La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale luce sulla Leon?

#1
E rieccomi, in pieno trip da "sistemo la sala comune" (ovvero la "zona giorno)"

Vi prego, non perdete la pazienza, ma ho di nuovo un dubbio.
Diciamo che, salvo sorpresa dell'ultima ora, mi prenderò la credenza Leon.. mi serve in quella zona un punto luce e non so cosa mettere.
Cosa c'è ora? Nulla, appunto, e in quella zona ( c'è pure il telefono, lì ) la sera ci si vede proprio poco.

Ora sono indecisa se mettere una piccola sospesa ( proprio piccola, della serie un punto luce appunto ) decentrata sul lato destro della credenza, oppure una lampada da tavolo.

La zona giorno misura circa 26 mq e in questa stanza già c'è una lampada sospesa, color ambra chiaro ( per dare un'idea assomiglia molto alla Memory della De Majo -non è quella, ma somiglia). All'atto pratico dalla stessa presa alta dovrebbe partire anche una seconda sospesa, piccolina che arriva alla credenza poco più sotto. Due sospese nella stessa stanza?


Quale piccola sospesa? Non lo so, a me piace quella della Itre, la Class, ma ancora non ho capito se è tropo grande oopure no....o in alternativa la Tite della Foscarini, idem con patate , forse è troppo grande....
Mi sarebbe piaciuta colorata, magari rossa .
:shock:
Mah..... è che proprio sopra la credenza c'è un poster, quello della coca Cola di Schifano
Immagine
Che dite? .... :roll:


Oppure dovrei mettere una classica da tavolo, c'è una spina bassa proprio lì indi non avrei problemi di prese e affini. Però una lampada da tavolo è proprio "ultra classica"... non saprei cosa metterci, allo stato attuale non ho ancora visto nulla che mi piace davvero.
Forse dovrei sdrammatizzare la classicità di una lampada da appoggio sul tavolo ( cioè, sulla credenza, alta 98 cm) con qualcosa di ... anni '70 ( ..chi ha visto la mia zona giorno l'ha definita retrò moderno, dicono sia anni ' 70 "minimalizzato") o qualcosa di "strano" ( tipo le cose della Luce plan, per intenderci. )

In realtà, non so proprio cosa fare. Il punto è che devo decidermi per tempo perchè devo far ristuccare la sala ( dopo 20 anni, ne avrebbe assai bisogno) e prima di ristuccare devo sapere se sistemare le presa alte ove far partire una seconda sospesa, oppure se posso fare a meno di chiamare l'elettricista per fare quel lavoretto e ristuccare, punto e basta.

Sì, qualcuno mi ha pure suggerito una lampada da parete, ma con la parete di massi ( vecchia casa ristrutturata, ha una parete di spessore immenso, con dentro macigni, non sassi) francamente, mi ruga assai... vien fuori un lavoraccio.

Ce l'avete un consiglio per me, per favore ?Ho guardato con l'opzione cerca qui nel sito, ma per ora non mi sono chiarita per nulla le idee.

#2
Se guardi sui siti dei produttori hai le varie dimensioni sia della Class che della Tite
Immagine
Immagine
le sospensioni sulle credenze si vedono spesso adesso...personalmente oserei di piu' con qualcosa tipo la Rokan o la Ago di Vistosi :wink:
Immagine
Immagine
..per quanto dici sulla soluzione della lampada da tavolo :roll:
non so perche' ti terrorizzerebbe una soluzione del genere :oops:
certo la scelta di lampade da tavolo e' infinita...
io forse sulla Leon metterei qualcosa di molto pulito
tipo la Atollo
Immagine
ma solo per non togliere protagonismo alla particolarita' della Leon...
su una credenza meno caratterizzata metterei, tra le altre 200 che mi piacciono :wink: , la Pistillo
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Quto Lalli per una lampada da tavolo come la Atollo di Oluce, di cui bellissima la versione intermedia (intesa come grandezza) gialla, sui legni chiari della Leon.. :wink:
Immagine

#4
Ah, uè, che gentile a postarmi tutto ciò.
Ora, dopo tuo post sono andata a controllarmi i dati dimensionali. Bè per la Tite credo non si cia niente da fare, quella "filante" è troppo grande , quelle più piccole mi par diventino troppo "tozze" per l'idea che avevo in mente io.
Forse, invece la Class potrebbe anche andare bene, sulla carta ( ovviamente dovrei vederla dal vivo, un po' per le dimensioni un po' per il colore, forse un po' troppo rosso scuro, mah!)

Piccola parentesi : il sonoro della ITre è davvero terribile, quei rumori mi ricordano tanto : 1 vetri che si rompono, e soprattutto: 2 i cavalli di Frau Blucher :?

