La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio bagno

#1
Chiedo un parere sulla mia idea di ristrutturazione del bagno padronale. Accetto volentieri soluzioni alternative. Allo stato attuale il bagno ha la vasca appena si entra sul lato destro, quindi sulla stessa parete un lavabo e di fronte i due sanitari. Il vaso è sul fondo perché lì è situata all’interno di una cavedio in muratura (che il muratore pensa si possa restringere per aumentare la superficie utile) la colonna montante della fogna.
E’ una soluzione che non mi sembrava pratica e funzionale e nemmeno valida esteticamente. In particolare le mie perplessità sono sulla vasca sull’ingresso e sulla disposizione su entrambi i lati. Poi pensavo anche che sarebbe stato meglio inserire un altro lavabo (è vero che siamo in pochi, solo tre, ma situazioni di affollamento non sono del tutto da escludere). Inizialmente non avevo una idea chiara di come si potesse realizzare una diversa distribuzione. Dopo averne pensate tante, senza però nessuna idea entusiasmante, mi ero quasi convinto a lasciare immutato lo schema distributivo con l’unica variante del doppio lavabo, quando un muratore al quale avevo chiesto un preventivo per i lavori mi ha fornito uno spunto che a me è sembrato risolutore suggerendomi una soluzione che non avevo nemmeno velatamente considerato perchè ritenevo irrealizzabile. Pensavo infatti che il vaso non poteva essere portato sulla parete opposta a quella della colonna di scarico per un discorso di pendenze. Sembra invece che sia possibile, optando per il vaso sospeso ed aumentando lo spessore del tramezzo che dovrà contenere il tubo di scarico (almeno sino alla vasca perché poi segue l’involucro esterno di quest’ultima senza necessità di inserirla nella parete), spostare il wc sulla parete opposta a quella in cui adesso si trova. Ho pensato dunque ad una soluzione che prevede la disposizione di sanitari e lavabo su una sola parete a destra della porta. A 25 cm il mobile lavabo poi la zona sanitaria con il ringrosso del muro di 130 cm (34 + 35 i sanitari e 20+20+20 gli spazi tra loro) Quindi sotto la finestra la vasac 160x70. Non sarà particolarmente comoda anche perché la finestra è ulteriormente arretrata rispetto al bordo vasca di 30 cm. (quindi 70 vasca + 30 rientro = 1 mt), ma offre numerosi vantaggi. La parte opposta completamente libera per dare risalto al rivestimento con qualche decoro grazioso. (Volevo inserire la piantina ma non ci sono riuscito. Qualcuno mi spiega come si fa?)
E’ vero che dovrò ripiegare su una vasca da 160 (che non mi sembra poi una rinuncia gravosa), ed avere un accesso limitato e disagevole alla finestra, ma così ottengo il duplice vantaggio di avere tutti i sanitari su una sola parete con possibilità di utilizzare quella opposta per magari inserire anche dei mobili contenitori, ed avere all’ingresso un doppio lavabo anziché l’ingombrante vasca. Che ne pensate?
Riguardo ai sanitari avevo pensato alla serie easy 2 sospesa della Pozzi Ginori, costosa ma molto bella ed armonica mentre per il lavabo siamo indecisi se inserire un lavabo incassato in un mobile, sempre molto utile in un bagno (ne ho visto uno della Mastella da 120 semplice ma bello con vaschetta in ceramica e doppio miscelatore) oppure inserire un lavabo singolo sospeso (abbiamo pensato al lavabo 94x53 della serie cantica Ideal Standard molto stilizzato) e magari sanitari della stessa serie con eventualmente un mobile carrello vicino oppure un mobile contenitore a spessore ridotto sull’altra parete. Per il rivestimento abbiamo pensato alle piastrelle in ceramiche preincise tipo quelle della Cedir molto luminose e con molti inserti oppure quelle più semplici +ma anch’esse d’effetto della Roca serie raimbow/corallo o Ragno (corallo) oppure una soluzione meno inflazionata e più di tendenza anche se più costosa con piastrelle di grande formato 20x50 a decorazioni floreali e fondo arancio tipo quelle della DOM ceramiche serie light o millerighe oppure quelle della ceramica campani serie velvet. Su queste piastrelle il mobile in wenghè della Mastellla starebbe una favola. Siamo però ancora indecisi, e se è vero che su certe questioni contano soprattutto i gusti personali, ci piacerebbe sentire qualche parere; magari ci aiuterebbe ad orientarci meglio.
Grazie a tutti!
[/url]