La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ssiillvviioo ha scritto:x annsca...
l'isola mi piacerebbe fosse rettangolare, per funzionare sia da piano di lavoro che da piano snack...però vorrei anche un pò di spazio sulla parete fuoco/lavelli.
Per quanto riguarda la configurazione con lavelli e fuochi separati possiamo benissimo considerare un frigo a 2 ante di dimensioni standard; quello che mi interessa in questa fase è avere un'idea chiara sulla cucina per poter decidere dove fare gli attacchi di acqua e gas.

..vorrei sentire però anche il tuo punto di vista un pò su tutto...
ssiillvviioo, ti ringrazio per la considerazione ma io non sono un'esperta nè lavoro nel settore, mi limito a fare qualche disegnino :roll: ... comunque nell'ipotesi di un'intera parete contenitori + zona operativa fuochi+lavello devi considerare che, se non ho sbagliato le misure, tra l'angolo e la finestra hai ca. 315 a cui devi togliere 60 cm di profondità delle colonne. Ti restrano ca. 255 in cui posizionare fuochi (minimo 60 cm, ma ce ne sono di varie misure) e lavello (anche qui, non sono ferratissima e non conosco le misure minime e max ... direi comuque che sugli 80/90 cm ci dovresti stare).
Quindi 255-80-60=115 cm di piano libero da distribuire tra fuochi e lavello, in funzione anche delle tue preferenze/abitudini. C'è chi preferisce avere lavello e fuochi attaccati e spazio ai due estremi, noi siamo abituati ad avere un piano da 45/60 tra lavello e fuochi.. come vedi le combinazioni sono tante :wink: (nel disegno, 30 cm tra colonne e lavello, 60 cm tra levello e fuochi, 25 cm oltre fuochi).

Quanto all'isola, che sia stondata o rettangolare avresti comunque un piano di lavoro + piano snack :wink: . Personalmente la preferivo stondata perchè ti permetteva di creare un raccordo sia con la zona pranzo che con la zona relax, ma sono gusti del tutto personali.

Immagine
Immagine
Immagine

#62
scusate se piombo nella vostra discussione dal blu...

annsca quanto hai lasciato di spazio tra i frigo e la penisola? mi impensierisce un po' l'apertura... ci sta una persona davanti senza fare slalom? dal disegno non capisco. :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#63
Cerise ha scritto:scusate se piombo nella vostra discussione dal blu...

annsca quanto hai lasciato di spazio tra i frigo e la penisola? mi impensierisce un po' l'apertura... ci sta una persona davanti senza fare slalom? dal disegno non capisco. :roll:
ma che dici Cerise, anzi se ci dai una mano ti saremmo grati :wink:
Allora tra frigo e isola ci sono 95 cm , che dici troppo stretto il passaggio ?
Qualche altro cm posso recuperarlo. L'isola misura 120 cm

Immagine
Immagine

#64
temo che ne servano di più... sarà una sessantina di cm solo l'anta aperta quindi cene vorranno almeno altri 60 per la persona in piedi... se uno viene dal lavello e vuole aprire il frigo adesso l'anta gli sbatte contro e lui si deve spostare per mettersi davanti al frigo (mi sono spiegata?) :oops:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#65
Cerise ha scritto:temo che ne servano di più... sarà una sessantina di cm solo l'anta aperta quindi cene vorranno almeno altri 60 per la persona in piedi... se uno viene dal lavello e vuole aprire il frigo adesso l'anta gli sbatte contro e lui si deve spostare per mettersi davanti al frigo (mi sono spiegata?) :oops:
Altri 60 cm ? e dove li recupero ? il tavolo tanto oltre verso la finestra non lo posso spostare altrimenti non si apre la portafinestra .... Qualche idea ? Hai visto la soluzione di Priscy (qualche pagina indietro)? che te ne pare ?
Immagine

#66
mi sembra buona ma sposterei i fuochi sull'altro lato della penisola... sempre per una questione di spazio tra pc e lavello, se si cucina in due si è uno addosso all'altro.

ora scappo ma domani pomeriggio dopo la caccia al divano mi ricollego.

