ingresso da 80cm e una portafinestra sul lato di fronte che dà sul giardino. gli scarichi sono dove ho indicato (acqua ad un metro dalla parete frontale e uscita fumi al centro della stessa parete).

Immagine


SOLUZIONE 1
la prima ipotesi prevede un'isola centrale con un piano ribassato che diventa tavolo, questo perchè, nonostante il banco snack mi piaccia un sacco non lo trovo comodo, se nn per fr colazione velocemente la mattina e sinceramente mi scoccia dovermi spostare in soggiorno ogni volta ad ogni pasto. (solo x cena in realtà).
Immagine


variante
questa variante invece prevede le colonne che tanto mi piacciono ma che forse danno un'impatto un po' brutto entrando.... voi che dite?

Immagine



SOLUZIONE 2
questa invece rivoluziona un po' le cose e vede la penisola invece dell'isola, sempre utilizzando l'idea del tavolo ribassato rispetto al piano di lavoro, e una bella fila di colonne che integra anche frigo e forno (nonchè spazio imbosco e dispensa)

Immagine



siamo molto indecisi, anche perchè è la nostra prima cucina, non abbiamo molta esperienza se non quella (nel mio caso ben poca) maturata nella cucina della mamma... :oops:
so di poter contare sui vostri preziosi consigli.

la disposizioni delle basi, frutto di lunghe riflessioni e calcoli matematici, esce fuori dalla volontà di creare armonia e simmetria, mantenendo un PC da 90cm al centro (in una base da 120) e la lavastoviglie da 60 alla destra del lavello.

fosse per me eviterei i pensili, ma un'orrida cappa ariston campeggia in fondo all'angolo....

aiuto vi prego!!!! :roll: :roll: :roll: ho bisogno di voi!!!

PS: non sappiamo come sarà a livello di ante,colori etc quindi non badate al colore delle basi... probabilmente sarà in vetro bianco e/o nero ma del doman nn v'è certezza...e rimando questo ad altro post a data da destinarsi :cry:
Ultima modifica di ladANY il 29/07/08 17:08, modificato 4 volte in totale.

#2
mmmm
dovrei vederla con calma.
Così al primo sguardo ti direi che preferisco la soluzione con la penisola.
Io in linea di massima preferisco l'isola, ma con pc e lavello! In più nel progetto con l'isola non mi piace quel frigo che sta lì solo soletto :roll:
Domani me la studio con più calma :wink:

#3
mauchia ha scritto:In più nel progetto con l'isola non mi piace quel frigo che sta lì solo soletto :roll:
ecco anche noi pensiamo la stessa cosa.... è lì un po' triste tutto solo.... vero?!
a domani!!!! tanto non ho fretta! :P

#4
ciao
io preferisco la seconda, con il frigo centrato tra le colonne. non mi fanno impazzire le sedie incastrate tra il muro e la penisola. mi piacerebbe di più la soluzione a binario con un'isola più snella al centro, mi sembra che lo spazio ci sia...
unico neo il frigo in ogni caso lontano dalla zona operativa.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
PREFERISCO NETTAMENTE la seconda direi che è piu funzionale avere un tavolo attaccato cosi che una isola che sta un po in mezzo all'entrata,...

#7
SCUSA, MA LA PORTA NON LA PUOI SPOSTARE TUTTA A DX??
Così potresti creare la cucina ad L con le colonne sul lato sx della porta e nello spazio vicino alla finestra inserire il tavolo..secondo me sarebbe la soluzione migliore..
la penisola vicino al muro proprio nooo..sembrerebbe di stare in castigo ogni volta che mangiate..

#8
simo19691 ha scritto:SCUSA, MA LA PORTA NON LA PUOI SPOSTARE TUTTA A DX??
eheh magari... è la prima cosa che ho pensato quando ho visto la casa...ma ormai i giochi son fatti, siamo arrivati tardi e la porta sta lì...e nn si può spostare...

luciaca mi spieghi in che senso un'isola più snella?quella che ho inserito io è lunga 120cm

ragazzi non so che fare, aiutatemi vi prego perchè ci sto impazzendo...

per sfruttare lo spazio al massimo dovremmo mettere un tavolo al centro e via... però mi sembra tanto banale... per questo volevo integrarlo ad un'isola o inserire una penisola...nn so che fare....

grazie
:D


PS: ma secondo voi almeno la parete lineare è armonica? o potrei tentare altre combinazioni di basi fermo restando che il PC sarà da 90?...

#11
l'idea mi piace ma...non posso spostare gli scarichi...e tra l'altro la parete dei fuochi e quella che fa angolo in alto son già piastrellate... :cry: :cry: :cry:

...ma il frigo l'hai meso nella colonna alta? lì ci sarebbe la caldaia....

:? uffa che casino, se solo fossimo arrivati prima avrei potuto cambiare un po' di cose.... ormai mi sembra di nn venirne a capo...

grazie per la tua disponibilità ed interesse marzia...

#12
ladANY ha scritto:luciaca mi spieghi in che senso un'isola più snella?quella che ho inserito io è lunga 120cm
intendevo in profondità. tipo 70-90
ma tu vuoi comunque il piano ad altezza tavolo per mangiare?
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
luciaca ha scritto:ma tu vuoi comunque il piano ad altezza tavolo per mangiare?
si noi lo preferiremmo perchè il piano più alto prevede l'utilizzo di sgabelli che a mio parere sono scomodi per mangiare (van bene per la colazione o un pranzo veloce secondo me)...
luciaca ha scritto:intendevo in profondità. tipo 70-90
quindi a scapito del piano-tavolo dici? (60 cestoni isola + 30 piano per mangiare?, ho capito giusto?)

lo so sono (ehm...siamo!diamo a cesare quel che è di cesare :wink: ) difficile vorrei qlcosa di particolare k però mi dia la comodità del tavolo del mangiare...

#14
ladany ma hai cambiato l'avatar :shock: ...uffa così mi destabilizzi!!! Già questa settimana mi son crollate diverse certezze, ti ci devi metter pure tu :twisted: ...???? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte...
Io voto ASSOLUTAMENTE per la soluzione con penisola! L'isola così piccola e con doppia altezza non mi piace proprio :? ...inoltre non metterei i pensili dopo la cappa! Ma ho letto che devi metterli per forza...? Come mai :? ...?

Ciao :D !
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#15
ciao blu! allora quanti forni hai preso oggi? :wink:
blualthea ha scritto:ladany ma hai cambiato l'avatar :shock: ...uffa così mi destabilizzi!!!
eheh si questo mi sembrava un avatar più "felice" e poi assomiglia tanto ai mie cani... :P :P :P
blualthea ha scritto: Io voto ASSOLUTAMENTE per la soluzione con penisola! L'isola così piccola e con doppia altezza non mi piace proprio :? ...inoltre non metterei i pensili dopo la cappa! Ma ho letto che devi metterli per forza...? Come mai :? ...?

eh si li devo mettere per forza perchè in angolo c'è un'orrida cappa ariston che non posso certo lasciare a vista.... :?
ma secondo te con la soluzione penisola non mi ritrovo con poco piano d'appoggio (macchina del caffè?!! microonde?!) e una voragine in alto a destra? (guardando la pianta)... :?