La Ago forse è troppo tecnologica per la mia "sala comune"
La Rokan c'è o bianca o nera... mah, il color non mi convince molto. Piuttosto della Vistosi ho visto una lampada da tavolo
a nome Felicia, in colore ambrato che non è male.

Invece quella "metallica a pallina"..... oddio.... :cry: Ad essere sincera proprio nun me piace........

Certo che la Atollo .... sì direi che ci siamo, non la conoscevo ma mi par proprio quello che ci vuole.

Tanto più che noto che Lot ha pure messo una versione dal colore più caldo che mi convince assai. Oddio, pure bianca è proprio mooolto bella..... Bè, Grazie mille. Ora devo solo controllare il prezzo, spero sia abbordabile. :roll:

Ops, sì, ho controllato ,inizialmente avevo visto un prezzo un po' strano( intendo dire, alto ) ma doveva essere per un'edizione speciale, però.... bè, se per quella bianca o quella "gialla" il prezzo a listino è quello che ho visto ora.... considerato qualche sconto..... quasi quasi ...... se po' fffa....
8)

#5
Servilia ha scritto:..Piccola parentesi : il sonoro della ITre è davvero terribile, quei rumori mi ricordano tanto : 1 vetri che si rompono, e soprattutto: 2 i cavalli di Frau Blucher :?
Verissimo, Ser.. anche a me quella musica mi da sui nervi.. tanto che alla fine o esco dal sito o annullo il volume.. :?

#6
Ohhh, raga ,:cry: ....alla mia dolce metà la Atollo bianca non convince molto, perchè troppo bianca, spero di convincerlo, però nel frattempo che si discute..... che ne dite di questa ? Potrebbe stare?
Immagine

Altra obiezione della dolce metà : "Scegli lampade in vetro, mica neanche uno scherzo, Murano pure magari, ..... che poi ci casca, si rompe, con quello che costa una bella rottura....mi girerebbero assai"
- " Ma che dici!Quando mai ci cascano le lampade" Rispondo io.
- " Quelle sul comodino, sempre, solo che sono pesanti, hanno bucato il parquet ma non si sono rotte" Dice lui
-" Vabbè, dai, fisso il filo sul retro del mobile, così non si sposta e non casca"..... :roll:
-" Fai tu, però preferirei una che non si rompe quando casca, perchè dai, lo sai come siamo fatti....proprio vicino all'ingresso, vicino al telefono, già sento il rumor di vetri che mi titilla le orecchie "

Allora ho pensato alla Birzì :shock: :shock: :shock:
Immagine



Oddio, sulla mia bella Leon mi par non quagli... che dite? Fa proprio schifo, vero? :roll:

#7
Servilia ha scritto:..Allora ho pensato alla Birzì :shock: :shock: :shock:
Immagine
Oddio, sulla mia bella Leon mi par non quagli... che dite? Fa proprio schifo, vero? :roll:
No, infatti la piccola Birzì di Luceplan in gomma siliconica va bene al limite per la lettura da comodino.. Altra lampada è invece la Lumière di Dordoni per Foscarini cha hai postato (forse la vers. piu grande, alta 45cm) che non starebbe affatto male, col diffusore in vetro color 'miele'.., forse il colore che preferivi dall'inizio per la Leon.. :wink:
Immagine

#8
Delle alternative per la credenza Leon..:
la Parola vers. tavolo (Fontana Arte), realizzata dall'accoppiata Gae Aulenti e Piero Castiglioni. Elegantissima, è utilizzata sia come lampada da lettura che come lampada d'arredamento. La base è realizzata in vetro trasparente, mentre lo stelo è un tubo trasparente di vetro pirex in cui corre il filo elettrico in tessuto con dimmer. Alla sommità del tubo trasparente il caratteristico diffusore sferico in vetro soffiato opalino prodotto in vari colori (ambra, bianco, rosa, celeste).
Immagine
Oppure sempre della Aulenti la celebre telescopica Pipistrello di Martinelli, qui nella lussuosa edizione celebrativa dei 40 anni di vita (1965-2005), arricchita dalla base cromo..
Immagine
Poi le piu recenti e tecniche Bague delle Urquiola e Gerotto, e Lite di Marc Sadler, entrambi realizzate con materiali innovativi, per Foscarini..
Immagine
Immagine
Immagine
Infine, anche questa elegantissima, sofisticata ed 'atmosferica' la Oxygéne, de maio, disegnata da Francesco Dei Rossi col gioco di evanescenze colorate che affiorano dal fusto/diffusore in vetro opaco.. :roll:
Immagine
Immagine

#9
Un altro grande classico degli anni '60: la bellissima Nesso (Artemide) disegnata da Giancarlo Mattioli nel '67, che secondo me farebbe un gran figurone sulla madia sia nel colore bianco che arancio (da considerare anche il costo contenuto della lampada)..
Immagine
..e la adattabilissima ma piu neutra Castore (Artemide) di de Lucchi.. :roll:
Immagine

