La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muri portanti

#1
buona sera a tutti! :wink:
una domandina veloce veloce giusto per farmi un'idea...
quanto costa a livello di muratore, una cerchiatura di un muro portante? non so tecnicamente come si chiami, ma l'ing ci ha spiegato che verranno inseriti dei pilastri di ferro ai lati e in alto al muro che verrà cerchiato, quindi viene considerata una miglioria alla struttura...
in attesa che riaprano le imprese edili che ci devono fare un preventivo, vi chiedo di darmi un'idea del prezzo!
saluti e grazie a chi saprà aiutarmi

#3
devo fare due cerchiature: una larga due metri e alta non so (il soffito è 3,30 quindi penso meno) che praticamente unisce due vani attualmente separati, questo muro è spesso 15 cm. l'altra apertura avrà sempre lo stesso scopo, penso verrà meno larga di 2 metri ma il muro è spesso 45 cm.
spero di essere stata più chiara!!!
grazie!!!

#4
si aveo intuito, ho dei dubbi sulla cerchiatura della parete da 15, dubito che sia portante, ma se l'ingegniere...
perchè almeno sulla parete da 15 potresti mettere, travi in laterizzio,o al massimo una ippe da 14, e risparmieresti un bel pò di soldini.
per il prezzo ritorno a dire non mi pronuncio,
sappi però, che di lavoro da fare c'è ne tanto.
per questi dati tecnici più specifici non azzardo,
ma qui nel forum c'è gente molto competente.
magari leggendo il tuo post ti aiuteranno ulterirmente.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
difficile, se non impossibile, quantificare economicamente la lavorazione, perchè il costo dipende moltissimo dalla facilità dello smaltimento dei detriti che si creano, dal tipo di muro che devi aprire, dalla tipologia di architrave che deve essere creato per ricostituire la portanza originaria.

Purtroppo devi rivolgerti a delle imprese quando riapriranno (nel frattempo, fatti fare un computo metrico delle lavorazioni dall'ingegnere, in modo tale da usare quello per farti fare i preventivi).

Nel costo poi dovrai considerare anche l'inevitabile pratica DIA e la pratica per la consegna dei calcoli strutturali al genio civile.

Anche io nutro dubbi sul fatto che un muro da 15 sia portante. L'ingegnere potrebbe aver valutato che la demolizione di una porzione di muro potrebbe far "riassestare" il solaio superiore, che potrebbe generare delle crepe al piano di sopra, anche se per l'apertura di una parte di muro da un paio di metri non si producono tali problemi. Secondo me quindi fare un sistema trilitico in acciaio per un muro da 15 (che certamente non è portante) non ha senso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
... sicuri che il muro non è portante? ... io ho delle putrelle in un muro da 15 ... le putrelle sono portanti ... potrebbe essere una situazione simile.

8) :o
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
lupo77 ha scritto:... sicuri che il muro non è portante? ... io ho delle putrelle in un muro da 15 ... le putrelle sono portanti ... potrebbe essere una situazione simile.

8) :o
può anche essere, io sinceramente non ho mai avuto a che fare con un muro da 15 portante,
se poi calcoliamo 1,5 per parte di malta, avremo un foratino da 12.
forse e stato costruito un muro sopra, o forse vogliono rinforzare il solaio,
la tua considerazione comunque la vedo abbastanza valida.
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#8
no ragazzi, mi sono sbagliata io... non è di 15 centimetri, sarà 25 al massimo....
entro la fine della prossima settimana dovrei sapere tutto!! spero!!! non vedo l'ora che inizino i lavori!!

#10
renzospedicato ha scritto:
lupo77 ha scritto:... sicuri che il muro non è portante? ... io ho delle putrelle in un muro da 15 ... le putrelle sono portanti ... potrebbe essere una situazione simile.

8) :o
può anche essere, io sinceramente non ho mai avuto a che fare con un muro da 15 portante,
se poi calcoliamo 1,5 per parte di malta, avremo un foratino da 12.
forse e stato costruito un muro sopra, o forse vogliono rinforzare il solaio,
la tua considerazione comunque la vedo abbastanza valida.
ciao :wink:
:roll: :roll: diciamo che il muro da 15 ... è su carta ... dovrei andare a rimisurare ... adesso che mi ricordo solo le putrelle mi pare fossero da 15 come larghezza e come profondità oltre i 20 se non 25 ... poi c'è da aggiungere intonaco ... 8) :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
jowenda ha scritto:no ragazzi, mi sono sbagliata io... non è di 15 centimetri, sarà 25 al massimo....
entro la fine della prossima settimana dovrei sapere tutto!! spero!!! non vedo l'ora che inizino i lavori!!
beh già il discorso cambia, anche se da 25...mmmhh...non credo sia portante. Se il palazzo è vecchio, con tutta la struttura in muri portanti, un muro da 25 è assai strano.

Cmq vabbè, stiamo andando fuori topic :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!