La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

due domande semplici

#1
Rieccomi con altre due domandine semplici semplici.. (ci ho preso gusto :) )
1) conoscete programmi da scaricare per simulare arredamento (io ho scaricato quello dell'ikea ma posso fare solo cucina..)

2) devo iniziare a pensare alla cucina..colore e materiale..unica cosa che ho già messo è il parquet rovere sbiancato spazzolato. Ora per la cucina credo di avere due possibilità: cucina bianca e muro dietro la cucina colorato..magari bordeaux..
oppure cucina tipo wengè e muro panna o bianco..
che ne pensate? avete altre idee??
grazie come sempre farò tesoro dei vostri suggerimenti

#2
Di programmini ne esistono parecchi ma non ne conosco nessuno che valga per più ambienti.

Casa tua deve riflettere i tuoi gusti, il tuo carattere, entrambi gli accostamenti che hai pensato stanno bene insieme e si capisce che vuoi far risaltare la tua cucina invece di farla scomparire in un tono su tono come fanno molti.
Se il finto Wengè ti piace perchè no, se il bianco ti piace perchè no, ti dirò che cambiano anche i costi perchè saranno 2 materiali diversi.
Io comunque non scarterei neanch la soluzione intermedia, cio cucina wenghè e pensili bianchi, in ogni caso, sta a te la decisione, bella o brutta criticata o meno deve rappresentarti te. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

Re: due domande semplici

#3
alessiapd ha scritto:Rieccomi con altre due domandine semplici semplici.. (ci ho preso gusto :) )
1) conoscete programmi da scaricare per simulare arredamento (io ho scaricato quello dell'ikea ma posso fare solo cucina..)
Google Schetch up
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: due domande semplici

#4
alessiapd ha scritto: 2) devo iniziare a pensare alla cucina..colore e materiale..unica cosa che ho già messo è il parquet rovere sbiancato spazzolato. Ora per la cucina credo di avere due possibilità: cucina bianca e muro dietro la cucina colorato..magari bordeaux..
oppure cucina tipo wengè e muro panna o bianco..
che ne pensate? avete altre idee??
grazie come sempre farò tesoro dei vostri suggerimenti
la disposizione l'hai già scelta? altrimenti prima di pensare a colori marche o altro vedi la disposizione che ti piacerebbe e poi cerca la cucina che ti soddisfi e quindi alla fine decidi che colore farla :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
La mia esperienza in tema di cucine è molto limitata, ho iniziato a girare per sceglierla un mese e mezzo fa, ma grazie all'aiuto di voi del forum e ai consigli dei rivenditori (di bravi ne esistono in giro) ho le idee molto più chiare e ormai sto per concludere.
Il mio consiglio è:
- prendi le misure e disegna una piantina di base anche a mano
- segna dove hai gli attacchi e inizia a disporre vasche e lavastovigli dove c'è lo scarico dell'acqua
- pensa ad una disposizine degli altri elementi che ti possa piacere
- gira, gira e gira per negozi (senza scartare a priori marchi top... magari ci scappa qualche sorpresa e sicuramente dei buoni consigli)
- decidi se laminato (più comodo e conveniente) o laccato (più prestigioso e forse più bello), ecc...
- scegli la cucina in base al design, prezzo e anche affidabilità del negoziante (è importantissimo il servizio di montaggio e assistenza)
- scegli infine i colori in base al modello che ti piace (per il laminato di solito non ci sono problemi) e decidi poi il colore delle pareti

#7
Splendida deduzione pippo, ma sconsiglierei assolutamente di girare più negozi possibile, vedi, non tutti i rivenditori ti diranno la stessa cosa, non tutti i prodotti saranno simili quindi alla fine rischi di fare parecchia confuzione.
Inoltre non metto in dubbio le vostre capacità di designer, ma spesso un rivenditore che si trova davanti agli occhi un disegno fatto da voi si trova in difficoltà perchè non sa se osare e proporre una soluzione migliore o restare fedele al disegno ma rischiare di non essere originale.
Poi cosa importantissima al rivenditore bisogna dire tutto, dal budget alle abitudini, invece da quello che dice Pippo sembra che bisogna fargli trovare il compitino pronto per avere un preventivo, e basta, siete voi clienti i primi a dover instaurare un rapporto di fiducia, e questo non è importante è importantissimo, poi vabbè ce ne sono tante da dire, casomai un altra volta.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
Non concordo sul fatto di limitare le visite. Le prime volte io, ad esempio, davo solo un'occhiata al design e poi me ne uscivo, solo dopo un po' ho iniziato a sedermi per consigli e preventivi...

Certo, rivenditori diversi ti potranno dire cose diverse, ma non credo che ciò costituisca un problema per una persona che deve scegliere (semmai una opportunità per approfondire - qui sul forum, ad esempio - e scegliere in base alle proprie abitudini e esigenze). Un rivenditore può essere bravo nel suo lavoro grazie a due qualità
- competenza
- capacità commerciali.
Spesso grazie al mix di entrambe.
Se una persona non è un acquirente emotivo (io ad esempio sono abituato a ponderare tutti gli acquisti, anche un paio di jeans - 2 volte su 3 non lo prendo!) capisce ben presto le qualità su cui si appoggia il rivenditore.

Concordo invece pienamente con nicola sulla necessità di comunicazione cliente-rivenditore, per il bene di entrambe le parti. Io ho sempre premesso in qualsiasi colloquio abitudini e budget.

Meglio farsi da sè il disegno o meglio affidarsi al progettista? beh... sicuramente all'inizio è meglio affidarsi totalmente al progettista (io l'ho fatto anche negli ultimi preventivi) ma poi è ovvio che la cucina sarà la mia e che ben presto mi sono fatto un'idea ben precisa di come la voglio (sembrerà strano, ma ho invece più dubbi sui colori!). Ho lasciato fare al progettista e poi ci siamo scambiati le nostre idee... è sempre stato costruttivo per me. Le disposizioni proposte dai vari progettisti sono state quasi identiche... ma è normale. Quasi ogni rivenditore ha però dato particolari interessanti. E io credo che mi affiderò al rivenditore che mi ha dato maggiore fiducia (più che alla marca o al modello).
Non credo che questo mio atteggiamento sia condannabile: io ho chiesto molti pareri e preventivi e ho fatto lavorare tante persone, ma poi alla fine sceglierò il rivenditore che mi è sembrato più bravo e preparato.

p.s. non è che un rivenditore per essere bravo deve sempre dire di sì, così come un amico sincero non è quello che dice sempre che hai ragione

#9
Non tutti sono perspicaci come te, purtroppo mi capita spesso in negozio gente con le idee scombussolate perchè hanno accumulato almente tanti pareri e scelte da fare che alla fine l'idea originale si trasforma in un guazzabuglio.
Non dico poi di affidarsi totalmente ai progettisti, sai è la tua personalità che deve prevalere, per questo più nozioni e idee dai migliore verrà il connubio, se il rivenditore può avere maggiore esperienza in generale su come risolvere quello o come si fa questo, tu hai certamente più esperienza sulle tue abitudini e gusti personali o magari hai visto una soluzione che è migliore di quella del progettista.
Poi mi capita sempre più spesso di di dare una mano a mettere daccordo ingegneri, idraulici, parchettisti, ecc, quindi anche da questo punto di vista può essere utile un rivenditore.
Se mi vengono in mente qualche esempio ve li racconto, alcuni sono anche divertenti. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
ri ciao. sn contenta di aver scatenato una discussione sicuramente costruttiva.
La cucina non l'ho ancora scelta. Non ho ancora iniziato a fare preventivi ecc. Ho però provato a buttare giù qualche bozza col programmino dell'ikea però sicuramente mi affiderò poi ai consigli di chi su queste cose ci lavora tutti i giorni. Cmq una cosa sn sicura che sarà moderna..ma non so neanche di ch materiale (qui si parlava di laminato o laccato..) ma non conosco nemmeno qui le differenze..il lavoro da fare cm potete vedere è tanto..però non mi piace andare x rivenditori allo sbaraglio, voglio poter chiedere e informarmi bene su tutto..sono un pò pignola..

#11
nicola76 ha scritto:Di programmini ne esistono parecchi ma non ne conosco nessuno che valga per più ambienti.

Casa tua deve riflettere i tuoi gusti, il tuo carattere, entrambi gli accostamenti che hai pensato stanno bene insieme e si capisce che vuoi far risaltare la tua cucina invece di farla scomparire in un tono su tono come fanno molti.
Se il finto Wengè ti piace perchè no, se il bianco ti piace perchè no, ti dirò che cambiano anche i costi perchè saranno 2 materiali diversi.
Io comunque non scarterei neanch la soluzione intermedia, cio cucina wenghè e pensili bianchi, in ogni caso, sta a te la decisione, bella o brutta criticata o meno deve rappresentarti te. :wink:
sìsì sicuro. la mia cucina dovrà essere parte integrante dell'arredamento e non messa lì solo per la funzione che svolge. Per questo ho iniziato a pensare anche ai colori ed al loro accostamento..non mi convince quindi tutto su un tono..monotono e freddo..due toni invece mi sembrano un'opzione ottimale..e se dovessi poi optare x il wengè avevo già pensao di fare pensili e cappa chiara..con muro in tono un pò più spento..panna tipo..ma solo quello dietro la cucina. Il restante muro sarà sicuramente bianco perchè ambiente piccolo e mi piace luminosità.