#10
lot ha scritto:Un altro grande classico degli anni '60: la bellissima Nesso (Artemide) disegnata da Giancarlo Mattioli nel '67, che secondo me farebbe un gran figurone sulla madia sia nel colore bianco che arancio (da considerare anche il costo contenuto della lampada)..
Immagine
..e la adattabilissima ma piu neutra Castore (Artemide) di de Lucchi.. :roll:
Immagine
Oh, che tempismo, sono rientrata in forum e mi trovo questo bel suggerimento.
La Nesso, direi mooolto papabile, sì....arancio a questo punto. Stando sul bianco..... bè, la Atollo, ci ho messo il cuore sulla Atollo, vi dirò. Ma la nesso le sta molto vicino e visto che accontenta pure la dolce metà ( e anche il portafoglio, a quanto mi si dice) . Ecco, ora ho le mie due alternative su cui ponzare, hehe. Molte belle entrambe, grazie davvero.
La nesso in effetti, me la vedo proprio bene, sì sì.
Sia Artemide che Oluce ( ho già controllato pe questa marca) le tengono in un negozio di Rezzato da cui ho già comprato un paio di cose ( ovvero, le mie due lampade belle, belle per me, ovviamente)

Invece la Castore , di per sè non ho niente contro quella lampada, se non che ultimamente la vedo troppo spesso, pure come arredo dei negozi "dei fighetti " di Desenzano ( il che non depone troppo a suo favore, dal mio punto di vista, ma si sa, io sono una snob spocchiosa) , 'nsomma :roll: un po' troppo inflazionata. G

razie ancora per l'aiuto.

#11
Ah, urca , non avevo visto il post ancora sopra.

Uh, La Parola non so perchè, ha tutta l'aria di costare un mutuo, però strabella. Indago sul costo. E La Bague, caspita... mi attizza pure.
Le altre forse deve essere questione di gusti ma mi attirano meno. Anche la Lite che avevo visto come a sospensione, da tavolo mah... si vede che avendo visto quelle segnalate da voi la Lite, o Tite mah, ha perso un po' appeal.

Ora ne ho 4 tra cui scegliere :P Atollo Nesso, Parola e Bague...
E sarà dura, mi piacciono tutte.

#13
Mh, vedo che la Parola esiste anche in colore ambra, interessante.
Immagine
Visto il prezzo che hai indicato, pensavo peggio, ti dirò. Ma, secondo te è il prezzo di Ebay, o quello da negozio?. Sul sito WebMobili, ci sono arrivata per caso cercando una foto inviabile della Parola ambra, ho notato che la danno a partire da 625 Eurotti per quella da tavolo, che mi sembrano un po' troppi :shock: :evil: Ma può essere che web mobili metta i prezzi un po' casuali, , magari è il prezzo per quello da terra, chissà .

#14
Macchè, purtroppo è quello di listino, sui 600 euro circa.. :?
La Parolona terra, costa quasi 200 euro in piu.. :shock:
Altre info costi, Parola:
http://www.lightinitaly.com/productdet. ... _2777.html
http://www.twenga.it/dir-Casa,Vasi-Mazz ... da-interni

L'unica occasione su ebay ad un prezzo più 'accettabile' (diciamo), era qui, ma sembra solo nella versione col globo veleste:
http://cgi.ebay.it/Fontana-Arte-Lampada ... otohosting

Ma se hai un pò di tempo e ti intestardisci, forse la trovi l'occasione su ebay.. :roll:

#15
lot ha scritto:Macchè, purtroppo è quello di listino, sui 600 euro circa.. :?
La Parolona terra, costa quasi 200 euro in piu.. :shock:
Altre info costi, Parola:
http://www.lightinitaly.com/productdet. ... _2777.html
http://www.twenga.it/dir-Casa,Vasi-Mazz ... da-interni

L'unica occasione su ebay ad un prezzo più 'accettabile' (diciamo), era qui, ma sembra solo nella versione col globo veleste:
http://cgi.ebay.it/Fontana-Arte-Lampada ... otohosting

Ma se hai un pò di tempo e ti intestardisci, forse la trovi l'occasione su ebay.. :roll:
Pare anche a me che ad un prezzo ehm "accettabile" ci sia solo azzurra ( però azzurra proprio no, dai... in casa mia poi l'azzurro proprio non ci sta, certo che rosa, è ben peggio, ammettiamolo, su )
Certo ho un po' di tempo e sono capace di intestardirmi ( non per niente, sono dell'Ariete hehe ) però incaponirmi per incaponirmi, lo farei per la Atollo gialla , se a prezzi "umani" varrebbe la pena aspettare e trovare quella :lol: :lol: :wink: Ormai ho la fissa. :wink: