La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DICHONDRA.....chi di voi ce l'ha?

#1
io l'ho seminata un mesetto fa e devo dire che sta crescendo abbastanza bene....tranne in alcuni punti dove è un po' diradata?
In alcuni punti ci sono già delle piantine con delle foglioline grosse un paio di cm., mentre in altri punti le foglioline sono piccoline....possibile? nonostante le ho seminate tutte insieme??
Ma è vero che poi si allarga da sola e copre anche le chiazze diradate?
Attendo vostre esperienze....ciao ciao e grazieeeeeee :o
Immagine

#2
La dicondra è infestante quindi si "allarga" le zone più spellacchiate forse sono più in ombra? Se il prato non è illuminato ed affaffiato uniformemente è possibile che venga un po' a macchia di leopardo, comunque è presto.

Un altro motivo potrebbe dipendere dagli uccelli o dalle formiche. Se quando semini arrivano gli uccellini o lo formiche e si portano via i semini si formano delle chiazze spellacchiate, in quel caso aggiungi un po' di semi.

#3
io l'ho messa l'anno scorso e mi era venuta proprio come stai dicendo tu...
avevo evitato di fare la seconda semina per svariati motivi...

Quest'anno si è allargata, sta comprendo tutto, ed è bella rigogliosa (grazie anche a tutta l'acqua che sta facendo...)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
aggiornamento: le zone con poca dichondra sono veramente poche e piccolissime zone (qualche piccola zona l'ho riseminata), ma le lascio cosi sperando che piano piano infesti le zone diradate.
Ma quello che non capisco è come mai in alcune zone ci sono delle foglioline di 2-3 cm. e in altre foglioline di 1 cm., nonostante abbia seminato tutto il prato nella stessa giornata.
Altra cosa....c'e' un diserbante selettivo che faccia morire l'erbaccia (gramigna e trifoglio in particolare) e che non faccia danni alla dicho?
Grazie per avermi già risposto. :lol:
Immagine

#5
COSTA ha scritto:La dicondra è infestante quindi si "allarga" le zone più spellacchiate forse sono più in ombra? Se il prato non è illuminato ed affaffiato uniformemente è possibile che venga un po' a macchia di leopardo, comunque è presto.

Un altro motivo potrebbe dipendere dagli uccelli o dalle formiche. Se quando semini arrivano gli uccellini o lo formiche e si portano via i semini si formano delle chiazze spellacchiate, in quel caso aggiungi un po' di semi.
no, non sono in ombra....il giardino è a sud!
Annaffiature costanti.....con tutta l'acqua che sta scendendo da un mese questa parte..... :oops: :roll:
Immagine

#6
io l'ho piantata l'anno scorso, stai tranquilla se il prato sta bene si rigenera da sola e ricopre le zone dove ora è più rada...
in alcune zone a noi si è seccata, ma è stata soppiantata dai nuovi nati...
fondamentalmente sono molto soddisfatta dle mio praticello rustco... e che piacere camminarci a pied nudi!
Immagine

#7
scheggia75 ha scritto:...Ma quello che non capisco è come mai in alcune zone ci sono delle foglioline di 2-3 cm. e in altre foglioline di 1 cm., nonostante abbia seminato tutto il prato nella stessa giornata.
Altra cosa....c'e' un diserbante selettivo che faccia morire l'erbaccia (gramigna e trifoglio in particolare) e che non faccia danni alla dicho?
Grazie per avermi già risposto. :lol:
Le zone dove le foglie sono più grandi probabilmente sono più areate (meno asfittiche) o più concimate, ma non è un grosso problema, con il tempo il tutto si uniformerà.
Il diserbante selettivo usabile sulla dichondra non c'è (se lo usi fai fuori anche quella!); l'unica soluzione è il diserbo manuale"... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#8
elebar ha scritto:
scheggia75 ha scritto:...Ma quello che non capisco è come mai in alcune zone ci sono delle foglioline di 2-3 cm. e in altre foglioline di 1 cm., nonostante abbia seminato tutto il prato nella stessa giornata.
Altra cosa....c'e' un diserbante selettivo che faccia morire l'erbaccia (gramigna e trifoglio in particolare) e che non faccia danni alla dicho?
Grazie per avermi già risposto. :lol:
Le zone dove le foglie sono più grandi probabilmente sono più areate (meno asfittiche) o più concimate, ma non è un grosso problema, con il tempo il tutto si uniformerà.
Il diserbante selettivo usabile sulla dichondra non c'è (se lo usi fai fuori anche quella!); l'unica soluzione è il diserbo manuale"... :roll:
scusate l'OT
elebar, sei la elebar del forum Giardinaggio? ;)
Immagine

#9
elebar ha scritto:
scheggia75 ha scritto:...Ma quello che non capisco è come mai in alcune zone ci sono delle foglioline di 2-3 cm. e in altre foglioline di 1 cm., nonostante abbia seminato tutto il prato nella stessa giornata.
Altra cosa....c'e' un diserbante selettivo che faccia morire l'erbaccia (gramigna e trifoglio in particolare) e che non faccia danni alla dicho?
Grazie per avermi già risposto. :lol:
Le zone dove le foglie sono più grandi probabilmente sono più areate (meno asfittiche) o più concimate, ma non è un grosso problema, con il tempo il tutto si uniformerà.
Il diserbante selettivo usabile sulla dichondra non c'è (se lo usi fai fuori anche quella!); l'unica soluzione è il diserbo manuale"... :roll:
grazie per il consiglio.....lo faro' a mano :?
Immagine