#12
Laminato=materiale sintetico; Laccato=legno (laccato, appunto). Non so se la risposta è giusta tecnicamente, ma è tanto x farsi un'idea.
Poi esistono diversi tipi di laminato e diversi tipi di laccato, in base a marche e modelli. Il pregio del laminato è il costo inferiore e la maggiore comodità per la pulizia. Il pregio del laccato è invece il maggior prestigio e, soprattutto, la bellezza. Io sceglierò laminato soprattutto perché preferisco risparmiare nel materiale e acquistare una cucina di qualità superiore.

Secondo me fai benissimo a pensare ad una cucina con basi e pensili di colore diversi, penso che la valorizzino molto. Anch'io farà così.

Dato che vedo che hai le idee piuttosto chiare... mi daresti un suggerimento per i colori della mia cucina
pavimento: ceramica color mattone
soffitto: travi in legno e tavelle mattone
basi cucina: saranno probabilmente color panna
pensili: saranno probabilmente color bordeaux
Top: o pietra grigia (non trooppo scura) o quarzo antracite
Tavolo e sedie: probabilmente in tinta col top

Di che colore metto le mattonelle? E, soprattutto, di che colre tinteggio le pareti? Io pensavo ad un giallo ocra per valorizzare il panna ed il bordeaux. Tu che dici?

#13
Pippo02 ha scritto:Laminato=materiale sintetico; Laccato=legno (laccato, appunto). Non so se la risposta è giusta tecnicamente, ma è tanto x farsi un'idea.
Poi esistono diversi tipi di laminato e diversi tipi di laccato, in base a marche e modelli. Il pregio del laminato è il costo inferiore e la maggiore comodità per la pulizia. Il pregio del laccato è invece il maggior prestigio e, soprattutto, la bellezza. Io sceglierò laminato soprattutto perché preferisco risparmiare nel materiale e acquistare una cucina di qualità superiore.

Secondo me fai benissimo a pensare ad una cucina con basi e pensili di colore diversi, penso che la valorizzino molto. Anch'io farà così.

Dato che vedo che hai le idee piuttosto chiare... mi daresti un suggerimento per i colori della mia cucina
pavimento: ceramica color mattone
soffitto: travi in legno e tavelle mattone
basi cucina: saranno probabilmente color panna
pensili: saranno probabilmente color bordeaux
Top: o pietra grigia (non trooppo scura) o quarzo antracite
Tavolo e sedie: probabilmente in tinta col top

Di che colore metto le mattonelle? E, soprattutto, di che colre tinteggio le pareti? Io pensavo ad un giallo ocra per valorizzare il panna ed il bordeaux. Tu che dici?
:P mi fa strano sentirmi dire che ho le idee chiare...a me sembra di avere un gran caos in testa.
Per la tua domanda..beh, se dovessi arredarla io, con pavimento e travi color mattone e legno, quindo tendenzialmente scure, la cucina la prenderei, come te, sui toni chiari, vada anche per i pensili bordeaux..però ci penserei oppure non li metterei bordeoux prorio tutti tutti, farei solo alcuni mentre altri panna come le basi..non prenderei il top antracite, mi sa scuro..boh, forse proverei a vedere un top sempre chiaro e magari lo rifinirei con l'acciaio..o chiaro e basta..la parete dietro la farei in tinta con le basi, cioè panna in modo da non avere un'infinità di colori. Prenderei in consiferazione di rifinire anche basi e pensili con un filino di acciaio.
A me tendenzialmente piacciono pochi colori che si richiamano e faccio meno fatica di te, che hai pavimento e soffitto scuri. Io ho tutto in muratura e pavimento in legno rovere sbiancato.
Ah dimenticavo le mattonelle..dunque..prenderei due colori che richiamino i colori delle basi e dei pensili..mgari chiaro con un filino di bordeoux..oppure il colore del top che cm detto prenderei chiaro.

Chissà che confusione ti ho fatto..

#14
Grazie alessia per la risposta.

Prima ero stato troppo breve nella descrizione... la cucina avrà solo 3 pensili, sulla parete corta. Sull'altra parete ci saranno un paio di colonne (sempre panna) e il resto libero (cappa e frigo color acciao).
Lo zoccolo della cucina sarò acciaio

Per il top allora tu mi consigli un colore chiaro... e se facessi una via di mezzo? mi è piaciuta molto la pietra cardoso (un grigio medio). Per le mattonelle pensavo a quelle similmosaico in tonalità grigia (per riprendere basi, top e acciaio).

Faresti un panna identico alle basi o leggermente più chiaro/scuro?

#15
ciao pippo.
beh per il top si, va bene..ovviamente qui si parla di gusti personali..e proprio per questo le mattonelle simil mosaico non le metterei, ma solo perchè a me non mi piacciono..però cmq se a te piacciono, io giocherei sempre con i colori che hai già..panna..bordeoux..ecc ecc..hai preso in considerazione il vetro temperato? io l'ho visto, molto bello..però da pulire credo sia un pò più delicato...