Buon lavoro!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#67
Da qualche parte ho letto che lo spazio tra gli elementi di arredo di solito deve essere di almeno 120 cm (ora se è di 110 nn casca il mondo)... però + o - le misure dovrebbero essere quelle.
Quanto all'isola, che sia stondata o rettangolare avresti comunque un piano di lavoro + piano snack . Personalmente la preferivo stondata perchè ti permetteva di creare un raccordo sia con la zona pranzo che con la zona relax, ma sono gusti del tutto personali.
Per il fatto che crei raccordo cn le altre 2 zone sn d'accordo...nn sò può darsi che abbia bisogno di vedere qualche esempio; per il momento lasciamola cosi.

#68
Ciao, vedo che lavorate anche nel we.... :lol:
mi sembra che ci siano ancora un pò di idee confuse.... o sbaglio?
Ovviamente la soluzione che avevo buttato lì poteva essere modificata a piacere..... cioè invertire colonne e zona operativa .... insomma tutto
Ma non vorrai eliminare la finestra della zona cucina vero??? :shock:

#69
ciao Priscy,
La soluzione da te proposta è senza molto bella sulla carta...ma le mie finestra nn sono proprio contemporanee (per cosi dire :roll: ) e quindi nn vorrei enfatizzarle troppo ( per questo nn mi dispiacerebbe ottorurarne una ).

#70
:roll: in questo periodo di "angoli cottura" non rinuncerei mai a una finestra in più :D
ma non ti conviene sistemare le finestre?

#71
rieccomi ... per la zona relax, avevi in mente una cosa simile ? purtroppo il camino non è esattamente quello che mi hai indicato ma con moltaaaaaa fantasia si riesce a immaginare :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#72
ciao annsca...grazie della dedizione...
nn ti preoccupare del camino; mi chidevo se nella cucina potessi invertire la posizione di frigo e colonne con quella del lavello e dei fuochi un ultima volta...scusa :oops:
...voglio solo fare una prova...

p.s.: nn perdo mai occasione per ringrazarti... :wink:

#73
Silvio perdonami la sfiducia, forse farò una domanda stupida... tu sei sicuro che il tuo appartamento sia solo di 55 mq? :shock: :shock: A me sembra molto + grande... almeno 70... ma 55 intendi calpestabili? :roll:

A parte questa considerazione, io lascerei la porta del bagno lì dove è adesso, accanto all'ingresso, "mimetizzandola" con la parete: ovvero, sceglierei una di quelle porte "a scomparsa" che è possibile intonacare dello stesso colore del muro o mascherare in altro modo. Mi ricordo che c'era un prodotto che si chiamava Rasomuro, di un'azienda molto famosa, nn ricordo più il nome dell'azienda azzz :( :(
L'antibagno però forse devi farlo. Dipende dai regolamenti, ma a Milano per esempio è obbligatorio disimpegnare il locale che contiene il vaso da quello adibito a cucina... se t'inventi una parete leggerissima in cristallo sabbiato, per esempio, secondo me non rovina affatto l'idea di un bagno moderno, anzi! :wink: Ci sono anche delle soluzioni bellissime in vetrocemento... pensaci.

Ciao ciao

#74
ssiillvviioo ha scritto: mi chidevo se nella cucina potessi invertire la posizione di frigo e colonne con quella del lavello e dei fuochi un ultima volta...scusa :oops:
...voglio solo fare una prova...
intendevi così ?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#75
pensavo :roll: ... ma una disposizione lineare con, frontalmente, un pianosnack+tavolo non ti piacerebbe per la zona cottura ?

Insomma una cosa simile a questa
Immagine
dove l'isola, verso l'esterno, avrebbe integrato il piano snack
Immagine